Amici di Maria de Filippi
Amici, LDA: “Chiuso in casa per colpa dell’ansia, rimanevo steso nel letto”
Il cantante ha poi confidato qual è il numero in rubrica di cui va più fiero e i numeri che sognerebbe di avere
Giusy 15/05/2025

Di recente nel corso di un’intervista sulle pagine de Il Messaggero, un ex protagonista di Amici di Maria De Filippi ha raccontato di aver sofferto per un lungo periodo di ansia.
In occasione del lancio del suo nuovo singolo Shalla, LDA ha fatto un’importante rivelazione sul suo privato.
In un mondo come quello dei social in cui si fa a gara ad apparire perfetti e invincibili, l’ex allievo del talent show di Canale 5 non ha avuto remore nel parlare del suo momento di fragilità.
Le sue parole al quotidiano:
Ho sofferto di ansia, attacchi di panico, ansia sociale… tutta la collezione. È iniziata a 16 anni. Mi porto qualche cosina tutt’oggi, però rispetto ai 16 anni è migliorato tanto. La fortuna è che non sono mai caduto in droghe, alcol, in tutte ste scemenze. Era facile cadere. Molto facile, quando sei così tanto vulnerabile. Fragile.
Il punto più basso che l’ansia mi ha fatto raggiungere? Non uscire di casa per mesi, rimanere a letto lì steso ed essere impotente. Avevo paura di tutto, di tutti. Ma non ho più paura di niente, ad esempio. Sono cose che ricordo con un po’ di amarezza perché mi sono perso tanti momenti belli che, secondo me, non ritornano più. Però sono ancora giovane, c’ho ancora tempo.
Il cantante di Amici ha spiegato come è riuscito a uscirne:
Sicuramente parlando con degli psicologi. Poi gli amici mi hanno aiutato tanto. Anche i miei genitori mi hanno aiutato molto, nel silenzio, senza far sapere nulla a nessuno, senza farne un dramma. C’è stata tanta vicinanza. Si sono resi conto che c’era qualcosa che non andava e che non stavo bene. Quando vuoi il tempo lo trovi sempre. E papà, per i figli, lo trova. Come mamma. Sempre.
LDA ha voluto concedersi un anno sabbatico:
Io mi sento una persona normalissima, sono gli altri che non ti fanno sentire normale.
Uscire fuori dal “devo far vedere che sto con persona X, persona Y”. Basta. Questo non ha mai fatto parte di me. Tutte le volte ho cercato di creare dei rapporti umani veri, però è difficile in questo ambiente, quindi sono tornato un pochino alle origini e sono stato un pochino con chi c’era prima e chi c’è stato pure dopo.
Il figlio di Gigi D’Alessio ha poi confidato qual è il numero in rubrica di cui va più fiero e i numeri che sognerebbe di avere:
Maria De Filippi, le scrivo spesso. Sogno di avere quello di Bruno Mars. Gli chiederei come fa a essere così bravo. E di insegnarmi qualcosa.