Amici 22, la semifinale: eliminati Maddalena Svevi e Aaron Cenere, quattro allievi volano in finalissima

L'ultima puntata del talent andrà in onda in diretta domenica 14 maggio

Carola Maggio 7, 2023

Amici 22, la semifinale: eliminati Maddalena Svevi e Aaron Cenere, quattro allievi volano in finalissima

Si è appena conclusa la semifinale di Amici 22: in questa puntata sono stati decretati i finalisti di questa edizione del talent show condotto da Maria De Filippi. A giudicare le esibizioni degli allievi, che si sono sfidati per conquistare un posto in finale sono stati come sempre i tre giudici Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi.

Presenti anche i sei professori di questa edizione: Rudy Zerbi, Alessandra Celentano, Lorella Cuccarini, Emanuel Lo, Arisa e Raimondo Todaro.

Ospiti della semifinale di Amici 22: Arisa, che ha cantato il suo nuovo singolo, Il Volo, che ha cantato un medley dei loro più grandi successi ed Enrico Brignano, al quale è stata affidata la parte comica dello show.

La puntata si é aperta con un’esibizione dei tre giudici sulle note di Ancora, Ancora, Ancora di Cristiano Malgioglio.

Rispetto alle puntate precedenti, il meccanismo della semifinale è stato diverso: per decretare quale squadra avrebbe iniziato la gara, ogni coppia di professori ha scelto un allievo da schierare. Per la prima manche, la squadra Zerbi-Celentano ha deciso di puntare tutto su Isobel; la squadra capitanata da Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo, invece, ha scelto di schierare Angelina, mentre Arisa e Raimondo hanno chiamato in pista Mattia. Ognuno dei tre allievi prescelti si è esibito per 50 secondi e alla fine delle tre esibizioni Isobel si è aggiudicata la vittoria.

La prima sfida ha visto fronteggiarsi Isobel e Wax. Il cantante si è esibito in una sua personale versione di Tutta la mia città ma a vincere è stata la ballerina australiana.

Nella seconda sfida, invece, si sono sfidate Isobel e Angelina, che si è esibita in Lost without you al pianoforte. A vincere è stata quest’ultima.

Terza sfida: Aaron contro Mattia, in questo caso la vittoria è andata al ballerino di latinoamericano. Per la quarta ed ultima sfida la maestra Celentano ha deciso di schierare il guanto di sfida hip hop tra Maddalena e Isobel. I tre giudici hanno deciso di premiare ancora una volta la ballerina del team di Alessandra Celentano, sottolineando anche come la differenza tra le due in questo caso sia stata molto evidente.

La vittoria della prima manche è andata alla squadra di Rudy e Alessandra, che hanno portato a casa due punti. Gli allievi della squadra vincitrice hanno avuto la possibilità di presentarsi davanti ai giudici per conquistare l’accesso in finale. Tra Isobel e Aaaron i tre giudici hanno deciso di far accedere alla finale la ballerina, che è risultata così la prima finalista.

Anche per decretare quale squadra avrebbe avuto la possibilità di iniziare la seconda manche è stata replicata la sfida tra i tre allievi di ogni squadra. In questo caso il team Zerbi-Cele ha deciso di schierare Aaron, i CuccaLo invece hanno schierato Maddalena, che ha ballato sulle note di Chandelier e i TodArisa Mattia. A vincere è stato quest’ultimo, il quale ha permesso ai suoi prof di scegliere chi sfidare.

La prima sfida ha visto sfidarsi Mattia e Aaron, a vincere è stato Mattia. Per la seconda sfida Arisa e Raimondo hanno schierato nuovamente il ballerino di latino americano questa volta contro Maddalena e anche in questo caso la vittoria è andata all’allievo dei TodArisa. Mattia e Wax hanno così avuto la possibilità di presentarsi davanti alla giuria. Wax si è esibito nel suo inedito Ballerine e guantoni, ma Cristiano, Michele e Giuseppe hanno deciso di premiare il ballerino di latino americano.

Prima di riprendere la gara è stato il momento del guanto di sfida tra i prof. Questa settimana a sfidarsi sono stati solamente i CuccaLo e gli Zerbi-Cele. Arisa, invece, si è esibita presentando il suo nuovo singolo. A vincere sono stati Emanuel e Lorella, i quali si sono esibiti sulle note di Brividi, di Mahmood e Blanco. La vera sorpresa, però, sono stati Rudy e la Celentano che durante la loro esibizione – un valzer – si sono scambiati un bacio. Purtroppo questo colpo di scena non è valso la vittoria finale: i giudici hanno deciso di premiare l’esibizione dei Cucca-Lo, che si sono così aggiudicati il trofeo dei prof.

Terza manche: i prof hanno schierato Aaron per la squadra Zerbi-Cele, Angelina per Emanuel e Lorella e Wax per Arisa e Raimondo. Al termine delle tre esibizioni Angelina è risultata la vincitrice.

La prima prova ha visto fronteggiarsi Angelina e Aaron e a vincere è stata l’allieva di Lorella Cuccarini. Nella seconda sfida si sono fronteggiati Wax e Angelina. Il cantante milanese ha dedicato la canzone all’amica, al termine della quale si sono abbracciati. Maria De Filippi ci ha tenuto ancora una volta a ribadire che tra i due c’è solo una bellissima amicizia. A vincere la prova è stata Angelina e così sia lei che Maddalena si sono esibite davanti ai giudici per ottenere la terza maglia del serale. La cantante si è esibita con il suo ultimo singolo Ci pensiamo domani, mentre Maddalena ha ballato sulle note di Gossip dei Maneskin. A conquistare la terza maglia del serale è stata Angelina.

La quarta manche, invece, ha coinvolto gli allievi ancora sprovvisti di maglia, ovvero Aaron, Maddalena e Wax. Quest’ultimo ha cantato il suo nuovo inedito Anni 70, Aaaron invece ha portato il suo primo inedito, Universale.

Al termine delle varie manche Maddalena è stata eliminata, mentre Wax e Aaron si sono scontrati nel ballottaggio finale, che ha decretato l’ultimo finalista di questa edizione di Amici. A lasciare la scuola è stato: Aaron.

I quattro allievi che si sfideranno nella finalissima di domenica 14 maggio sono quindi Wax, Angelina, Mattia e Isobel. Chi vincerà?

COMMENTI