Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Le immagini delle prove del Tour Teatrale con il nuovo entourage. La collaborazione con Elisa ed Andrea Rigonet. Il video dell’intervista a Onstage Magazine…

Isa Aprile 12, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Le immagini delle prove del Tour Teatrale con il nuovo entourage. La collaborazione con Elisa ed Andrea Rigonet. Il video dell’intervista a Onstage Magazine…

( rubrica a cura di Valentina P. )

Salve gente! Mancano soli tre giorni alla Data Zero del Tour Teatrale, e i preparativi fervono in quel di Castelleone. A chi presagiva una settimana anonima sul fronte delle novità, annuncio che, nei giorni scorsi, sono “trapelate” alcune notizie, anzi, LE notizie.

Ma andiamo per gradi.

Sulla scia delle dichiarazioni rilasciate dal Mengoni al mensile musicale Onstage Magazine, pochi giorni fa sono state pubblicate sulla pagina Facebook del compositore e sassofonista Federico Missio QUESTE foto, che ritraggono momenti della preparazione del tour teatrale. Le immagini forniscono tantissime indicazioni sullo spettacolo; in primis, testimoniano la presenza dei musicisti storici (Cornacchia e Calabrese alle chitarre, Pallotti al basso, Sollazzi alla batteria) e la nuovissima collaborazione di Marco con Cristiano Norbedo (alle tastiere), Federico Mansutti (alla tromba) e con lo stesso Federico Missio, che ha curato con lui gli (ennesimi!) arrangiamenti dei brani del tour. E pare proprio che i tre nuovi collaboratori abbiano un minimo comune denominatore: E-LI-SA.

Per i più attenti e curiosi, una delle istantanee lascia intravedere un leggìo con due nuove cover, presumibilmente inserite in scaletta: la prima è la beatlesiana “The fool on the hill” (già nota ai fan storici del Mengoni, che la amano molto); l’altra è “Signed, Sealed, Delivered (I’m yours)” di Stevie Wonder. Pezzi di classe e qualità, insomma!

La marea di strumenti raffigurati (tromba, sax e sax soprano, contrabbasso, bonghetto, gong, l’immancabile megafono, oltre agli strumenti più “tradizionali”), contribuiscono notevolmente a stuzzicare le fantasie sulle stravaganti intenzioni musicali del Mengoni.

A conferma di queste considerazioni, ieri è uscita un’intervista con Andrea Laffranchi per “ViviMilano”, in cui per la prima volta Marco fa riferimento al cambio di entourage:

D: Hai cambiato la squadra che lavora con te e ti sei assunto la direzione artistica del tour…

R: Sono buono, ma a volte il lavoro sporco tocca a me. Quando c’è bisogno, tocca a me rimettere le “bestie” a posto e richiamare all’ordine tutti. E questa volta mi sono interessato di tutto in prima persona, assumendomene le responsabilità ».

E ancora:

D: La direzione musicale è affidata ad Andrea Rigonet, chitarrista e compagno di Elisa. E la coppia firma, assieme a te, l’ideazione del tour.

R: « E’ stata la prima volta che ho lavorato agli arrangiamenti via Skype. Andrea stava fra Monfalcone e New York e quindi abbiamo utilizzato questo mezzo per confrontarci.

E con Elisa c’è stato un continuo scambio di idee e suggerimenti »

È quindi confermato che la direzione musicale del Tour Teatrale è affidata ad Andrea Rigonet, chitarrista e compagno di Elisa. E che la coppia firma, assieme al Mengoni, l’ideazione del tour. Un inaspettato salto di qualità, non c’è che dire! Per la serie: se me lo avessero detto all’uscita dal Forum di Assago, lo scorso novembre, mi sarei fatta una fragorosa risata d’incredulità!

Ancora, da “ViviMilano”:

D: Senza rovinare la sorpresa, come sarà questo tour nei teatri?

