‘Gomorra’, le risposte di Salvatore Esposito alle curiosità dei fan (Video)

Ludovica Marzo 26, 2019

Genny Savastano

Mancano pochissimi giorni al ritorno di Gomorra, l’attesissima serie tv che andrà in onda su Sky Atlantic con la sua quarta stagione. Tra i protagonisti indiscussi Salvatore Esposito che interpreta i panni di Genny Savastano, uno dei personaggi clou della serie liberamente ispirata alle storie di camorra che affliggono Napoli e la sua periferia.

Salvatore si è sottoposto alla divertente iniziativa di Fanpage.it chiamata “Le domande di Google” e ha risposto ad una serie di curiosità provenienti dal popolo del web. Ovviamente non poteva mancare un primo riferimento a Gomorra che ha consacrato il grande talento dell’attore napoletano:

Gomorra – La serie è stato il progetto che mi ha cambiato la vita. Sono passato dall’essere un ragazzo che lavorava per pagarsi gli studi di recitazione a un attore. Gomorra 4 sta arrivando e io non pensavo saremmo arrivati a una quarta stagione, perché la serie riesce sempre ad evolversi, a essere credibile in ogni contesto in cui viene raccontata, perché il male che raccontiamo è un male universale. Le dinamiche sono comuni a tutte le città del mondo. Per entrare e uscire da questo personaggio mi prendo sempre un mese prima dell’inizio delle riprese e uno alla fine nel quale mi concentro sul ricreare questo personaggio. E’ facile cadere nel banale e nel retorico, quindi bisogna stare attenti.

Genny tornerà sul piccolo schermo per sorprendere ancora, come ha confermato il suo interprete:

Genny subirà una nuova evoluzione, si allontanerà dal mondo criminale per mettere in piedi questo progetto ambiziosissimo con il mondo della finanza, che è più criminale dei criminali stessi. Vi dico solo una cosa: niente è come sembra, quindi godetevi la quarta stagione di Gomorra.

Occuperà un ruolo molto importante il personaggio di Azzurra, la moglie di Gennaro interpretata dalla brava Ivana Lotito:

In questa quarta stagione Azzurra sarà davvero fondamentale per Genny, non solo si consoliderà il loro rapporto, ma lei diventerà il braccio forte di Genny.

L’altro protagonista indiscusso di Gomorra è stato Marco D’Amore che attualmente è uscito di scena, ma in questi anni ha dato un volto a Ciro Di Marzio, altrimenti detto L’Immortale:

Con Marco c’è un bellissimo rapporto, sono stato io a fargli da spalla durante il suo primo provino per Gomorra. Eravamo giovanissimi e lui aveva tanti capelli.

Su Roberto Saviano, autore del libro da cui trae ispirazione la serie, Esposito ha detto:

Io lo definisco un eroe perché lui e tutte le persone come lui hanno sacrificato la loro libertà personale per proteggere tutti noi.

L’attore ha poi raccontato dei suoi primi passi nel mondo dello spettacolo:

Ho sempre cercato di coltivare passo dopo passo questa passione, poi a 24 anni ho deciso di trasferirmi a Roma e iniziare a studiare recitazione, poi dopo otto, nove anni eccomi qua.

Non poteva mancare un pensiero per la sua città d’origine:

Napoli è tutto. Non so se altre città d’Italia ti lascino le stesse sensazioni. A me personalmente no, è sempre bello ritornarci ed è sempre dura andare via.

Infine un piccolo accenno alla vita privata di Salvatore, che da tempo è legato alla sua compagna Paola Rossi:

Con lei sto benissimo, la amo tanto. Quando avremo una tranquillità, i figli sono una cosa che mettiamo in conto.

Salvatore Esposito
(Clicca sull’immagine per vedere il video)

Che ne pensate di queste dichiarazioni? Siete curiosi di rivedere Salvatore nel ruolo dell’erede di Pietro Savastano?

COMMENTI