‘Gf Vip 5′, ventitreesima puntata: Dayane Mello è la preferita dal pubblico e si guadagna l’immunità, due concorrenti decidono di lasciare il programma, i nominati sono…

Titta 5 Dicembre, 2020

Grande Fratello Vip 5 - Dayane Mello

Una puntata partita col botto la ventitreesima del Grande Fratello Vip 5 che ha visto tra i grandi protagonisti, come di consueto, Elisabetta Gregoraci. È proprio con il litigio che ha visto coinvolte l’ex di Flavio Briatore e Giulia Salemi che Alfonso Signorini ha voluto aprire la serata, affrontando il catfight tra le due che in puntata hanno puntualizzato la loro posizione, chiarendo però di essersi confrontate e riappacificate.

L’atteggiamento di Giulia, però, ha indispettito il conduttore che ha specificato alla concorrente di aver scelto di entrare in un reality show che prevede il coinvolgimento in tutti i tipi di discussioni, anche quelle – come le ha definite la stessa gieffina – ‘becere’. A non apprezzare l’atteggiamento della bellissima italo-persiana nel corso della lite della scorsa puntata tra le due, invece, Tommaso Zorzi che ha definito poco educati i modi da ‘ragazza del ghetto‘ di Giulia.

A questo punto Alfonso ha parlato di una vecchia ruggine latente tra i due amici, subito esplicata da Tommaso che ha raccontato il vero motivo del litigio che lo ha allontanato per moltissimi mesi dalla ragazza: la decisione di Giulia di non dirgli della pubblicazione del suo primo libro Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato e la richiesta di anticiparne l’uscita per precedere l’esordio letterario di Zorzi. Una polemica subito smorzata dall’ironia di Cristiano Malgioglio, che ha commentato: “Io chiamerei questo Grande Fratello Flavio Briatore, se la Gregoraci non avesse sposato lui ma un idraulico tutto questo non sarebbe successo“.

Una discussione che ha avuto degli strascichi anche nei rapporti con gli altri concorrenti: sotto la lente di ingrandimento, infatti, anche la lite furibonda tra Elisabetta e Adua Del Vesco, rea di aver difeso Giulia e di aver isolato, insieme alle altre ragazze, la calabrese. Lite che ha coinvolto anche Dayane Mello che, ancora una volta, non ha esitato a esprimere la sua opinione senza peli sulla lingua.

A smorzare le tensioni è arrivata la clip dedicata alla prima settimana di Cristiano Malgioglio che ha portato nella Casa divertimento e leggerezza e ha avuto per ognuno dei ragazzi delle bellissime parole.

Consueto, come in (quasi) tutte le puntate, il blocco dedicato ai Gregorelli, nome dato all’amicizia ‘speciale’ tra la Gregoraci e Pierpaolo Pretelli: una clip con sottofondo musicale di Rimmel, nella versione rivisitata da Tiziano Ferro, ha ripercorso i momento più belli vissuti dai due concorrenti, dall’avvicinamento, ai molteplici rifiuti di Elisabetta, fino alla decisione (incerta) di Pierpaolo di allontanarsi definitivamente dalla showgirl.

Signorini ha messo i due uno di fronte all’altro chiedendo di guardarsi negli occhi e raccontarsi la verità sul loro legame: Elisabetta ha ribadito quanto sia stata importante la presenza di Pretelli nel suo percorso, ritornando a parlare di una cena fuori promessa all’ex Velino che potrebbe definire una volta per tutte la natura del loro rapporto che, per ora, continua a tendere verso l’amicizia.

Sorpresa, invece, per Pierpaolo, che ha avuto la possibilità di rivedere, dopo più di ottanta giorni, l’amato fratello Giulio che ha rivelato quanto sia stata fondamentale la vicinanza del 30enne in un’esperienza dolorosissima del suo passato, l’inizio dell’anoressia, e per Dayane, che ha ricevuto un video di suo padre, al quale, dopo un passato tormentato, oggi la lega un legame molto profondo.

