Il Collegio, Maria Sofia Federico: “Non sto bene, la depressione è una malattia terribile”

L’ex allieva del reality di RaiDue si è sfogata sui social

Linda Agosto 7, 2022

Il Collegio, Maria Sofia Federico: “Non sto bene, la depressione è una malattia terribile”

L’abbiamo conosciuta in occasione della sesta edizione de Il Collegio Maria Sofia Federico, la giovane attivista romana determinata a cambiare il mondo.

Animalista, vegana, impegnata concretamente nel sociale, con la sua partecipazione al reality di Rai2 ha fatto parecchio parlare di sé. Nell’ultimo periodo, la giovane originaria di Valmontone però ha raccontato ai suoi follower di avere un grave problema di depressione.

Maria Sofia è molto seguita sui social e ha voluto condividere con il suo fandom i conti che si è trovata a fare con la malattia invisibile, che la sta costringendo ad avere problemi anche con la sua alimentazione. Già in passato la ragazza aveva sofferto di disturbi alimentari e non è stato difficile ricadere nel vortice:

Sono davvero triste. Per me è difficile mangiare e se mangio mi pento. Non ho voglia di vedere la luce del sole. Lo stesso concetto espresso dal verbo vivere mi pesa esattamente quanto mi sembra estremamente insensato. Tutto è impregnato di una profondissima aridità, di una desolazione che può solo essere vista rimanendo in silenzio. E sono anche disgustata dalla sua materialità. Di come sia estremamente deludente finirci senza scuse.

Nonostante Maria Sofia sia molto attiva nel suo quotidiano, soprattutto nel dedicarsi al prossimo, non è riuscita ad evitare questa sensazione di smarrimento in cui al momento si trova. Il suo fisico non riesce più a starle dietro, tanto che è diventato difficile anche dormire:

Ho spasmi molto forti che non mi fanno dormire la notte. Spesso mi capita di disconnettermi non ricordandomi chi sono, cosa mi succede. Esistere mi pare fluttuare in un sogno tormentato. La depressione è una malattia terribile. Vorrei che in molti si accorgessero che fortuna hanno ad essere felici.

La Federico ha concluso il suo discorso invitando i suoi follower a non seguire il suo esempio. A detta sua infatti, l’unico modo per sentirsi meglio non è volere bene a sé stessa, ma continuare a fare del bene agli altri:

Non sto bene e vista la desolazione che mi circonda non ho molta fiducia nel prossimo futuro. Vi risparmio la favoletta del “mettermi al primo posto”. Non consiglio a nessuno di applicare lo stesso ragionamento che sto esponendo qui. La vostra salute mentale è importante e dovete rispettare i vostri limiti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mery (she/her) (@mariasofia.federico)

COMMENTI