Amici 23, Ayle: “Chi vincerà il programma? Faccio questi 3 nomi”

Il cantante è poi tornato a parlare della discussa scelta di abbandonare, e poi tornare, nel talent

Rossella Aprile 13, 2024

Amici 23, Ayle: “Chi vincerà il programma? Faccio questi 3 nomi”

Ayle, il cantautore polistrumentista di 20 anni, vero nome Elia Faggella, ha recentemente rivelato in una intervista a Comingsoon, alcuni retroscena sulla sua esperienza nel talent show Amici 23. Ayle ha conquistato il pubblico con l’inedito “Allergico alle fragole”, ma il suo percorso nel programma è stato caratterizzato da alti e bassi. Nonostante i momenti di difficoltà e le tentazioni di mollare tutto, il giovane è riuscito ad ottenere la  maglia d’oro per accedere alla fase finale del programma, purtroppo venendo eliminato alla prima puntata del Serale.

Durante la sua permanenza nella scuola di Amici, Ayle ha coltivato amicizie significative, in particolare con Holden e con la ballerina Lucia Ferrari. Il cantautore ha anche svelato il suo grande sogno: duettare un giorno con Vasco Rossi. Tra i brani presentati nella scuola, “Il tuo nome” ha ottenuto un notevole successo, raggiungendo 200mila stream in soli due settimane.

Ayle ha raccontato i momenti migliori e peggiori all’interno della scuola, essendo entrato in corsa:

È stata un’esperienza bellissima a prescindere dal momento in cui sono entrato, mi ha fatto crescere molto. Sono partito svantaggiato rispetto a chi era dentro da un mese e inizialmente mi ci è voluto del tempo per ambientarmi però ad oggi non ho nessun rimpianto. Il momento più bello è stato nelle due settimane di preparazione al Serale dove mi stavo impegnando molto, non avendo il telefono riuscivo a concentrarmi meglio, mi sentivo più determinato e di aver “switchato” rispetto al pomeridiano. Quello più difficile è quando ho avuto un momento di crisi e ho pensato che la cosa migliore fosse andarsene.

Per quanto riguarda la sua esibizione più significativa, il cantante ha risposto:

L’esibizione più significativa è stata “Margherita”, è andata molto bene, ma anche “Dillo alla luna”, è stato un pezzo difficile ma l’essere ripostato nelle storie di Vasco ha avuto un valore incredibile per me.

Ayle ad un certo punto ha deciso di lasciare la scuola e poi tornare. Ha spiegato:

Penso che, anche per colpa mia, sia sembrato come se mi sentissi superiore e pensassi solo alle classifiche, in realtà avevo delle insicurezze personali che stavo cercando di mascherare cercando la colpa in qualcos’altro quando invece la causa era l’ansia che provavo. Li per me le emozioni erano amplificate e soffrendo già di ansia l’ho sentita molto di più. La cosa che mi ha ferito maggiormente è che le persone abbiano interpretato questo mio disagio come una mancanza di voglia o come una scusa quando per me questo malessere era reale.

Alla domanda sulla professoressa Anna Pettinelli, il cantante ha affermato:

Sicuramente mi ha dato la possibilità di credere di più in me stesso, è stato un motivo per non mollare e mi sono sempre sentito capito, abbiamo avuto delle discussioni ma lei mi ha compreso e le voglio bene.

Interrogato riguardo la sua uscita nella prima puntata del serale, l’ex allevo ha detto:

Sinceramente non avevo aspettative ma comunque mi è dispiaciuto tantissimo. Tuttora mi manca stare lì, i ragazzi, c’è una bella nostalgia. Mi è dispiaciuto non avere più tempo per godermi quel palco. Credo che il mio percorso sia appena cominciato, non posso essere completamente soddisfatto perché penso che sia solo l’inizio.

Per quanto concerne le  amicizie per lui più importanti nella scuola, ed il probabile vincitore di Amici, Ayle ha risposto:

Ho legato molto con tutti, se devo dire le persone con cui ho legato di più in assoluto direi Holden e Lucia. Chi vincerà? Non saprei farti un solo nome, ti direi uno tra Petit, Marisol e Holden.

Ayle ha parole di affetto anche per la conduttrice, Maria de Filippi:

Maria conosce bene la mia storia e la mia vita privata al di fuori del programma e devo ammettere che per me è stata sia una competizione artistica che personale. Sono grato che lei mi abbia sempre ascoltato e sostenuto capendo che le mie sfide erano due.

Interrogato riguardo ai suoi sogni nel cassetto e alla possibilità di partecipare al festival di Sanremo, il cantante ha svelato:

Vorrei continuare a fare nuova musica e far uscire un disco. E’ un desiderio che ho da tanto, il mio sogno nel cassetto è fare un pezzo con Vasco Rossi. Mi piacerebbe molto andare a Sanremo e credo che anche questo sia un altro sogno nel cassetto. Spero prima o poi di averne l’occasione e di vivere quest’esperienza che sarebbe importantissima per me.

 

COMMENTI

TAGS