C’è Posta per Te, Rosa non accetta che sua figlia Luana ami una donna: “Mi diceva che mi voleva guarire”

Maria De Filippi ha fatto alla madre un bellissimo discorso stigmatizzando omofobia e razzismo

Giusy Gennaio 14, 2024

C’è Posta per Te, Rosa non accetta che sua figlia Luana ami una donna: “Mi diceva che mi voleva guarire”

Ancora una volta lacrime, emozioni e dissapori familiari che hanno portato il web a indignarsi l’hanno fatta da padrona nel corso della prima puntata di C’è Posta per Te andata in onda ieri sera. Il programma condotto da Maria De Filippi ha visto un susseguirsi di storie ad alto tasso emotivo.

Storie intense e drammatiche, intrise di dolori e di separazioni, di parole non dette e di fatti sconvolgenti che hanno emozionato il pubblico presente in studio e i telespettatori da casa.

Una storia in particolare però ha lasciato anche basiti. È la storia di Rosa e di Luana, una mamma e una figlia che non hanno più alcun tipo di rapporto per un motivo che all’alba del 2024 lascia ancora interdetti: ovvero l’omosessualità di Luana.

Rosa ha deciso di chiudere la porta in faccia a sua figlia, evitandola come se non fosse più il frutto del suo corpo né del suo amore dopo avere scoperto la sua relazione con una donna, Damilka.

È  stata Luana a contattare C’è Posta per Te. La giovane donna ha scritto alla redazione per cercare di  recuperare il rapporto con la madre che non ha mai accettato la sua relazione con Damilka.  Nel corso del suo racconto a Maria, Luana ha spiegato di amare entrambe e di aver bisogno di tutte e due. Non potrà mai arrivare a scegliere fra la sua fidanzata e la donna che l’ha messa al mondo.

Luana fortunatamente ha sempre avuto al suo fianco il papà, che non l’ha mai abbandonata. Ai microfoni di C’è Posta per Te ha poi ammesso di aver sbagliato nel non rivelare alla madre la sua omosessualità:

Pensavo che mia madre l’avesse intuito ma non me lo dicesse per paura, invece non era così.

Un racconto molto doloroso quello della ragazza, che ha provato anche a legarsi a un altro uomo pur di far felice i suoi genitori e chissà, magari la società. Un uomo che dopo essere stato lasciato è andato a spifferare tutto a Rosa, con frasi omofobe e razziste,  “sua figlia mi ha lasciato per una ne*ra”.

Luana ha poi confessato un episodio che ha scioccato tutto il pubblico di C’è Posta per Te:

Mia  madre voleva che restassi con lei, diceva che voleva guarirmi.

Da quel giorno le due non si sono più rivolte la parola.

Dopo che Rosa è entrata in studio, Luana ha provato a rivolgerle quella che è sembrata quasi una preghiera:

Mamma, io non ho sbagliato niente. Semplicemente, ho capito quali sono i miei sentimenti, quelli veri. Questi sentimenti li provo per Damilka, una ragazza come me. Ammetto di avere sbagliato nei modi e nei tempi ma non ti ho mai presa in giro. So che per un genitore non è semplice cercare di accettare le scelte di un figlio ma sono qui con il cuore in mano per darti capire che questa è la mia scelta, questa è la mia vita. Vorrei solo che voi foste felici per me. Mamma, so che piangi tutti i giorni. So che nonostante i tuoi silenzi, non smetterò mai di pensarti un solo secondo. La mia voglia di cercarti non svanirà mai. Sei la mia mamma e nessuno potrà mai cancellarti.

Luana ha poi continuato, rivolgendosi al padre:

Papà, so che non mi hai mai voltato le spalle e che soffri tantissimo. Ti ringrazio perché nonostante gli scontri, dietro la tua corazza c’è un papà che mi ama tantissimo. Vorrei ringraziare anche i miei fratelli perché non mi hanno mai fatta sentire diversa. Vorrei che voi accettata Damilka al mio fianco e nella vostra famiglia. Noi il prossimo anno faremo un passo importante e non posso pensare di non avere la mia famiglia al mio fianco. Mi mancate e vorrei abbracciarvi.

