Amici di Maria de Filippi

Giuseppe Giofrè confessa: “Ho avuto sei ragazze e un ragazzo, ora sono single. Ballo con Taylor Swift e JLo, ma il mio sogno è…”

“I bulli che da piccolo mi sfottevano perché gay ora mi sorridono, non sono riusciti a fermarmi”, ha raccontato l’ex giudice di Amici

Carola 04/06/2025

article-post

Tra i tanti ballerini che negli anni hanno preso parte ad Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi, c’è stato anche Giuseppe Giofré, che da semplice allievo in pochi anni è riuscito a costruirsi una carriera internazionale, lavorando dapprima come ballerino professionista all’interno del programma e poi spingendosi oltreoceano, entrando a far parte del corpo di ballo di star internazionale come Taylor Swift e Jennyfer Lopez.

Dopo anni trascorsi all’estero, Giuseppe ha deciso di tornare nella sua terra natale e per alcuni anni ha ricoperto il ruolo di giudice all’interno del serale di Amici, accanto a Cristiano Malgioglio e Michele Bravi.

Intervistato dal Corriere, Giofré ha raccontato i suoi esordi nel mondo della danza e del bullismo subito da piccolo:

C’erano dei ragazzini in paese che volevano sempre picchiarmi. Ero vittima di bullismo, sì. Ma non ho denunciato nessuno. Allora non si usava. Oggi ai ragazzi dico fatelo: denunciateli. Potevo essere “un ragazzo da pantaloni rosa”, assolutamente. Ora ne parlo tranquillamente perché ho superato tutto. Ma di “Giuseppe” che fanno fatica ce ne sono tanti. E ora quando torno in paese sono il personaggio, quando arrivo è una festa: sembra che vedano la Madonna della Maria Santissima di Portosalvo, che è la nostra patrona. Vedono un bellissimo uomo, che ha avuto successo, che ha fatto carriera e balla con donne bellissime nonostante sia gay! Già perché prima era un problema per quei bulli che fossi gay, adesso invece pare abbiano un po’ imparato la parola e il suo significato. Ora però mi salutano e mi sorridono. Ma ripeto, sono andato avanti e forse sono quello che sono perché ho trovato la forza di continuare a seguire la mia passione, la mia strada nonostante loro, i bulli. Non sono riusciti a fermarmi e ora io sono qui e loro laggiù.

Tornando a parlare di danza, Giuseppe ha svelato il suo sogno più grande:

Ballare con Britney Spears. È per lei che sono venuto a Los Angeles. L’ho incontrata, ma non abbiamo mai lavorato insieme. Rimane il sogno.

Intanto, però , il ballerino ha avuto l’opportunità di danzare al fianco di grandi star della musica mondiale:

Con Taylor ho fatto due tour mondiali, video, ho vinto premi. Lei mi ha dato visibilità e reputazione. È la più grande ma non ha mai perso la sua umanità e gentilezza. Con Jennifer lavoro da dieci anni: ha il suo carattere, le sue opinioni che porta avanti a qualsiasi costo: è viva e vera e rispetta tutti. Quando ballo con lei, sono davvero me stesso. Arianna e Beyoncè sono instancabili.

E per quanto riguarda il suo esordio ad Amici:

Lo guardavo da piccolo con mamma. Essere lì è stato un sogno. Maria De Filippi ha creduto in me, mi ha dato tanto. Ancora oggi mi chiama “l’orgoglio della scuola di Amici”. Grazie al premio di 100 mila euro ho potuto trasferirmi in America, pagare l’avvocato, iniziare davvero la mia carriera.

Mentre a proposito dell’amore:

Sono single, in attesa! Ho avuto sei ragazze e un ragazzo. Ho fatto coming out solo poco prima dell’uscita del libro. Mamma lo sapeva, papà l’ha capito da solo. Per fortuna ho una famiglia intelligente che mi ha sempre accettato.

Giuseppe ha poi svelato ciò che ancora gli manca:

Britney, certo. Ma anche lavorare con Lady Gaga. Intanto ho in cantiere un nuovo progetto con Prime Video, uno show “The Traitors”. E continuo con Jennifer.

Infine, Giofré ha svelato il suo ultimo sogno:

Restare sempre acceso. Non fermarmi mai. Aggiungere sempre nuovi pezzi a questo puzzle che è la mia vita.

Potrebbe interessarti anche