Attesissimo è arrivato l’esito del televoto che non ha decretato l’eliminato o il primo concorrente nominato della prossima settimana, come al solito, ma il preferito, immune al prossimo televoto: le prime ad essere escluse sono state Giulia e Stefania Orlando, seguite da Elisabetta e, a sorpresa, Tommaso. E tra Pierpaolo e Dayane la più votata è risultata la seconda, con il 38% delle preferenze (contro il 26% per Zorzi, il 18% per Pier, il 7% per Stefania e il 6 e il 5% per Giulia ed Elisabetta).

Dopo l’annuncio sul prolungamento di questa quinta edizione del reality show data dal conduttore nelle scorse puntate, i concorrenti sono stati chiamati a comunicare le loro decisioni: se Andrea Zelletta ha dichiarato un secco sì, Dayane Mello si è, a sorpresa, detta intenzionata ad andare via (salvo poi cambiare idea alla fine della puntata), mentre Maria Teresa Ruta ha spiegato di aver deciso di restare, nonostante qualche dubbio – “Io ho preso questa proposta con immensa gioia subito, ero entusiasta e ho avuto un tracollo nei giorni successivi. (…) Ho avuto un dubbio, ma ho tutti questi affetti nel cuore ma se posso tenervi compagnia e regalarvi un po’ di gioia io resto qui“. – così come Stefania Orlando: “Nonostante ci sia un po’ di stanchezza fisica e anche mentale, io assolutamente continuo“.

E mentre Elisabetta è andata in studio su richiesta straordinaria di Signorini per parlare della sua decisione di abbandonare il gioco, Pierpaolo ha espresso la sua volontà di continuare la sua avventura al Gf Vip: “Dopo aver sentito mio figlio che sta bene, dico assolutamente sì“; stessa decisione, anche se più sofferta, per Adua, al secolo Rosalinda Cannavò: “Io ho fatto un percorso molto particolare che mi ha cambiato tantissimo, ricorderò per sempre questa bellissima esperienza. È difficile la scelta, non perché non mi piaccia stare qui dentro, ma penso tantissimo ai miei cari, al mio fidanzato, mi mancano moltissimo, ma io ho deciso di rimanere“.

Un sì, con l’ironia che lo contraddistingue, anche da parte di Tommy: “Non sono ancora abbastanza esaurito e c’è tanto margine di peggioramento! Rimango!“.

Fermo, invece, sulla sua scelta iniziale Francesco Oppini che ha deciso di abbandonare la Casa immediatamente, senza accettare l’invito di Alfonso di restare fino a lunedì come Elisabetta, lasciando deluso Tommaso, che ha trovato subito il conforto dei suoi compagni, di Alfonso e di Malgioglio.

Accolto in studio con grande affetto Francesco si è confrontato con Zorzi, che non ha apprezzato la scelta del suo compagno di uscire subito, senza dargli il tempo di metabolizzare la sua decisione. “Avrei pestato un me***one comunque – si è difeso Oppinima quello che vi chiedo è di essere forti“.

Nomination palesi, invece, per i concorrenti rimasti in gioco, fatta eccezione per Elisabetta, ormai fuori dal gioco: Stefania ha nominato Adua, con la motivazione della querelle riguardante l’omosessualità di Massimiliano Morra, Pierpaolo ha voluto dare la sua nomination a Selvaggia per le parole riservate alla Gregoraci, ricambiato dalla Roma che non ha apprezzato la sua diffidenza nei suoi confronti. Anche Rosalinda ha voluto ricambiare la nomination alla Orlando, non apprezzando la sua motivazione.

Prima nomination per Giacomo Urtis, ufficialmente concorrente del reality, che, nonostante l’indecisione, ha votato Stefania con il consiglio di lavorare sul suo carattere, mentre la ‘veterana’ Maria Teresa Ruta ha voluto nominare Pierpaolo in previsione di un ‘cucurio caliente’. Giulia ha nominato, invece, Pierpaolo, per esclusione, mentre Dayane Stefania e, infine, Tommaso ha voluto nominare Rosalinda, a causa dei suoi dubbi sull’amicizia con Francesco, ricevendo dalla siciliana delle scuse.

I nominati di questa puntata, quindi, sono: Pierpaolo, Selvaggia, Rosalinda e Stefania.

E voi come avete trovato questa puntata?

COMMENTI