Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. L’esordio cinematografico del cartoon Lorax – Il guardiano della foresta e la colonna sonora. La promozione radio-televisiva e le parole del maestro Simonetti. La partecipazione al Sete di Radio Tour: resoconto e foto.

Isa Giugno 7, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. L’esordio cinematografico del cartoon Lorax – Il guardiano della foresta e la colonna sonora. La promozione radio-televisiva e le parole del maestro Simonetti. La partecipazione al Sete di Radio Tour: resoconto e foto.

( rubrica a cura di Valentina P. )

Salve a tutti!

La settimana appena trascorsa è stata relativamente calma, sul fronte newwwws. In effetti, il tour è ormai alle spalle ed è inevitabile che le occasioni promozionali si vadano progressivamente diradando. Dunque il Mengoni ne sta giustamente approfittando per sperimentare nuove forme d’impiego (d’altronde lui è terrorizzato dalla crisi economica, indi s’ingegna per arrangiarsi…):

Marco Mengoni

con annessi messaggi per il suo sempre appassionato fanclub:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

CHE DITE DOPO IL CANTANTE E IL DOPPIATORE MI BUTTO SUL…AHAHAH PER FARVI UN SALUTO E PER FARCI DUE RISATE CON LE STUPIDATE CHE FACCIO… IN QUESTO MOMENTO SERVE…UN ABBRACCIO A TUTTI, TUTTI QUELLI CHE NE HANNO VERAMENTE BISOGNO… CIAU GUAGLIO’

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Non credo di sbagliare se immagino che l’abbraccio sia dedicato ai fan delle zone terremotate, a cui il Mengoni non perde occasione per dedicare un pensiero ed una parola.

Ad ogni modo, negli ultimi 7 giorni, si sono verificati due eventi principali, di cui parleremo nella rubrica. Ma andiamo per gradi.

In primis, c’è da segnalare l’esordio al botteghino di Lorax – Il guardiano della foresta (finalmente!!!) che, nello scorso weekend ha fatto il botto, piazzandosi direttamente al secondo posto nella classifica dei film più visti (a dispetto di una distribuzione non proprio capillare!).  I commenti al cartoon sono tutti lusinghieri, perché a detta dei più il film coniuga l’esigenza di intrattenere e divertire, con l’intento di sottendere messaggi ambientalisti di un certo spessore. A tal proposito, vi propongo una recensione del cartone, pubblicata su Diredonna.it (QUI), in cui si fa riferimento a:

… Marco Mengoni, divertente e capace di catturare l’attenzione del pubblico grazie a un uso capace della voce.

Come detto più volte, il Mengoni era stato originariamente contattato per interpretare alcuni pezzi della colonna sonora. Finalmente l’arcano è stato svelato e possiamo confermare che durante il cartoon, Marco canta tre brani: Che male faccio mai (molto ritmata, anche se forse tradotta perde un po’ rispetto alla versione originale), Questo è il posto e Quel che serve.  A voi l’onere/onore di valutare la performance canora.

Sempre a proposito della prova del Mengoni come doppiatore in Lorax, vi segnalo QUESTO spezzone della trasmissione cinematografica Effetto Notte, trasmessa giorni fa sull’emittente TV2000, in cui il compositore, m° Claudio Simonetti ha avuto parole di entusiastica stima nei confronti del nostro Marco (a partire dal min. 4:35), prospettando per lui la possibilità di un successo oltre i confini, in virtù del suo talento. Le parole di un vero addetto ai lavori sono sempre gradite. Infine, molto carino anche il servizio dedicato a Lorax da Sky-TG24 (QUI), al termine del quale hanno persino mandato un piccolo spezzone tratto dal Tour Teatrale!

Altro evento degno di nota della settimana è senza dubbio la partecipazione di Marco alla prima tappa della manifestazione itinerante Sete di Radio Tour, organizzata dall’emittente pugliese RadioNorba, e tenutasi nella suggestiva location del porto di Trani lo scorso sabato 2 giugno. In pratica si è trattato di una partecipazione di un’oretta circa, durante la quale Marco si è amichevolmente intrattenuto su un truck all’aperto, in compagnia di due speaker radiofonici che alternavano domande più o meno goliardiche al lancio di pezzi musicali.

Cerco di mettere da parte la mia opinione – non totalmente benevola – su uno spettacolo in cui un cantante viene invitato su un palco senza che gli venga offerta la possibilità di esibirsi in quello che sa fare, cioè cantare. Come sempre, il Mengoni se l’è cavata bene, grazie alla sua innata propensione allo stare al gioco, sfoderando più e più volte quell’aria stralunata ormai celebre tra i suoi fanZ. A seguire, una playlist di video dell’evento:

Playlist (4 video)

Come accennato, durante la serata Marco ha alternato momenti di goliardia assoluta (tipo, il momento della perquisizione dello zainetto, contenente, tra le altre cose, l’inseparabile confezione della Tachipirina!!!) a momenti semi-seri. In generale, il Mengoni ha espresso apprezzamento per la location dell’evento, ed ha fatto un appello alla sua agenzia, perché lo mandino più spesso (cioè, almeno una volta nel prossimo tour…) in concerto in Puglia. Ha abilmente ammiccato, glissando sulla domanda circa la mancata partecipazione a Sanremo 2012 (“non avevo un pezzo per Sanremo!”). Inoltre, si è detto molto affranto per la situazione dei terremotati in Emilia Romagna, ed ha offerto la propria totale disponibilità per eventuali iniziative di concerti a scopo benefico, a sostegno delle popolazioni.

Altro capitolo interessante ha riguardato le domande circa il nuovo disco, che Marco dovrebbe iniziare a scrivere nelle prossime settimane. Alla domanda dello speaker circa il mood prescelto per il futuro lavoro, il Mengoni ha dapprima fatto riferimento alla sua confusione in proposito, sottolineando che di sicuro si tratterà di uno stile misto, ibrido; successivamente, quando gli è stato chiesto cosa stia ascoltando in questo periodo che lo possa influenzare a livello compositivo, ha risposto di essere in una fase in cui adora la cantautrice statunitense Erykah Badu, ma che è un po’ scettico sulle influenze soul e R&B perché sono generi musicali che, a detta dei beninformati, hanno scarso seguito in Italia. Fortuna che è intervenuta la speaker a sottolineare che: “Non è vero, c’è sempre una prima volta!”.

Per il resto, il Mengoni ha riso, “mimato” i suoi pezzi (le sue facce a dir poco “perplesse” quando sono partite Credimi Ancora e Tanto il resto cambia sono da incorniciare!), si è concesso ai fan urlanti per foto e autografi. Durante l’intervista, è stata inoltre annunciata la sua partecipazione al Battiti Live, altra manifestazione itinerante organizzata da RadioNorba, in cui è prevista l’esibizione di una serie di artisti per ogni tappa; la presenza di Marco è prevista per domenica 15 luglio in quel di Lecce. “Sempre se non muoio prima” come ha detto il Mengoni stesso, alla faccia dell’ottimismo!

A giovedì prossimo! 😉

COMMENTI