Amici, storico ex ballerino confessa: “Ero entrato nella scuola grazie a Marcello Sacchetta, ora lavoro in un autonoleggio”

“Ecco cosa mi aveva sempre imbarazzato ai tempi del talent”, ha poi svelato

Giusy D Gennaio 8, 2024

Amici, storico ex ballerino confessa: “Ero entrato nella scuola grazie a Marcello Sacchetta, ora lavoro in un autonoleggio”

Amici, talent show di Canale 5 è in onda, ormai, da tantissimi anni e molti sono stati i talenti lanciati dal programma televisivo. Uno dei primi ballerini a raggiungere la popolarità grazie al talent show è certamente Michele Maddaloni, amatissimo danzatore della seconda edizione di Amici. Il ragazzo dal volto pulito e dal grande talento ha impressionato i professori, che lo fecero arrivare fino alla finale. Purtroppo, Michele si totalizzò soltanto quinto nella classifica finale di quell’edizione.

Il ballerino ha raccontato a Tvblog chi l’ha convinto a inviare la sua iscrizione nella scuola. C’entra un volto molto noto del talent show:

Ero in procinto di diplomarmi al Teatro dell’Opera di Roma e mi stavo preparando agli esami finali. Il mio coinquilino era Marcello Sacchetta, abitavamo insieme e pure lui frequentava la scuola. Fu lui a fare la domanda per la trasmissione. Seppe che era uscito il bando e mi chiese di partecipare assieme. Ero titubante, non mi sentivo portato e non mi interessava la televisione, ma mi convinse. Ricordo come se fosse oggi la fila abissale che trovammo ai provini. La coda arrivava fino alla metro di Cinecittà, eravamo migliaia. C’era stato il boom di Saranno Famosi e in quell’estate le domande fioccarono. Ci avevano divisi in categorie e all’epoca i ballerini classici in lizza erano pochi. Fortunatamente mi chiamarono presto e non dovetti rimanere per tante ore al sole. Marcello arrivò fino alla fase finale, poi quando si trattò di assegnare i banchi non venne preso. Gli garantirono che avrebbe potuto accedere mediante le sfide, ma non accadde. Mi dispiacque parecchio, accedere alla scuola interessava più a lui che a me. Io avevo preso tutta l’esperienza alla leggera e speravo di poterlo avere accanto. Comunque cominciò presto a lavorare, è sempre stato molto in gamba. Lo stimo moltissimo, ha grande carisma, è versatile, si adatta a tutto. Per me è stato un fratello.

Il famoso ballerino Sacchetta, quindi, ha cambiato la vita di Michele, che lo ricorda, ancora oggi, con molto affetto:

Ogni tanto ci sentiamo, non spessissimo. Gli scrivo, ci telefoniamo magari per gli auguri. La frequenza non è quella di un tempo, è normale. Le nostre vite sono cambiate, l’affetto è rimasto. Se mi presero è perché ci fu il suo zampino. Insistette affinché tentassi. Non rinnego la mia partecipazione al programma, ma riconosco che mi ci sono trovato dentro.

L’ex alunno di Amici ha raccontato che la sua carriera artistica è cominciata già a 11 anni quando era parte dell’Accademia Nazionale di Roma. Nel corso della sua permanenza nella scuola di Mediaset, la stessa cambiò nome da Saranno Famosi ad Amici: “Ce lo comunicò la produzione a gennaio, informandoci che non avremmo più avuto il logo di Saranno Famosi. Non ci spiegarono il motivo, ma si capiva quale fosse. Ci rassicurarono che per noi non sarebbe cambiato nulla, se non la dicitura“. Il ballerino, di certo, conquistava il pubblico televisivo femminile con la sua bellezza, la cosa, però, un po’ lo imbarazzava:

Alcune potevano essere addirittura mie nonne. Questo aspetto mi ha sempre imbarazzato. Non ero uno che amava farsi notare. Anzi, cercavo di nascondermi. Sono timido, spesso mi chiedevo il motivo di tutto quel casino per me.

Dopo l’esperienza nel talent show, Maddaloni prese parte al tour Tim con tutti gli altri alunni della scuola, ad alcuni concerti di Gigi D’Alessio e a Buona Domenica: “Ci chiamarono a colloquio uno ad uno proponendoci il contratto annuale. Chi voleva poteva percorrere quella strada. Rimasi fino a quando Costanzo non mollò il programma, nel 2006. L’effetto Amici si estese per 4-5 anni. Dopo Buona Domenica non feci più niente in tv, un po’ anche per mia volontà. Mi sono dedicato al teatro e ovviamente a livello economico si è ridimensionato tutto“. Il ragazzo, però, ha trovato degli ostacoli nella sua carriera dopo la sua partecipazione al talent show:

Terminato il talent volevo tornare alla danza classica in teatro, ma non sono più riuscito a rientrare. Il teatro mi ha dato tanto e al contempo tolto molto. Non so se ci fosse di mezzo il pregiudizio. Nelle graduatorie trovavo sempre persone più avanti a me. E’ innegabile che a quei tempi non veniva ben visto di buon occhio il passaggio dalla tv al teatro. In tal senso non ho mai ottenuto una risposta, però penso che un ritorno me lo potessi meritare. Ho smesso nel 2020 per via della pandemia che portò alla chiusura dei teatri. Partecipavo a delle operette con una compagnia. Una volta arrivato il covid ho capito che forse era meglio guardarsi in giro e trovare dell’altro. Mi sarebbe piaciuto proseguire, ma mi rendevo conto di quale fosse la mia reale situazione. E’ stata una riflessione lunga.

Michele, oggi, non guarda spesso Amici e non sente tantissimo i vecchi compagni d’avventura. A suo parere, il programma televisivo è molto cambiato:

La trasmissione è totalmente diversa da quella a cui partecipai io. Senza contare che allora non c’era la grande spinta dei social. Non avevamo tutte le opportunità che al contrario hanno oggi sia i ballerini che i cantanti, con quest’ultimi che possono sfruttare il canale di Sanremo.

L’ex allievo non pensa più al mondo dello spettacolo, anche se è stato per molto tempo affascinato dalla possibilità di essere un naufrago dell’Isola dei Famosi. Il suo lavoro attuale è:

Lavoro nell’autonoleggio di una grande società che ha grandi filiali in tutta Italia. Sono uno station manager e mi occupo del noleggio di macchine nel breve e medio termine. Sul fronte della vita privata sono fidanzato e convivo con la mia ragazza.

MIchele Maddaloni

COMMENTI