Amici 23, puntata del 5/11/23: Ayle nuovo cantante della scuola, Holy Francisco vince la sfida

Sofia Cagnetti trionfa nella gara “La mia storia, la mia coreografia”, scontro acceso tra Elena D’Amario e Alessandra Celentano

Giusy D Novembre 5, 2023

Amici 23, puntata del 5/11/23: Ayle nuovo cantante della scuola, Holy Francisco vince la sfida

La puntata domenicale di Amici del 5 novembre è cominciata subito con l’ingresso in studio di un aspirante allievo della scuola di Canale 5: Ayle. Anna Pettinelli ha deciso di convocare il ragazzo per dargli la possibilità d’entrare nella scuola: “Lo trovo molto interessante… Vorrei ti fosse dato un banco“. I professori hanno deciso di accogliere la proposta della collega e il cantante ha fatto il suo ingresso nella scuola.

Si è passati, in seguito, al compito dato da Emanuel Lo a Nicholas Borgognoni. Maria De Filippi ha letto le motivazioni della scelta del professore di ballo: “Per vedere se riesci a rendere personale un movimento tuo“. La presentazione della sfida, però, è stata bloccata da Alessandra Celentano, che ha fatto una richiesta al collega insegnate: “Ho una richiesta da fare… Non stanno all’asilo ma all’università… Guardi tutti e due, è proprio quello il bello“.

Raimondo Todaro ha subito protestato alla proposta della collega: “Maria io esco prima del solito oggi… Tutte queste cose sono state fatte per affossarlo“. Ma Emanuel ha deciso di approvare la petizione della professoressa di danza classica: “L’esibizione insieme con la professionista… Non c’è nulla di male… Sicuramente si troverà un giorno in gruppo… Per me non c’è nessun problema anzi“. Così l’allievo ha condiviso il palco con Giulia Stabile, ballando in contemporanea alla professionista. L’esibizione, però, non ha incontrato il favore della Celentano: “Mi sembra tutto molto evidente… La questione non è contro il ragazzo, il problema è Raimondo secondo te, che continua a illudere” e nemmeno quello di Emanuel: “Io credo che tu possa diventare un ballerino ma non ti bastano sei, otto mesi… C’è un lavoro grande che devi fare“. Raimondo è intervenuto nella questione, avvertendo i colleghi che se non metteranno Nicholas in sfida, lui resterà a lungo nella scuola, perché incontra i suoi gusti. “Per quanto mi riguarda fa Natale e fa Pasqua qua dentro“.

Archiviato il compito di ballo, la conduttrice televisiva ha introdotto la prova data a Holden da Anna. Il cantante, però, ha superato le aspettative della professoressa, ricevendo i suoi complimenti: “Hai preso per me un nove“.

Per stilare la classifica settimanale sono arrivati in studio Anbeta Toromani e Gabry Ponte.

L’esibizione di Stella Cardone, in particolare, ha fatto discutere i professori di canto. Rudy Zerbi non ha apprezzato l’interpretazione dell’allieva: “Mediocre, cioè non accade niente, questa è una canzone che dice una cosa importantissima, tragica… Ti perdi nei tuoi pensieri mentre canti“. La Pettinelli, invece, ha difeso l’esibizione della sua alunna: “Non sono assolutamente d’accordo… Per me sei sempre credibile“. L’allieva, però, è scoppiata in lacrime: “Ci tenevo al brano, mi dispiace“. Maria ha rassicurato Stella: “Da tanti anni Rudy è qua, quando vuole essere decisamente negativo… Usa altri termini e altri toni” e anche Zerbi è ritornato sull’argomento: “Non mi sembra di averti distrutta. Ti ho detto che su questo pezzo bisogna fare di più“.

La performance di Matthew, invece, è stata seguita da una vera e propria dichiarazione d’amore. La De Filippi, infatti, ha fatto notare che Mew era arrossita e la cantante ha replicato con molta sincerità: “Sono molta innamorata di Matthew“. L’allievo ha replicato con altrettanto amore: “Anch’io, lo ammetto“.

Petit si è commosso nel corso della sua esibizione, ricordando la nonna: “Questa è una canzone che mi ricorda me da bambino“. Non ha convinto, invece, Elia Fiore, che è stato criticato da Alessandra: “Elia non mi convince mai abbastanza… Non ti trovo credibile“. Il professore del ragazzo ha difeso la sua scelta: “Ha un dono, invece, Elia… Mettersi addosso le coreografie e renderle personali“.

Mida ha cantato Se tu non torni, facendo scattare l’ira della Pettinelli, che ha cominciato a discutere con Lorella Cuccarini: “Una canzone che secondo me non si può toccare“. La più amata dagli italiani si è difesa: “Dove sta scritto?… Quando le toccano i tuoi va bene“. Zerbi, fuori dal litigio, ha esposto un cartello: “Sono già pieno“. L’allievo è tornato al suo posto, lanciando un monito alla professoressa: “Anna prima o poi ti convincerò“.