A un certo punto è intervenuta anche Damilka:

So che soffrite tanto questa situazione ma Luana si addormenta e si sveglia piangendo. Per lei non è facile. Parla di voi con una luce negli occhi che non smette mai di sorprendermi. Io amo vostra figlia e voglio rimanere per sempre al suo fianco ma senza di voi, lei non sarà mai completamente felice. Vi chiedo la possibilità di farmi conoscere.

L’atteggiamento di Rosa ha allibito il pubblico di C’è Posta per Te. La donna ha continuato con il suo atteggiamento e la sua ostinazione omofobi:

Chiamatemi cattiva ma due persone accanto dello stesso sesso non le voglio vedere.

Un modo di fare che aveva portato la fidanzata di Luana a chiedere alla De Filippi di andare via.

Rosa si è detta pronta a riabbracciare la figlia, perseverando però con il suo comportamento. Non ha mai voluto di proposito pronunciare il nome di Damilka, né tantomeno l’ha mai guardata negli occhi:

Luana la abbraccio, quella no.

Vedendo l’atteggiamento sprezzante di Rosa, la padrona di casa di C’è Posta per Te ha provato a scardinare la sua omofobia con un intenso e bellissimo discorso:

Tu la vivi come un lutto, ma non è morto nessuno e hai tua figlia. Se tua figlia per anni non è riuscita a dirti la verità e perché temeva proprio questa reazione. Pensa a quanta sofferenza ha passato tua figlia per paura di arrecarti un dolore. ma ci sono cose che non cambiano e non sono scelte. Se lei si fosse sposata con un uomo sarebbe stata infelice e prima o poi si sarebbe separata. Poi parliamo della ragazza che ha vicino, è bellissima e la ama, guardala un secondo. Dici che ti ha rubato tua figlia? E come avrebbe fatto? Tua figlia non è cambiata. Quello che facevi con tua figlia prima lo puoi fare ancora. Ma questo dolore ti fa bene? Non c’è un motivo valido per provare dolore, quindi non te lo procurare! Lei resta tua figlia chiunque abbia vicino.

Se avevi accettato il suo ex fidanzato perché non lei? Cos’ha di diverso? Quando ti sei innamorata di tuo marito avevi le farfalle nello stomaco, quindi anche tua figlia ce l’ha. Tua mamma mi dici che era felice del tuo fidanzamento, se tua mamma si fosse comportata come te, tu avresti sofferto. Eri felice di portare il tuo fidanzato a casa tua a cena. Tua figlia sarebbe contenta di fare lo stesso.

“li occhi tuoi non vedono quello che non devi vedere? Ma chi l’ha detto questo?! Nemmeno il Papa dice più questo e lo dici tu?! Non è normale toglierti una figlia e togliere a tua figlia una madre. Tu vuoi che Damilka esca per poter incontrare da sola tua figlia? Non è normale che esca! Tu hai avuto la tau felicità con tuo marito, lascia che tua figlia sia felice. Sei stata una brava mamma in passato, continua ad esserlo. Tu stai punendo tua figlia. Damilka è disposta ad uscire per farvi incontrare, ma io non lo trovo giusto! Non lo è. Poi fate quello che volete. Poi nella vita non sempre si fanno le cose giuste, infatti tu Rosa non la stai facendo! Sei venuta qui a C’è Posta e non vuoi rivedere tua figlia?

Rosa decide alla fine di aprire la busta, da sottolineare il gesto di Damilka che si è allontanata ed è andata vicino a Maria per lasciare alla fidanzata la possibilità a Luana di riabbracciare i genitori.

Sui social però non tutti hanno apprezzato che Damilka sia dovuta stare in disparte durante l’apertura della busta. Rosa ha continuato a perseverare con il suo comportamento, facendo finta che la fidanzata della figlia praticamente non esistesse. Un atteggiamento che ha continuato a indignare il popolo del web che invece ha reputato molto carina e sensibile Damilka.

 

 

 

COMMENTI