Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il video del nuovo singolo ‘Dall’inferno’, l’avventura da doppiatore, il nuovo tour teatrale e tanti progetti in cantiere…

Isa Marzo 15, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il video del nuovo singolo ‘Dall’inferno’, l’avventura da doppiatore, il nuovo tour teatrale e tanti progetti in cantiere…

Dopo qualche settimana di assenza torna l’appuntamento del giovedì con la rubrica dedicata a Marco Mengoni che da questa settimana sarà gestita e curata da Valentina, studentessa di ingegneria e grandissima fan del Mengoni! Eccovi la rubrica di oggi:

Salve gente! Ad un mese circa dall’inizio del Tour Teatrale (il 19 aprile, a Milano) dedichiamo la rubrica odierna alle succulente novità della carriera di Marco, sopraggiunte nei giorni scorsi. Mettetevi comodi perchè la lista è lunga! :p

C’è da premettere che gli ultimi due mesi hanno visto un cambio RADICALE nella gestione  del rapporto con i fan, al punto che attualmente Mengoni è abbastanza attivo sui Social Network. Presumibilmente, questo cambiamento è legato all’inizio di un nuovo corso per la carriera del nostro che – udite udite – da oggi in poi sarà prodotto dalla NO COMMENT, fondata da lui stesso e da familiari, e “destinata a gestire e tutelare a 360° un artista come Marco compresa l’immagine, la produzione di dischi, video e qualunque altro mezzo con cui voglia esprimersi l’artista.”

Si è dunque definitivamente conclusa la collaborazione con CANTIERI MUSICALI, e quindi con Massimo e Piero Calabrese, nonchè con Stella Fabiani.

Il Comic non proseguirà e quindi neanche il progetto che doveva guidare il disco. Il Tour Teatrale inoltre avrà come sponsor non più Radio105 ma RadioItalia (assieme ad MTV e di conseguenza “No Comment”), e sembra che nonostante in scaletta ci siano logicamente i brani di Solo 2.0, il progetto e la scenografia saranno neutri poiché il Comic è una storia ormai chiusa.

Fatta questa doverosa premessa, passiamo alle novità più “tangibili”!

Innanzitutto, ad un mese di distanza dall’uscita del singolo nelle radio (?),  il 7 marzo è stato messo in circolazione il tanto agognato videoclip di Dall’Inferno – terzo singolo estratto da Solo 2.0 –  per la regia di Gianluca “Calu” Montesano (stesso che aveva diretto il videoclip di Solo – Vuelta al ruedo).

Il video è stato preceduto da un’anteprima sul sito di MSN Musica e da una clip, pubblicata da Marco stesso sulla fanpage ufficiale (visibile QUI) in cui lo stesso “preannunciava” l’uscita del video, stuzzicando la curiosità dei fan come solo lui sa fare!

Il video di Dall’Inferno (link al canale VEVO) è molto emblematico della controversa e multiforme personalità artistica di Mengoni, ed ha scatenato le interpretazioni più disparate. Senza dubbio è costituito da un susseguirsi di immagini molto evocative, ad elevato impatto visivo, piene di simbolismi, e ad ogni visione offre nuovi spunti.

Nel momento in cui vi scrivo, Dell’Inferno è in testa alla classifica I-Tunes dei videoclip più scaricati.

Il 9 marzo, si è tenuta a Roma la Conferenza Stampa di presentazione del cartone animato ‘Lorax-Il guardiano della foresta’ prodotto dalla Universal Picture, che uscirà nelle sale italiane il 1 Giugno 2012. Come già anticipato, Marco doppia Once-ler ,il giovane ‘cattivo’ del cartone, sia nella versione adulta sia nella versione giovane e canterà alcune canzoni della colonna sonora. Alla conferenza stampa (visibile QUI) hanno partecipato gli attori Danny De Vito e Zac Efron, oltre al nostro Marco, che si è detto entusiasta della sua prima prova da doppiatore, ed ha auspicato nuove esperienze del genere. In rete girano numerose foto dell’evento; in particolare, Marco ha voluto rendere partecipi in tempo reale i fan del suo incontro con il pupazzo Lorax, pubblicando questa foto sul suo profilo Twitter :

Marco Mengoni

Non saprei dire chi dei due è più inquietante.

Ecco un piccolo assaggio delle doti di doppiatore di Marco (a partire dal min 0:10)… secondo me, ne sentiremo delle belle:

La notizia boom della settimana è però un’altra: il 16-17-18 Marzo al Teatro Valle Occupato ci sarà una tre giorni di musica dedicata al prestigioso violoncellista italiano Giovanni Sollima. Tra le varie iniziative, in questi tre giorni di concerti Sollima sarà supportato da un ensemble di ben 100 violoncellisti. Come si può leggere nel link dell’evento (cliccando QUI il programma della manifestazione) la sera del 17 alle ore 21 Sollima ed i violoncellisti saranno accompagnati dalle voci di artisti del calibro di Sarah Jane Morris, Silvia Chiesa e – siore e siori, rullo di tamburi…– Marco Mengoni! Un invito che dire prestigioso è riduttivo! L’evento potrà essere seguito in streaming QUI.

Il 20 marzo esce invece “Il senso.. di Alex”  un CD- tributo dedicato ad Alex Baroni, nel decennale della sua scomparsa, in cui artisti vari re-interpretano i suoi brani. Tra i vari interpreti – tra cui Giorgia, Renato Zero, Claudio Baglioni, Carmen Consoli, Amii Stewart, Michele Zarrillo, Noemi, Luca Jurman, Alex Britti e Mario Biondi – c’è anche il nostro Marco, al quale è stato affidato il brano ‘Scrivi qualcosa per me’.

Dulcis in fundo, il Mengoni ha riconfermato la sua adesione come testimonial all’iniziativa del 31 marzo “Ora della Terra” del WWF, la più grande mobilitazione volontaria per la lotta al cambiamento climatico e per il futuro sostenibile.

Abbiamo aperto l’articolo preannunciando l’inizio del Tour Teatrale. In attesa della comunicazione della Data Zero, allo stato attuale sono state confermate le seguenti date:

19 Aprile                     Milano Teatro degli Arcimboldi -> Biglietti QUI

21 Aprile                     Genova Teatro Politeama Genovese -> Biglietti QUI

24 Aprile                     Rimini 105 Stadium -> Biglietti QUI

25 Aprile                     Lugano Palazzo dei Congressi -> Biglietti QUI

27 Aprile                     Udine Pala Carnera -> Biglietti QUI

28 Aprile                     Brescia Teatro Pala Brescia -> Biglietti QUI

4 Maggio                     Catania Teatro Metropolitan -> Biglietti QUI

5 Maggio                     Palermo Teatro Politeama -> Biglietti QUI

COMMENTI