R:«Si vedrà meno, si sentirà di più. Non solo perchè i palazzetti sono scatole di metallo che penalizzano il suono, e quindi si sentiranno meglio armonie e accordi, ma perchè abbiamo cambiato tutto e si sentirà. Provo a spiegare questo show, come sempre, partendo da qualcosa di concettuale. E questa volta sono le relazioni, che sono una delle cose più importanti della vita di tutti. Da qui partono e si sviluppano i sentimenti e le emozioni che poi vengono messi in musica… Ho cercato le mie origini, le mie radici e sono finito istintivamente alle mie corde vocali e a New Orleans…»

D: Anche l’occhio ha la sua parte. Nel tuo primo tour c’erano conigli e sculture sul palco. Questa volta?

R: « Scenograficamente seguiremo lo stesso percorso che abbiamo impostato per la musica. Ci sarà una bella cornice, ma il quadro sarà più importante.

Una cornice minimale, quindi, quasi dei fogli bianchi da scrivere ».

L’intera intervista è riportata QUI

Da ultimo, a corredo dell’intervista che Marco ha rilasciato al mensile musicale Onstage Magazine, questa settimana è uscito un video, in cui vengono toccati più o meno gli stessi argomenti contenuti nell’articolo scritto (il video di Dall’Inferno, il disco Solo 2.0, l’esperienza del doppiaggio, le riflessioni sulle relazioni umane, l’organizzazione della Tournee Teatrale), espressi dalla viva voce del nostro:

“A volte ci sono dei risultati inaspettati, quindi INASPETTATEVI!”

Invito a guardare il video perché… insomma… il Mengoni è sempre e comunque uno spettacolo. Di espressività e talento comunicativo. Non lo dico per fare una sviolinata…

Io ritengo che abbia un modo di comunicare spiazzante nelle interviste, in cui alterna di continuo momenti in cui “gioca” ad altri in cui è “serio”; in questo modo, il suo progetto artistico, che è molto lucido, consapevole e corposo, spesso va ricercato in mezzo al gioco.

Non saprei dire se questo è oggettivamente un bene o un male; so solo che mi sembra coerente con il suo modo di essere artista, così surreale ed antiaccademico.

Fatta questa considerazione, non mi resta che darvi appuntamento fra 7 giorni, quando mancheranno poche ore all’apertura del sipario dell’Arcimboldi. La scelta dell’immagine di copertina di questa settimana non è casuale: è il mio modo di fare un mastodontico in bocca al lupo a Marco, con quello sguardo luminoso e commosso che gli ho visto la sera del 26 novembre 2011, ad Assago. Ecco, spero di rivedere esattamente quegli occhi, seppure in un contesto completamente diverso.

Non mi resta che salutarvi, e ri-ri-ri-ri-ri-elencare le date ufficiali del Tour Teatrale:

  • 19 Aprile                     Milano Teatro degli Arcimboldi -> Biglietti QUI
  • 21 Aprile                     Genova Teatro Politeama Genovese -> Biglietti QUI
  • 24 Aprile                     Rimini 105 Stadium -> Biglietti QUI
  • 25 Aprile                     Lugano Palazzo dei Congressi -> Biglietti QUI
  • 27 Aprile                     Udine Pala Carnera -> Biglietti QUI
  • 28 Aprile                     Brescia Teatro Pala Brescia -> Biglietti QUI
  • 30 Aprile                     Caserta Giardino Primavera -> Biglietti non ancora disponibili
  • 4 Maggio                     Catania Teatro Metropolitan -> Biglietti QUI
  • 5 Maggio                     Palermo Teatro Politeama -> Biglietti QUI
  • 11 Maggio                   Varese Teatro CheBanca! -> Biglietti QUI
  • 14 Maggio                   Verona Teatro Filarmonico -> Biglietti QUI
  • 16 Maggio La Spezia Teatro Civico -> Biglietti QUI
  • 18 Maggio                   Santa Maria degli Angeli – Assisi Teatro Lyrick -> Biglietti QUI
  • 22 Maggio                   Treviglio Pala Facchetti -> Biglietti QUI
  • 24 Maggio                   Ferrara Teatro Nuovo -> Biglietti QUI
  • 26 Maggio                   Civitanova Marche Teatro Rossini -> Biglietti QUI
  • 27 Maggio                   Roma Gran Teatro -> Biglietti QUI

A giovedì prossimo! 😉

COMMENTI