Il Collegio 8, Maria Rosa Petolicchio: “Io al Grande Fratello? Determinate situazioni televisive non mi piacciono”. Poi si candida per Ballando con le Stelle

L’iconica prof del reality di RaiDue ha poi raccontato come ha vissuto l’esperienza a Pechino Express con Andrea Di Piero

Linda Ottobre 4, 2023

Il Collegio 8, Maria Rosa Petolicchio: “Io al Grande Fratello? Determinate situazioni televisive non mi piacciono”. Poi si candida per Ballando con le Stelle

Non solo gli allievi, ma, ormai, anche i temuti docenti de Il Collegio sono diventati iconici e particolarmente noti nel mondo del web. Maria Rosa Petolicchio fa parte di quella cerchia di prof. che, per cinque edizioni, ha tentato di rimettere in riga le classi indisciplinate. Assente nella settima stagione, tornata a pieno regime nell’ottava – dunque, quella attuale – ha spiegato a Superguida Tv, come sono stati questi ultimi anni per lei.

L’edizione attuale le ha dato la carica per ripartire, anche se, a detta sua, è come se non avesse mai lasciato Il Collegio:

E’ come se non avessi mai interrotto il mio rapporto con questo programma, sebbene ci sia stata questa interruzione di un anno. La definirei un’edizione frizzante, con tante piacevolissime novità, come le masterclass con gli ospiti, che per i ragazzi sono delle piacevoli chicche. Anche la diversificazione dei due indirizzi: quello linguistico e quello artistico. Il gruppo degli insegnanti, a parte quelli che già conoscevo, anche i nuovi arrivati, il fatto che nel cast c’è mia sorella, la prima volta che si insegna insieme. Anche i nuovi innesti, e le nuove conoscenze che ho fatto. Un bellissimo gruppo. anche nel dietro le quinte dove ci siamo divertiti molto.

La pausa dal programma le ha permesso, intanto, di avventurarsi in Pechino Express:

All’inizio non sapevo bene in cosa mi sono andata ad imbarcare, non avevo nemmeno i social, e grazie alle mie figlie ho capito che dovevo aprire dei profili social. Mi sono sempre sentita voluta bene dagli utenti dei social. Anche voi giornalisti avete scritto che ero ben voluta dal web, e quindi un po’ mi aspettavo che ci sarebbero rimasti male e che chiedessero il mio rientro. Poi ho messo a fuoco che quella pausa è servita per farmi fare un’altra esperienza televisiva, quale Pechino Express. Quel po’ di amaro in bocca per non aver partecipato a Il Collegio 7 è scivolato via quando ho capito che la casa di produzione aveva un altro progetto per me.

Un’esperienza seppur breve, intensa, in coppia con lo studente Andrea Di Piero:

Anche quella è stata una bella esperienza, molto forte, totalizzante anche se è finita molto presto. La coppia è stata scelta dalla produzione per fare un esperimento tra docente e allievo. Sapevo che Di Piero era un ragazzo con la testa sulle spalle, molto educato, affidabile. Mi sono sentita, e lo ero, la parte adulta della coppia, tra noi ci passano 40 anni di differenza. Mi sono sentita responsabile di tutto quello che poteva capitargli. Quando mi sono salutata con la madre, le promisi che sarei stata molto attenta, anzi di più. Un po’ come quando accompagno i ragazzi durante i viaggi scolastici.

L’insegnante ha scoperto il mondo del web e dei reality show, ma rimane pur sempre una docente con la testa sulle spalle. Al massimo, farebbe un pensierino su Ballando con le Stelle:

Nuove esperienze? Beh dipende dal tipo di esperienze televisive e se fossero conciliabili con il mio lavoro. Certo, una serata da Milly Carlucci a Ballando con le Stelle come ballerina per una notte la farei molto volentieri. Io ringrazierò sempre la casa di produzione che mi ha dato la possibilità di fare queste due esperienze, e che ha permesso di far venir fuori una parte di me che neanche sapevo di avere. Comunque sono rimasta con i piedi piantati per terra nonostante queste parentesi televisive vissute con piacere ma senza montarsi la testa.

Con la sorella, anche lei insegnante de Il Collegio, condivide un ottimo rapporto e per lei è stato bello collaborare in tv. Nonostante l’apertura al piccolo schermo, a chi le ha chiesto cosa ne pensa del Gf, ha dichiarato:

Ci sono determinate situazioni televisive che non mi piacciono più di tanto. Mi sono trovata ne Il Collegio perché sono un’insegnante. Accettai perché sapevo che il casting era finalizzato a collaborazioni con Rai Scuola. È la parola scuola che mi ha guidato in queste mie scelte.

Commentando, infine, anche la nuova linea editoriale intrapresa da Pier Silvio Berlusconi:

Ben vengano le ripuliture. Quando si eccede è bene poi tirare i remi in barca. In generale alcune cose che ho visto in tv non le ho trovate sempre edificanti anzi un cattivissimo esempio. Mi rendo anche conto che è un po’ lo specchio della nostra società, e mi rendo conto che dobbiamo porre un po’ di freno. Il fatto di andare a mettere un po’ di ordine nella casa del Grande Fratello non è la prima volta che mi viene chiesto, anche da persone che mi fermano per strada. Questo è accaduto in qualche edizione precedente, non conosco le vicende dell’edizione attuale.

 

 

 

COMMENTI