Diario di una viaggiatrice appassionata: Parigi

Chia Luglio 16, 2012

Diario di una viaggiatrice appassionata: Parigi

Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica tutta dedicata ai viaggi curata dalla nostra Giovanna. Dopo Londra, tocca a..

Parigi

Parigi… la città per eccellenza…

Ok.. probabilmente il mio sarà un giudizio davvero poco obiettivo, perchè è la mia città preferita, ma il primo consiglio che mi sento di darvi è questo: Parigi va vista almeno due volte (io l’ho vista tre volte, ma ci tornerei all’infinito…): una volta quando vorrete e una assolutamente durante il periodo natalizio. Parigi a Natale cambia volto e diventa ancora più bella.

La città è ricca di monumenti, parchi, negozi. E’ davvero una città magica e se posso consigliarvi, da visitare assolutamente in coppia.. perchè non a caso viene chiamata anche la città dell’amore..

A Parigi potrete fare tutto quello che vorrete. Volete una vacanza divertente? Una vacanza rilassante? Un week-end romantico? Parigi è per tutte le tasche e per ogni singola emozione che vorrete provare.

Vi ho promesso di non annoiarvi con elenchi monotoni di alberghi.. ma anche in questo caso, un paio ve li voglio segnalare. Nel primo ci sono stata l’ultima volta ed è a dir poco magnifico. Immaginate di svegliarvi la mattina, aprire la finestra della vostra stanza e vedere il Louvre e i giardini Tuileries.. Insomma, un vero incanto. L’albergo si chiama Saint James & Albany e questo è il sito di riferimento: http://www.saintjamesalbany.com/. Una vera chicca per chi vuole vivere comodamente la città, (fermata della metro di fronte all’ingresso dell’albergo) sapendo di essere ad un passo dalle meraviglie di Parigi. (Louvre, Place de la Concorde e la famosissima Avenue des Champs Elysees con il suo meraviglioso Arco di trionfo).

Il secondo albergo si trova alle spalle della meravigliosa Place Vendome ed è tipicamente Francese. Perfetto per una vacanza rigorosamente di coppia 🙂 Si chiama Catille e questo è il sito di riferimento: http://www.castille.com/it/home.aspx.

Ovviamente, come vi avevo già detto, ognuno di voi saprà cosa scegliere in base alle proprie esigenze, per cui prendete questo paio di indicazioni solo come un consiglio spassionato che una buona amica può darvi. 😉

Ed ora possiamo passare alle cose da fare assolutamente: qui, stavolta mi dilungherò un pò di più perchè ci sono coseche dovrete assolutamente fare.. o meglio, io ve le consiglierò comunque.. e poi la scelta starà a voi. 🙂

1) Dedicatevi una serata e cenate al ristorante della Torre Eiffel. Per mio puro gusto personale, non si mangia un granchè, ma la vista è meravigliosa ed il cibo sarà l’ultima cosa a cui penserete.
2) Nella stessa sera, dopo aver cenato sulla Torre Eiffel, prenotate un giro in battello sulla Senna. E’ una vera bellezza e godrete della città illuminata, dal suo fiume.
3) Una visita al Louvre dovete farla per forza. Il palazzo è immenso e ci vorrebbe più di una giornata per vederlo tutto, ma la Gioconda, la Venere di Milo e la Piramide capovolta vanno assolutamente viste.
4) Passeggiate ai piedi dell’Arco di trionfo, della Torre Eiffel e andate a vedere l’opera di Parigi.
5)Salite tutti i gradini del Sacre Coeur e dopo aver ripreso fiato, concedetevi una meravigliosa vista della città
6)Il Centre Pompidou va visto anche solo per la sua pazzesca architettura. (Dentro ci sono varie mostre che cambiano da periodo a peridodo.. e se non siete appassionati d’arte basta anche solo vederlo da fuori)
7)Il palazzo e i giardini di Versailles. Sono spettacolari!

Parigi è la città dalle mille sfaccettature….ed è fantastica da tutti i punti di vista. Amate lo shopping? Beh, anche qui sarete come Alice nel paese delle meraviglie. Dedicate una intera giornata (i fidanzati e i mariti dovranno accompagnarvi per forza 😉 ) a camminare in Rue du Fabourg-St-Honorè e in Avenue Montagne. Qui si trova la più alta concentrazione delle case di moda e sarà davvero eccitante! 🙂 Non dimenticate di fare un salto (di qualche ora anche qui) alle Galeries Lafayette e perdetevici.. 😉 Ne varrà la pena.

Ovviamente, a Parigi c’è il Disneyland Resot Paris e se il tempo a vostra disposizione, lo permetterà, dovete andarci assolutamente! E’ come tornare bambini ed è bellissimo! Io ci sono stata una giornata intera e volevo non finisse mai! (anche se alla fine della giornata ci siamo beccati un pazzesco acquazzone) 😉

Questa volta devo fermarmi, altrimenti continuo a scrivere e scrivere.. fino a concepire un romanzo.. e come vi avevo promesso, non è mia intenzione annoiarvi.. per cui, per chiudere:

Se non avete ancora visto Parigi e quest’anno non sapete dove andare correte a prenotare e giuro che non ve ne pentirete! Sono sicura di poter affermare con certezza che la città vi rimmarà nel cuore e ne conserverete sempre un bellissimo ricordo..

Alla prossima, Giovanna

COMMENTI