Diario di una viaggiatrice appassionata: Bruxelles

Chia Agosto 6, 2012

Diario di una viaggiatrice appassionata: Bruxelles

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica tutta dedicata ai viaggi curata dalla nostra Giovanna. Questa sera tocca a..

Bruxelles

Questa città è a portata di piede… ed è adattissima per chi ama le passeggiate. Bruxelles è davvero molto “europea” ed è molto caratteristica.

Come ubicazione vi consiglio, senza ombra di dubbio, un qualsiasi albergo nei dintorni della bellissima Grand Place.. perchè oltre ad essere una delle più belle piazze che io abbia mai visto… è una zona fantastica e da qui potrete muovervi sia a piedi sia in metro. L’albergo scelto da noi è questo: Royal Windsor Hotel Grand Place e nonostante il nome altisonante… devo dirvi che vi stupirà… perché ha una buonissima posizione e non costa moltissimo. Questo è il sito di riferimento e se non state più di 4 giorni in città…è davvero perfetto!

Bruxelles si divide in città bassa e città alta. Nella città bassa c’è appunto la meravigliosa Grand Place… con il suo fantastico Hotel de Ville (il municipio della città) i suoi splendidi palazzi e i suoi fantastici negozietti e bar. Vi consiglio di vedere assolutamente questa piazza come prima cosa, quando arrivate, perché anche qui riceverete un bellissimo Welcome. Ovviamente, quando vi dicevo che Bruxelles è “passeggiabile” a piedi non scherzavo… per cui infilatevi in ogni apertura della Grand Place e godetevi ogni strada, ogni angolo e ogni negozietto che vi capiterà… e rilassatevi con una buona birra, perché a Bruxelles la birra è davvero ottima e i pub sono davvero belli e pieni di atmosfera!

Nella città alta si concentra il quartiere reale con il suo bellissimo Palazzo reale ed il suo parco, il quartiere europeo (si respira aria di euro da quelle parti) il quartiere del parlamento e il Parc du cinquantenaire, davvero molto bello e imponente.

Mi sento di consigliarvi (e spero che il tempo a vostra disposizione lo permetta) una visita all’Atomium (con tanto di ingresso nelle sfere) e al Brupark. Ne vale davvero la pena e non si può non ammirare uno dei simboli più importanti della città.

Bruxelles è molto concentrata, ma non per questo meno importante di altre città… e per quanto non sia imponente come Parigi o eclettica come NewYork è una città a misura di “piede” e la sola vista della bellissima Grand Place di sera rende il viaggio degno di essere fatto. Quindi se dedicherete più di 3 giorni a questa città posso consigliarvi di godervela con tutta la calma possibile… perchè potrete godere appieno di pub carinissimi, birra buonissima, dolci fantastici e cucina deliziosa!

Alla prossima, Giovanna

COMMENTI