Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Voci sempre più insistenti sulla presenza al Festival di Sanremo 2013. La cover di Destra-Sinistra scelta come singolo di lancio del disco-tributo dedicato a Gaber…

Isa Novembre 11, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Voci sempre più insistenti sulla presenza al Festival di Sanremo 2013. La cover di Destra-Sinistra scelta come singolo di lancio del disco-tributo dedicato a Gaber…

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Dunque… questa settimana la rubrica è tutta una GGGioia infinita, parafrasando i Negrita.

In primis perché le voci sulla presenza del Mengoni al Festival di Sanremo 2013 si fanno sempre più insistenti. Il nostro viene ormai elencato tra gli artisti certi che saliranno sul palco dell’Ariston tra il 12 ed il 16 febbraio prossimi. Ovviamente nessuna conferma o smentita viene dallo staff, e la certezza matematica l’avremo solo il 22 dicembre, dalla viva voce di Fabio Fazio. Certo che il solo pensiero di averlo lì, con due pezzi e per ben 5 giorni consecutivi, è sufficiente a farmi gongolare e fantasticare per ore.

Ovviamente lo dico da appassionata estimatrice.

Tra i tanti articoli presenti in rete dedicati al toto-Sanremo, mi ha colpito QUESTO, in cui si dice a chiare lettere che:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Marco Mengoni (Sony): La Sony voleva piazzarlo in concorso già l’anno scorso, lui si impuntò e disse no. C’è da vincere la sua resistenza, ma voci di corridoio dicono che si sia convinto anche alla luce della volontà di dare una ulteriore spinta alla sua carriera  e alla sua musica, cambiata rispetto a quella che faceva nel 2010, appena uscito da X Factor.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

E in effetti anche un anno fa, in questo stesso periodo, si diffusero parecchi rumor su una probabile partecipazione al Festival, a cui Marco rispose in maniera evasiva sostenendo di non avere un pezzo adeguato. La domanda sorge spontanea: perché quest’anno le voci dovrebbero essere più attendibili? Ebbene, si suppone che a febbraio i tempi saranno maturi per la pubblicazione del nuovo attesissimo album a cui il Mengoni sta lavorando da mesi. E quale vetrina migliore di Sanremo per una degna promozione?

Chiuso il capitolo sanremese, ci dedichiamo alla notizia BBBomba della settimana.

Qualche settimana fa avevo accennato alla prossima pubblicazione di un CD-tributo dedicato al grande Giorgio Gaber, intitolato “…io ci sono”, e contenente gli omaggi musicali di 50 artisti italiani al signor G. Ebbene, nella raccolta è stata inserita una splendida versione funky di “Destra-Sinistra”, reincisa dal Mengoni per l’occasione (QUI il link ufficiale del progetto discografico). Grande soddisfazione per il nostro Marco che, direttamente dalla sua pagina ufficiale, recita:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

‎”IO CI SONO” canto Gaber e la sua sempre attuale “DESTRA SINISTRA”
E’ un onore per me far parte di questo progetto prestigioso

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Ma non finisce qui: l’interpretazione di “Destra-Sinistra” del Mengoni è stata scelta come singolo di lancio del disco, e attualmente – udite udite – è New Hit su RTL 102.5.

Un grande riconoscimento per Marco. Di seguito un piccolo estratto del pezzo direttamente dal sito di RTL 102.5:

New hit

( Clicca sull’immagine per sentire l’audio )

Ed un altro piccolo “saggio” è presente a partire dal min 2:50 di QUESTA video-intervista di Dalia Gaberscik, figlia del signor G. Per ascoltare integralmente il brano, non resta invece che attendere il 13 novembre, data di pubblicazione dell’album.

Chiudo la rubrica con il consueto “Amarcord… Mengoni”.

Questa settimana atterro direttamente a Piazza del Plebiscito, la notte di Capodanno 2011.

Un Mengoni in versione rock-star consumata, si lanciò nella sua primissima fortunata versione della cover di “I can’t stand the rain”, leggendario pezzo di Ann Peebles. Il risultato fu il seguente:

Che aggettivi vi vengono in mente? A me ammaliante ed ipnotico! Una seduzione in musica!

Alla prossima!

COMMENTI