Eurovision Song Contest 2021, i Maneskin trionfano a Rotterdam!

La band italiana trionfa: è la terza volta da quando esiste la kermesse

Martina Olivieri Maggio 23, 2021

Eurovision Song Contest

A trionfare nell’ultimo atto dell’Eurovision Song Contest 2021 sono stati proprio i nostri Maneskin!

Una notte magica e indimenticabile per questa giovane band nata a Roma nel 2016. Dopo aver iniziato suonando tra le vie della capitale hanno macinato un successo radiofonico dopo l’altro arrivando adesso sul tetto più alto della musica europea!

La kermesse musicale, andata in onda su RaiUno con la conduzione di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, si è svolta a a Rotterdam, in Olanda. Vi hanno partecipato ben trentanove paesi che si sono dati battaglia a suon di musica e look più bizzarri.

A rappresentare l’Italia proprio i Maneskin, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo, che con la loro Zitti e Buoni hanno infiammato il palco e fatto ballare tutto il pubblico in ascolto. In loro sostegno tanti artisti e personaggi noti, una su tutti Chiara Ferragni che ha anche invitato tutti i suoi followers stranieri a votare l’Italia.

E i suoi appelli a quanto pare hanno portato i loro frutti. I Maneskin con i voti delle giurie tecniche di ogni nazione si erano, infatti, classificati quarti con 206 punti. Tuttavia, grazie al televoto, hanno guadagnato 318 punti e sono volati in prima posizione con 524 punti totali per la gioia di tutti i loro sostenitori.

Per l’Italia è il terzo trofeo da quando esiste la manifestazioni canora. La prima volta l’ha vinto nel 1964 Gigliola Cinquetti con Non ho L’Età, la seconda nel 1990 Toto Cutugno con Insieme e adesso i Maneskin con la loro energica Zitti e buoni.

Nel 2019 era andato molto vicino alla vittoria anche Mahmood con Soldi che alla fine si era fermato al secondo posto. Nel 2015 i ragazzi de Il Volo con Grande Amore avevano guadagnato il terzo posto. Francesco Gabbani con la sua Occidentali’s Karma nel 2017 non era andato oltre il sesto posto, mentre Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente guadagnarono il quinto posto.

Oggi il tronfeo torna in Italia e l’anno prossimo come da tradizione l’Eurovision Song Contest si terrà proprio da noi!

Voi cosa ne pensate di questa vittoria dei Maneskin? Siete d’accordo?

COMMENTI

TAGS