Doc – Nelle tue mani, ecco quando inizieranno le riprese della quarta stagione e quando la vedremo in onda

Qualche anticipazione sulla trama dei futuri episodi dell’amata serie Rai dopo il finale di stagione andato in onda ieri

Carola Marzo 8, 2024

Doc – Nelle tue mani, ecco quando inizieranno le riprese della quarta stagione e quando la vedremo in onda

Ieri sera è andata in onda su Rai Uno l’ultima puntata della terza stagione di Doc – Nelle tue mani, l’amata serie che vede come protagonisti Luca Argentero nei panni del primario di medicina interna Andrea Fanti e Matilde Gioli in quelli della sua spalla Giulia Giordano.

La terza stagione della fiction si è conclusa con la decisione di Andrea di lasciare il primariato in favore di Giulia, per stare vicino alla moglie Agnese, che dovrà sottoporsi a nuove cure per contrastare il tumore che è tornato a distanza di dieci anni.

Un finale dunque, che lascia spazio all’immaginazione dei fan, curiosi di sapere cosa accadrà nel corso della quarta stagione della fiction. Proprio in merito a ciò, negli scorsi giorni Luca si era detto pronto a tornare sul set per girare i nuovi episodi della serie, ammettendo di essere molto soddisfatto di questo ruolo.

Dopo Argentero a parlare della quarta stagione di Doc sono stati gli sceneggiatori Francesco Arlanch e Viola Rispoli, che nel corso di un’intervista rilasciata a Fanpage hanno svelato qualche anticipazioni in merito a ciò che accadrà negli otto nuovi episodi della seguitissima serie Rai.

Per prima cosa i due hanno confermato che Argentero sarà ancora parte fondamentale della serie:

Luca Argentero ci sarà. Parlava di un cerchio che si chiude perché sin dall’inizio abbiamo ipotizzato un ciclo di tre stagioni, tre archi narrativi, una prima trilogia. Ma era un’idea generale che non escludeva la possibilità di continuare. Luca conosceva il nostro pensiero, perché ne avevamo parlato. Sapeva che saremmo partiti da un primo ciclo di tre stagioni. Poi, lui stesso ha detto che se la trama della quarta stagione lo convincerà, ci sarà volentieri quindi ovviamente penseremo ad Andrea Fanti.

Gli sceneggiatori hanno poi parlato di una quarta stagione che dovrà essere all’altezza delle prime tre per quanto riguarda l’intensità emotiva:

Incominciamo a vedere che ricaduta emotiva avrà il finale sugli spettatori. Sicuramente la quarta stagione dovrà avere un’intensità emotiva all’altezza delle prime tre. Se all’inizio immaginavamo una trilogia di Doc, la quarta stagione sarà fondativa di un nuovo viaggio per Andrea Fanti.

È ancora presto però per sapere se ci saranno delle new entry, come è accaduto nella stagione attuale:

È prematuro pensarci. Alla fine della scorsa stagione sapevamo già per certo che per ordine naturale della storia, alcuni personaggi avevano concluso il loro ciclo ed era necessario inserirne altri. Quest’anno non c’è questa situazione. Ci sono personaggi che sono entrati da poco, che possono essere sviluppati.

Per quanto riguarda invece l’inizio delle riprese e la data di messa in onda ci sono già delle certezze, anche se il pubblico dovrà attendere ancora un po’ prima di vedere i medici del Policlinico Ambrosiano tornare sul piccolo schermo:

Siamo in una situazione abbastanza fortunata. Ormai si è stabilito un calendario per cui le riprese cominciano tendenzialmente a maggio di ogni anno dispari e la messa in onda è nel secondo giovedì di gennaio di ogni anno pari. Quindi le riprese inizieranno a maggio 2025 e la serie andrà in onda a gennaio 2026.

Infine, gli sceneggiatori hanno parlato anche dei flashback che riportano lo spettatore nel passato e che consente loro di rivedere in scena attori molto amati, come Gianmarco Saurino che ha interpretato Lorenzo Lazzarini:

Doc, tramite ricordi e flashback, ti permette di farlo. Il format prevede più piani temporali. Fa parte del DNA della serie, raccontiamo di un uomo che ha una vita a strati: una parte che ricorda, una parte rimossa e un nuovo presente. Avevamo l’opportunità di richiamare gli attori, quindi lo abbiamo fatto ben volentieri. Come il passato continua a condizionare la vita di Doc, anche i personaggi delle stagioni precedenti continuano a vivere in quelle successive.

COMMENTI