Amici 22, Luca Jurman attacca il talent: “Possibile che lascino passare sempre messaggi sbagliati?”

La dura critica dopo alcune affermazioni fatte in puntata

Renata Febbraio 19, 2023

Amici 22, Luca Jurman attacca il talent: “Possibile che lascino passare sempre messaggi sbagliati?”

Luca Jurman, ex professore di Amici ha recentemente attaccato il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.

 

La critica del vocal coach è arrivata dopo le affermazioni pronunciate da un giudice nella ventesima puntata, andata in onda domenica 12 febbraio. Nel corso dell’appuntamento pomeridiano, gli allievi Federica, Angelina ed Aaron hanno affrontato una prova di canto chiamata “estemporanea” perché basata sull’improvvisazione. I tre cantanti, dopo aver eseguito il brano “Let it be” dei The Beatles, sono stati giudicati da Charlie Rapino, musicista e talent scout, nonché ex docente di Amici.

Rapino, in quella occasione, aveva affermato:

Una piccola premessa: i “grandi” non provano. Sinatra non provava mai, spesso aveva una persona che cantava al posto suo nelle prove…David Bowie a malapena, Iggy Pop non prova, Marvin Gaye non provava…I “grandi” non provano, sanno quel che fanno. Una cosa è imparare, un’altra è provare. E dato che questa è una canzone che è già imparata, perché tu vai in qualsiasi piano bar…la sanno tutti no? Voi dovreste essere, a questo punto della vostra storia, essere capaci di potere anche improvvisare su una cosa molto conosciuta qual è “Let it be” dei Beatles.

Jurman, molto attivo sulla piattaforma TikTok, dove in passato aveva fatto notare che secondo lui i cantanti di Amici canterebbero in playback, è tornato sul social rispondendo alle parole di Rapino.

Ma vi sembra normale dire in tv che i “grandi” non provano mai? Non solo è totalmente diseducativo, ma non  è vero, anzi! Domenica 13 ad Amici c’è stata una gara chiamata “estemporanea”, una prova di improvvisazione su una canzone famosa. Lasciamo perdere il discorso improvvisazione, dove nessuno dei ragazzi in gara ha fatto qualcosa di veramente buono. La cosa peggiore è stata l’affermazione falsa e assurda che Charlie Rapino, con allucinante convinzione, ha fatto davanti a milioni di persone. Charlie ma cosa dici? Ma se Sinatra era considerato un perfezionista come pochi al mondo, Marvin Gaye rimaneva chiuso intere giornate negli studi della Motown per provare i dettagli delle registrazioni e dei live. Per non parlare degli altri.

Insomma, str*nzata più grande non si poteva sentire! E Maria poi…che per anni ha visto tutti gli ospiti che ha avuto nei suoi studi fare sempre le prove, non ha detto nulla e anche gli altri zitti! Tutti i grandi artisti, non solo hanno sempre provato i loro concerti o le loro registrazioni, ma lo fanno tutt’ora, con meticolosità anche maniacale. Vogliono essere sicuri di portare sul palco la loro migliore performance, proprio per la responsabilità verso il pubblico. E questo richiede intere settimane di prove. Guardate i docufilm come “This is it” di Michael Jackson, quello su James Brown o Aretha Franklin…Oppure chiedete ad Eros Ramazzotti, Laura Pausini o perché no, a tutti i grandi di Sanremo, ospiti compresi, se non provano mai. Ma come si a a dire certe cavolate?

 

COMMENTI