Amici, Alberto Urso sorprende svelando quale famosissimo personaggio l’ha aiutato nella sua carriera

Il cantautore dopo un’esperienza in Canada con il gruppo The Tenors è ora tornato in Italia da solista

Carola Gennaio 4, 2024

Amici, Alberto Urso sorprende svelando quale famosissimo personaggio l’ha aiutato nella sua carriera

Tra i tanti cantanti e ballerini che sono passati dalla scuola di Amici in questi ultimi anni, alcuni di loro sono rimasti particolarmente impressi nei telespettatori del talent show condotto da Maria De Filippi. È il caso di Alberto Urso, tenore siciliano vincitore della diciottesima edizione del programma.

Dopo la vittoria nel talent Alberto ha deciso di lasciare l’Italia e trasferirsi in Canada, per iniziare una nuova carriera insieme al gruppo The Tenors, con i quali di recente si è anche esibito proprio ad Amici, dove tutto è cominciato. Un’esperienza molto bella e formativa, che però si è conclusa: intervistato dal settimanale Chi, infatti, Urso ha svelato che quel capitolo della sua vita si è concluso e ora è pronto a tornare in Italia.

Il cantante ha spiegato di non avere intenzione di abbandonare il mondo della musica, anzi ha intenzione di riprendere la sua carriera come solista:

In questi anni ho scritto tantissimo, tantissima musica, spesso con gli autori più grandi e importanti. Ho fatto, è vero, questa esperienza all’estero ed è stata meravigliosa, ma ora ho deciso di tornare in Italia da solista proprio per condividere l’esperienza artistica vissuta. A cominciare dal nuovo singolo che per me è importante, anzi, decisivo. Per me Mille domande rappresenta la parte di me che è più matura e riflessiva. Scrivendola in un lungo viaggio in macchina, ho cercato di esplorare le mie emozioni, ho cercato di raccontarmi. di raccontare quello che ho dentro. E poi è anche una sorta di inno alla gratitudine, perché cantando io voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuto e accompagnato in questi anni. Sì. è un brano dove ho messo tutte me stesso. In Canada ho fatto un’esperienza irripetibile e unica, ho cantato nei più grandi teatri del mondo dove ho collezionato sempre il sold out. Ho cantato per la Diseny, ho fatto delle esperienze incredibili, ho fatto un bellissimo album con la Warner International… che video dire? Avevo voglia di casa. Ho investito moto di mio per vivere in Canada, ma voglio fare di testa mia. Se non credo io in me stesso, chi crederà in me?

A proposito di supporto, Alberto ha svelato di aver vissuto alcuni momenti difficili dopo il Covid e di aver trovato l’appoggio di Maria De Filippi e Alfonso Signorini:

Dopo il Covid ho trovato alcune porte chiuse. Sa come funziona… Insomma, dopo il Covid ho avuto qualche incomprensione con la mia casa discografica, in un attimo mi sono ritrovato solo, mi sono sentito perso, abbandonato. Poi c’è stato il supporto di Alfonso Signorini, che mia ha aiutato in tutto, anche tecnicamente: lui è un maestro esperto di musica e ha un cuore d’oro che non mostra a tutti, ma quando ti vuole bene è per sempre. E ho avuto anche il supporto di Maria De Filippi, che dà sempre i consigli giusti. È stata lei a dirmi: “sei bravo, fai bella musica, belle canzoni, credi in te sempre“. Infatti, dopo un anno, è arrivata l’occasione con i The Tenors ed è stato bellissimo. Però io ho 26 anni e ora voglio provarci a casa mia, voglio sfidare il nemo propheta in patria. Ho anche fondato la mia etichetta, che si chiama Urso Label. Il 16 gennaio sarà in teatro a Messina: lì presenterò il mio singolo e farò una sorta di concerto-podcast in cui canterò e racconterò la mia storia, dalla vittoria di Amici a oggi.

COMMENTI