Amici di Maria de Filippi
Amici, ex protagonista del programma racconta: “Guadagnavo fino a 2500€ a serata, ma oggi non ballo più!”
“Ho lasciato la tv perché…”
Stefania S 20/12/2025

Nell’annata 2002\2003 Amici di Maria De Filippi è diventato quello che conosciamo adesso, prima era ancora Saranno Famosi. In quella edizione a trionfare fu la cantante Giulia Ottonello mentre nel ballo a vincere fu Anbeta Toromani.
Michele Maddaloni fu il secondo classificato per la categoria ballo e, nonostante la non vittoria, fu il più assediato dai fan del periodo. Il ballerino aveva iniziato una relazione con la collega Maria Zaffino e dopo il programma la loro storia è proseguita per diversi anni.

Adesso i due non stanno più insieme e vivono delle vite separate con altri amori, di recente Michele è tornato a far parlare di sè concedendo un’intervista a Fanpage. L’ex ballerino di Amici ha raccontato la sua nuova vita e ha rivelato qualche anneddoto sulla sua esperienza nel talent show di Canale 5.
Maddaloni decise di iscriversi ai provini insieme a Marcello Sacchetta che, però, non riuscì a passare le selezioni:
Decidemmo di partecipare ai provini perché non avevamo niente da perdere. Frequentavamo la scuola del Teatro dell’Opera ed eravamo coinquilini. Quell’anno ad Amici avevano inserito anche il classico. Io non ero molto convinto, la televisione per un ballerino classico non era vista bene. Rischiavamo di subire dei pregiudizi. Adesso è diverso. Abbiamo fatto insieme tutte le fasi finali, ma al momento dell’assegnazione dei banchi lui non entrò.
Per Michele l’esperienza di Amici è stata molto difficile da gestire soprattutto quando, alla fine del programma, dovevano scegliere come far continuare le loro carriere:
Era un turbinio di tante cose. Se devo essere sincero non mi rendevo conto di cosa stavo facendo. L’ho presa alla leggera, non avevo grandi aspettative o speranze. Pensavo: “Se non va bene, non importa. Vado avanti lo stesso”.
Verso la fine chiamarono tutti i finalisti e ci chiesero cosa volevamo fare. O si proseguiva facendo Buona Domenica o non c’erano alternative. Quindi mi sono trovato a un bivio. Ma durante tutto il percorso ci sono stati alti e bassi. Sono stato massacrato a livello mediatico. A quell’età e con il mio carattere troppo riservato, probabilmente non ero la persona giusta per stare davanti alle telecamere.
L’ex ballerino fu accusato più volte di essere stato raccomandato dalla padrona di casa Maria De Filippi, un’insinuazione che ha caratterizzato gran parte del suo percorso:
Sostenevano che fossi raccomandato da Maria De Filippi. Non era vero, ma lo pensavano tutti, inclusi i miei compagni. Una volta ricordo che me lo disse lei stessa, mi disse: “I ragazzi pensano che tu sia raccomandato, che io ti protegga“.
Secondo Michele il rumor poteva essere partito a causa di alcuni commenti sul social dell’epoca:
Parto col dire che noi non controllavamo i social, poi all’epoca c’era ancora MySpace. Non guardavamo neanche cosa andava in onda. A volte, però, qualcuno raccontava le puntate agli allievi della scuola e dicevano che io ero sempre in video, che si vedeva sempre e solo me. Credo sia nato tutto da lì.
In quel periodo Amici era il talent più seguito e i concorrenti che uscivano da quell’esperienza si trovano catapultati in un mondo completamente nuovo, sicuramente difficile da gestire. Michele ha confessato che dopo l’esperienza nel talent riusciva a guadagnare somme importanti attraverso le serate ma si aspettava un’avanzamento di carriera che non è avvenuto:
Per fare una serata guadagnavamo al massimo 2mila, 2500 euro. Non di più. Invece quelli della prima edizione prendevano compensi tra i 10 e i 15.000 euro a serata. La casa alla fine l’ho comprata ma non con i soldi di Amici, facendo altri lavori.
Mi aspettavo che all’epoca qualcuno della redazione mi chiamasse, perché a prescindere dal rapporto lavorativo, si era creato anche un rapporto a livello umano. Ma non ho mai ricevuto nessuna proposta, sono spariti tutti. Dopo Buona Domenica ho deciso di tornare a Milano. Quando è arrivata la pandemia ho detto: “Basta, è finita”. Avevo già un’età, avevo avuto degli infortuni con degli strascichi.
Sulla relazione con Maria Zaffino, Michele ha raccontato:
Io l’ho sempre vissuta bene. Molto tranquillamente. Erano gli altri a farne una questione di età. Ma non è mai stato così né per me, né per lei. La relazione nacque verso la fine di Amici. Non potevamo uscire quando eravamo nel programma. Una volta finite le lezioni nella scuola, tornavamo all’alloggio. La relazione nacque verso la fine dell’edizione, quando iniziammo a frequentarci al di fuori. Ci lasciammo dopo la fine di Buona Domenica – programma in cui lavoravamo entrambi – decidemmo in tranquillità che la cosa migliore fosse prendere strade diverse. Le cose nell’ultimo periodo non andavano bene a livello sentimentale. Non c’era più nulla per pensare di proseguire. Di conseguenza prendemmo questa decisione. Poi io tornai a Milano e basta. Da allora non ci sentiamo più. Non è che non siamo rimasti in buoni rapporti, ma per me quando la storia è finita, basta, è passata.
Adesso Michele vive una nuova vita, lavora in una concessionaria ed una una compagna dal 2014, nel 2024 è nato il loro primo figlio Mattia.






