Fabrizio Corona, parla il suo avvocato e spiega perché l’ex re dei paparazzi ha fatto delle precise insinuazioni su Francesco Totti e Ilary Blasi

Ivano Chiesa, legale di Corona, ha parlato anche della sospensione del suo account Instagram

Valeria D'Ignoti Settembre 15, 2022

Fabrizio Corona, parla il suo avvocato e spiega perché l’ex re dei paparazzi ha fatto delle precise insinuazioni su Francesco Totti e Ilary Blasi

Il polverone mediatico sollevato recentemente da Fabrizio Corona circa la separazione tra Ilary Blasi e Francesco Totti continua a far discutere.

In questi ultimi giorni, l’ex re dei paparazzi aveva deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa e dire la sua sul gossip del momento. Dapprima aveva accusato Ilary e Francesco di aver sempre avuto una relazione di convenienza e di essersi da sempre traditi a vicenda. Successivamente era passato ai fatti pubblicando delle foto di una ragazza di nome Martina e dell’ex ballerino di Amici di Maria De Filippi, Alessio La Padula, alludendo che entrambi avessero avuto dei legami con i due ex coniugi.

Da lì anche la prona risposta proprio del ballerino che, attraverso dei video, consigliava a Corona di farsi i fatti suoi.

Ma Fabrizio anche lì non si era arrestato anzi, ha continuato a pubblicato uno screen di un messaggio presumibilmente ricevuto da Totti, censurandone però il contenuto. Dopo quel momento il suo profilo è sparito dalla circolazione ed è stato bloccato.

Ad intervenire sulla questione ci ha pensato Ivano Chiesa, il legale di Fabrizio Corona, che intervistato da FanPage ha detto:

Il profilo è stato disabilitato. Instagram ha rotto le scatole. In un paese come l’Italia, in cui vige libertà di parola e di espressione, non puoi permetterti di bloccare un sistema di comunicazione, tantomeno senza comunicarlo preventivamente. Ritengo che sia illegittimo e vedremo cosa fare. Siamo in Italia, non in Russia. Il concetto che chi somministra un servizio possa fare ciò che gli pare è sbagliato perché esiste il Codice Civile e sopra c’è la Carta Costituzionale. Il regolamento di Instagram prevede che, a loro insindacabile giudizio, se ritengono di trovarsi di fronte a pubblicazioni che ledono le linee guida, possono chiudere il profilo. Ma te lo devono dire prima, altrimenti diventa censura. Se domani comincio a scrivere che il signor Rossi è uno str***, e lo scrivo per una settimana, non possono chiudermi. Al massimo, il signor Rossi può querelarmi. La censura preventiva non è consentita nel nostro ordinamento.

Allo stesso modo l’avvocato ha proseguito dicendo che Corona in ciò che ha fatto non ha sbagliato nulla e che addirittura potrebbe provare tutto quello che ha scritto e detto:

È il mestiere di Fabrizio e sa quello che deve fare. Sa benissimo che quello che pubblica deve avere un riscontro oggettivo e sta attento anche all’utilizzo dei termini. Mi fido di Fabrizio, lo conosco da 10 anni. Sa quello che fa. Lui conosce i termini della diffamazione. Ma tanto lo quereleranno di sicuro. Non c’è dubbio, l’ho già messo in preventivo. Anche il fatto che poi censurino. Accade perché è Fabrizio? Non lo so, ma il sospetto mi viene. Far tacere i dissidenti è una roba da Putin. Lo scriva. Se Fabrizio dice che farà delle rivelazioni a proposito della polemica tra Totti e la sua ex moglie, mi fido di quello che farà. Sempre dando per scontato che lo quereleranno, cosa che gli ho detto.

L’avvocato Chiesa ha poi assicurato che Corona non si fermerà, anzi proseguirà per altri mezzi e canali ma sicuro nessuno riuscirà a zittirlo:

Non credo si farà zittire senza reagire. È un uomo molto intelligente, starà valutando le scelte tattiche da fare. Ma che stia zitto dubito. Se tutti i miei clienti fossero come lui farei metà della fatica. Mi aiuta a fare i processi, prepara le carte, ci capiamo al volo ed è un uomo di un rispetto e di una affettuosità unica nei confronti del suo difensore. L’idea che hanno tutti che sia una persona difficile è un’idea sbagliata. È esattamente l’opposto. Conosce il Diritto benissimo, studia, avrebbe potuto laurearsi in qualunque cosa perché ha una particolare velocità di pensiero.

Infine è certo che, seppur mosso dalla rabbia, Fabrizio Corona non farà nessun passo falso:

Non è proprio il tipo. Ritiene sia arrivato il momento e sta facendo valere le sue ragioni, le sue opinioni. Nel suo post lo scrive. Dice, in buona sostanza, che non racconta mai bugie e che se dice qualcosa è perché ha le prove. La volta scorsa ha lasciato perdere perché non era il momento, avevamo un sacco di problemi. Anche per quello mi diede molto fastidio. Molto facile prendersela con uno che è in grande difficoltà. Facile spegnere il microfono. Come Instagram.

 

COMMENTI