L’esibizione di Nicholas, invece, ha alzato un grande polverone. Il ballerino si è esibito con Elena D’Amario e la coreografia prevedeva anche un bacio, ma, alla fine, è arrivato il commento tagliente della Celentano: “Predisposto e fa le prese, poi ho visto molte mani giunte, molti abbracci, molti baci“. L’allievo ha reagito alla critica con ironia: “Io come Rudy… Sono già pieno“. Mentre Todaro ha parlato di un preconcetto. Ad arrabbiarsi davvero è stata Elena che ha chiesto di entrare in studio: “Non sarei voluta entrare… Non voglio litigare… Non è conforme alla realtà quello che sta dicendo“.

La maestra di ballo ha subito replicato alla ballerina: “Avvocato delle cause perse… Asserisci delle cose che non stanno né in cielo né in terra“. La D’Amario, allora, ha rincarato la dose, indispettita per essere stata interrotta: “Se lei è in grado di rispettare le regole basilari di un confronto civile posso risponderle… Passa sopra agli altri per non farli parlare, non è giusto“. Su Nicholas ha aggiunto che la maestra avrebbe un: “Atteggiamento denigratorio e sminuente“. Alessandra ha ipotizzato che l’ex allieva fosse infuriata perché la coreografia era una sua creazione: “Ti senti ferita perché il passo a due l’hai creato tu” e ha aggiunto: “Non voglio discutere con Elena, facciamo lavori diversi… Non siamo colleghe“. La D’Amario ha risposto a tono: “Quasi… Sono stata anche l’avvocato della cause perse di Serena Carella e Alessandro Cavallo“. Anbeta, allora, ha dovuto riportare i toni alla normalità, dando il suo giudizio sull’allievo: “Lei ha una visione della danza che non è solo sua… La danza non è solo presa, non è solo piedi, non è solo gambe… Tu lavora sodo“.

Dopo l’esibizione di Samu Spina, Rudy è intervenuto a gamba tesa: “Chi ha scelto sta canzone?“. Quando il ragazzo ha risposto che era stato lui, l’insegnante ha reagito con forza: “Questo è un problema serio… Oggi è stata una tragedia sotto tutti i punti di vista… Devi fare un punto della situazione e resettare tutto“. Anche la Cuccarini è intervenuta sull’argomento: “Le altre non è che fossero meglio“. La Pettinelli ha dato ragione al maestro di canto, ma solo in parte: “I suoi inediti sono forti, sono piaciuti… La prima volta che si misura nella sua vita con le cover… Lui è sufficiente con beneficio d’inventario… Deve crescere, deve farlo molto in fretta“.

Alex Wyse è tornato in studio come ospite e dopo sono state lette le classifiche. Per il ballo ha trionfato Marisol, mentre nel canto Lil Jolie. Ecco le classifiche totali:

Danza

  1. Marisol
  2. Dustin
  3. Kumo
  4. Gaia
  5. Sofia
  6. Elia
  7. Giovanni
  8. Nicholas
  9. Chiara
  10. Simone

CANTO

  1. Lil Jolie
  2. Mew
  3. Holden
  4. Petit
  5. Matthew
  6. Mida
  7. Sarah
  8. Stella
  9. Samu Spina

Si è passati alla gara di ballo tra Sofia Cagnetti, Nicholas e Marisol Castellanos. I tre hanno ballato seguendo il tema: “La mia storia, la mia coreografia“. A trionfare è stata l’alunna di Emanuel.

Si è passati, poi, alla sfida di Holy Francisco con lo sfidante esterno Pablo Murphy. A trionfare è stato il primo dei due. Sofia, invece, ha dovuto eseguire un compito datele dalla Celentano, che la De Filippi ha definito: “Una coreografia piuttosto difficile“. Alessandra ha sottolineato tutti i difetti dell’allieva ma ha anche ammesso che la ballerina ha un bel potenziale.

Anche Enrico Nigiotti ha presentato il suo nuovo singolo in studio. Stella ha provato a cantare il suo inedito ma ha interrotto per ben due volte l’esibizione, lasciando lo studio in lacrime. Maria ha spiegato l’atteggiamento dell’alunna: “Una pignola“.

La conduttrice è passata, allora, al compito dato a Mew dalla Pettinelli: “Pezzo che l’ha messa in crisi“. Anche se l’alunna non ha apprezzato a pieno la sua performance: “Io non sono per niente soddisfatta“. Lorella e Anna hanno apprezzato entrambe l’esibizione, ma il battibecco tra le due è nato comunque.

A chiudere la puntata l’ospitata di un’altra ex alunna: Diana Del Bufalo.

COMMENTI