Diario di una viaggiatrice appassionata: Londra

Chia Luglio 9, 2012

Diario di una viaggiatrice appassionata: Londra

Esordisce questa sera una nuova rubrica, tutta dedicata ai viaggi, nata confrontare le nostre esperienze nelle città più belle del mondo.. La parola alla blogghina che la curerà, Giovanna, autrice della pagina Facebook Diario di una viaggiatrice appassionata:

Mi sono detta: quanti viaggi ho fatto fino ad ora? Quanto mi è piaciuto farli? Quanti luoghi, monumenti, ristoranti, caffè e alberghi mi sono rimasti nel cuore? Quanti momenti belli ho vissuto? Perchè non condividerli?

Ok. Non pensate che sia il solito, stucchevole e sdolcinato diario delle mie vacanze, che alla fine, può non interessare a nessuno.., ma sarà una piacevole esperienza di condivisione di luoghi visitati, di ristoranti consigliati e di posti da vedere assolutamente! ^_^ Ovviamente, non vi farò un monotono elenco da seguire alla lettera, ma mi limiterò (con ironia) a raccontarvi delle mie esperienze, infilandoci qualche luogo da vedere, qualche ristorante dove andare e qualche albergo in cui soggiornare.

Ops, io mi chiamo Giovanna. Non vi annoierò su chi sono, che lavoro faccio e dove vivo.. o meglio.. vi annoierò, raccontandovi un pò di me.. ma non adesso, altrimenti diventa una presentazione di me stessa e questo diario parlerà della cosa più bella che si possa fare.. ossia viaggiare.

Spero davvero di leggere anche le vostre esperienze e mi auguro che questa rubrica diventi un concentrato di emozioni, di sensazioni e di pensieri, da condividere insieme ^_^ Oggi iniziamo da..

Londra

Partiamo per Londra? ^_^

Londra l’ho vista tre volte e non per mancanza di alternative, ma perchè la adoro! E’ bello ritornare in posti e città che hai già visto, ma in età diversa e a distanza di anni. A 15 anni (quando fai il tuo primo viaggio studio, in compagnia di altri 50 ragazzi), ti approcci diversamente, rispetto a quando hai 20 anni e fai il tuo primo viaggio di coppia o rispetto a quando ne hai 30 e sei sposata. Insomma stessa città, senzazioni sempre diverse! ^_^

Londra è una città multietnica, elegante, colorata e costosa…. ^_^ Insomma è una città che vale la pena di essere vista, ma prima di partire, dovrete tener conto del budget a vostra disposizione. Sapete meglio di me che la scelta dell’albergo a Londra è quantomeno fondamentale, rispetto ad altre città, per la risaputa poca igiene degli inglesi… per cui chi ha un budget cosistente si troverà nel paese delle meraviglie e potrà godere di ogni singolo giorno di vacanza, mentre chi ha budget più ridotti… non si abbatta. Una soluzione si trova sempre! ^_^

Posso affermare con certezza, che per la vostra scelta dell’albergo, dovrete tenere conto anche della vicinanza a una fermata della metropolitana. Credetemi.. è fondamentale! Immaginate di stare fuori tutta la giornata a godervi la città e poi dover tornare in albergo.. distrutti! ^_^ Credetemi, avere una fermata della metro vicina al vostro albergo.. è necessario ^_^

Ho promesso di non annoiarvi con elenchi banali.. ma un paio di alberghi voglio segnalarveli. Il primo è Le Meridien Piccadilly (http://www.lemeridienpiccadilly.co.uk/) ed è fantastico! Ci sono stata l’ultima volta, e credetemi, ne vale la pena. E’ ovviamente a Piccadilly Circus.. (il cuore di Londra) ed è ad un passo da Regent Street, Oxford Circus e Leicester Square… ed è vicinissimo alla fermata metro di Piccadilly.

Il secondo è un pò più distante, ma richiede un budget inferiore e cerca di rispettare comunque entrambi i punti elencati prima. E’ abbastanza pulito ed è vicinissimo alla fermata di Earl’s court. In questo albergo ci siamo stati la seconda volta… 14 anni fa (per questo vi dicevo che è bello rivedere gli stessi luoghi in età diverse…) e tutto sommato non siamo stati male, ma accanto alla struttura abitava una signora che noi abbiamo ribattezzato “la donna dallo sguardo assassino”… ^_^ Immaginatevi la scena: ogni sera che rientravamo in albergo lei stava alla finestra, dietro i vetri e ci osservava con lo sguardo da assassina ^_^ Fortunatamente sono ancora qui a raccontarvi questo aneddoto, per cui.. tutto ok.. e fidatevi. ^_^ Anzi, se vi capita di vederla, salutatemela! 🙂 L’albergo è questo: The Trebovir Hotel (http://www.trebovirhotel.com/) .. ma è chiaro che le possibilità sono infinite e poi non scordiamoci di booking! 🙂

Sui luoghi da vedere è inutile che mi dilungo, perchè siamo tutti capaci di leggere una guida ufficiale e seguirla… ma un posto ve lo voglio segnalare. Non è famosissimo ed è ben diverso dai mastodontici parchi londinesi come Hyde Park, o Regent’s park. Questo piccolo angolo di paradiso si chiama Holland Park. Si raggiunge scendendo alla fermata metro di Holland Park e, credetemi, dopo una breve camminata, vi ritroverete immersi nel più puro e perfetto stile inglese. Il parco non è molto grande come vi dicevo, ma è perfetto. Giardini geometrici, la Holland house, un giardino giapponese e magnifici pavoni. Insomma, oltre ai soliti Westmister, Big Ben, London Eye, Tower Bridge e tutti i musei… cercate di trovare un pò di tempo e andateci. Giuro che non ve ne pentirete.

Londra è bella anche per i suoi quartieri.. per cui.. non perdetevi Soho.. (uno dei quartieri più eterogenei di Londra) famoso per la sua chinatown e non perdetevi assolutamente Covent Garden, con i suoi caffè all’aperto e soprattutto i mercati.

Voglio segnalarvi anche di non perdervi uno spettacolo teatrale, quando siete a Londra. In qualsiasi periodo dell’anno voi andiate, sarete sommersi da pieces teatrali, che spaziano dalla commedia al drammatico. Noi, abbiamo avuto la fortuna di vedere, al Palladium, nientemeno che Woophi Goldberg in sister act… e credetemi… ne vale la pena. Voi mi direte che per chi non mastica bene la lingua… potrebbe essere solo uno spreco di denaro… ma credetemi. Dovete farlo. Leicester Square è piena di teatri, ma l’intera Londra ne ha… per cui qualsiasi zona scegliate… non preoccupatevi.

E per ultimo, ma non meno importante.. i ristoranti. Londra ne è ovviamente piena, ma questo lo sapete anche voi. E tra cucine italiane, indiane, etniche, thailandesi e pub inglesi.. non avrete che l’imbarazzo della scelta. Però, se siete come me.. e anche all’estero andate alla ricerca di un ristorante italiano (che ci posso fare? E’ più forte di me ^_^) , ve ne voglio segnalare uno in particolare. Si chiama “Il Piccolino” in Heddon street e questo è il sito di riferimento: http://www.piccolinorestaurants.co.uk/heddonstreet.html

Ah.. come ultima cosa, non dimenticate Harrods! E’ un cult di Londra e vi consiglio di visitarlo almeno un paio di volte, perchè alla seconda, vi accorgerete di angoli e scorci che vi erano sfuggiti la prima volta. ^_^

Alla prossima, Giovanna

COMMENTI