Amici 22, puntata del 23/10/22: Samuel Antinelli emoziona il pubblico ballando sulle note di una canzone di Michele Merlo. Asia Bigolin e Mattia Zenzola ultimi in classifica

Accesa discussione in puntata tra la maestra Alessandra Celentano e il maestro Emanuel Lo

Luisa Ottobre 23, 2022

È appena terminato il sesto appuntamento domenicale di Amici 22, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi. La puntata si è aperta con la sfida di Andre, allievo di Arisa. Il cantante è stato messo in sfida, due settimane fa, da Lorella Cuccarini e la sfidante è stata Bluesy.

Il direttore artistico di Epic Record Music Federico Sacchi ha giudicato i due ragazzi che anno cantato Fai Rumore di Diodato. Il giudice ha richiesto una seconda prova: Bluesy ha cantato Pastello Bianco, mentre Andre Careless Whisper. Il giudice ha affermato: “Io sono qui per valutare proprio la performance di oggi e penso che oggi Andre abbia fatto qualcosina in più.” Il cantante è così rimasto nella scuola di Canale 5.

La puntata è proseguita con l’esito del televoto del banco del pubblico per Asia Bigolin. La ragazza ha ricevuto il 57,50% di ‘Si’ ed il 42,50% di ‘No’, quindi continua ad essere una ballerina di Amici 22 senza però avere un maestro dalla sua parte.

Compito assegnato da Alessandra Celentano per Megan Ria: un passo a due di Rumba accompagnata da Mattia Zenzola. Per la maestra la ragazza ha superato il compito:

In linea di massima hai fatto quello che ti ho chiesto, anche se rispetto alle prove ti è partita un po’ di più la tua esagerazione. Ma ho visto che hai lavorato molto su questo e mi è piaciuta molto la tua parte superiore. Non mi è piaciuta la tua parte inferiore […] Le cose che ti ho chiesto le hai fatte ed eri molto bella e raffinata.

La conduttrice ha mostrato una clip sulla vicinanza tra Maddalena Svevi e Mattia e alla fine c’è stato un bacio. La Celentano non è stata molto attenta al video, ma ha osservato l’abbigliamento in puntata del ballerino di latino ed ha anticipato che ci sarà una sanzione.

Si è passati ai compiti di canto. Il primo è quello assegnato da Rudy Zerbi a Federica Andreani su un brano ritmato, molto diverso da quelli che ha cantato fino a questo momento. Per il professore il compito è stato superato a pieni voti ed è molto soddisfatto di come la cantante ha affrontato la preparazione della prova.

Si è svolta anche in questa puntata la Gara Cover valutata da Nek. Aaron voto 8, Tommy Dali 7,5. Il voto di NDG è stato 6,5, quello di Niveo 8- e di Wax 7,5. Infine, Nek ha dato 8– a Piccolo G.

L’ultimo in classifica è stato NDG che dovrà sostenere l’esame davanti alla Cuccarini. Il ragazzo è andato un po’ in crisi perché non ha sentito per niente la canzone che gli era stata assegnata.

Si è tornati al ballo e particolarmente a Rita Pompili. La ragazza, fin dal suo ingresso, è stata criticata per la sua mancanza di espressività. In uno degli ultimi daytime ha raccontato di avere dei disturbi di dislessia, disgrafica e discalculia.

La Celentano non ha fatto più preparare il compito alla ballerina e secondo lei non doveva affrontare neanche la sfida voluta da Emanuel Lo. I due professori hanno discusso. Secondo la maestra anche Emanuel Lo non avrebbe dovuto far sostenere la sfida a Rita e darle più tempo, non rischiando così di mandarla fuori dal programma. Il professore ha deciso di non togliere la sfida perché, lavorando sui suoi disturbi la ragazza può farli diventare il suo punto di forza. Inoltre, il tipo di percorso del programma prevede delle prove continue non solo tecniche.

La ballerina ha comunque affrontato la sfida contro la ballerina esterna Chiara. Kledi Kadiu è stato il giudice ed ha valutato positivamente l’esibizione di Rita che ha vinto così la sfida. “Io ho visto quell’espressività che il pezzo, la coreografia intende. Ha parlato il corpo. Se il nostro dovere è dare quella sensazione attraverso il corpo io l’ho visto, al di là della parte espressiva o no.” Ha affermato il coreografo.

Ospite musicale di questa puntata è stato Alex che ha presentato il suo nuovo singolo Mano Ferma che anticipa il nuovo EP Ciò che abbiamo dentro, in uscita il 4 novembre.

Gara di improvvisazione di ballo solo tra tre allievi maschi. I ballerini sia ragazze che ragazzi si sono votati tra loro e alla fine ad affrontare la prova sono stati: Gianmarco, Mattia e Ramon. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza il proprio appeal attraverso la danza su una musica sconosciuta e scegliendo una ragazza o professore da far sedere sulla sedia. Mattia ha scelto Maddalena a cui le ha dato anche un bacio, Gianmarco ha ballato per Megan e Ramon ha scelto la Celentano, su suggerimento della De Filippi. Sebastian Melo Taveira ha giudicato la gara. Per il ballerino sono stati tutti bravi e nessuno è caduto nel volgare, ha dato la vittoria a Mattia che potrà fare uno stage col professionista.

Altro momento di ballo e prova giudicata da Eleonora Abbagnato, direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. La classifica è stata la seguente: Maddalena 8,  Ramon 8, Samuel 8, Gianmarco 7, Claudia 7, Samu 6, Ludovica 6, Mattia 5, Asia 5. Gli ultimo due allievi sono a rischio eliminazione ed i loro professori hanno deciso se confermare o meno la maglia. Raimondo Todaro ha confermato la maglia a Mattia, mentre per Asia sarà il pubblico nel corso della settimana a decidere se potrà continuare la sua esperienza nella scuola.

Il secondo compito di canto è quello di Cricca da parte della sua professoressa Lorella. L’allievo ha dovuto preparare La costruzione di un amore di Ivano Fossati e si è dovuto concentrare sull’interpretazione. Per la Cuccarini il compito è stato superato ma è solo un punto di partenza, mentre Rudy lo ha trovato troppo recitativo.

Il gruppo dei Coma Cose è stato il secondo ospite della puntata ed ha cantato Chiamami, il loro nuovo album uscirà il 4 novembre.

COMMENTI