Grande Fratello: l’opinione di Indifferenza Astrale sulla nona puntata

Redazione Ottobre 10, 2023

Grande Fratello: l’opinione di Indifferenza Astrale sulla nona puntata

Ieri sera su Canale 5 è andata in onda la nona puntata del Grande Fratello, il reality condotto da Alfonso Signorini con Cesara Buonamici nelle inedite vesti di opinionista.

A commentarla oggi per noi c’è Indifferenza Astrale, iconico commentatore dei reality su Twitter:

Se è vero che nella vita bisogna essere protagonisti e non spettatori, questo Beatrice Luzzi l’ha capito bene. Un reality show è dinamiche, intrighi, discussioni, storie d’amore. Insomma, la rappresentazione chiara, ma non sempre pura, della realtà.

È ufficialmente iniziato il Grande Fratello da due settimane. No, non è un errore cronologico il mio. Bisogna ammettere che la rottura con quella che sarebbe dovuta essere la nuova linea del Grande Fratello Beatrice Luzzi l’ha fermamente superata nelle ultime quattro puntate. Al centro della Casa, delle dinamiche, delle critiche. Non si è mai scoraggiata, non ha mai fatto un passo indietro, seppur le sarà passato in mente il “dubbio Pirandelliano”: “Mi si fissò invece il pensiero ch’io non ero per gli altri quel che finora, dentro di me, m’ero figurato d’essere“.

Beatrice, a mio avviso, non è una novità di linea, bensì un ritorno al Grande Fratello, a ciò che il pubblico vuole. Eh, ma cosa vuole il pubblico? Senza dubbio essere parte integrante delle situazioni, delle dinamiche.

A NOI GOSSIPARI INZUPPARE IL BISCOTTINO NELLA TAZZINA PIACE ECCOME. Volevo trovare una metafora più entusiasmante, ma il potere del cristallo di luna di Isa e Chia mi perdonerà! Non perdiamoci in chiacchiere, seppur a noi le chiacchiere piacciano tantissimo, il pourparler è sempre un ottimo alibi e, in Casa, si parla, si parla tanto, soprattutto di Beatrice.

Mentre guardo la puntata, stranamente incentrata su Beatrice, mi suona in testa con un ritmo poetico una citazione di una grande poetessa contemporanea: Gegia. E sì, a Beatrice noi del web, dopo le discussioni, la ship, gli scontri, non ci resta che dire: “MERAVIGLIOSA. E FACCIAMOLE UN APPLAUSO, MERAVIGLIOSA! IN QUESTI 15 GIORNI CI HA FATTO MANGIARE, CI HA FATTO TUTTO, CI HA FATTO!”.

Dovrei dare una mia opinione a questa puntata. Perché sì. Perché l’opinione conta, perché ci sentiamo in dovere di dire la nostra tutti, in ogni situazione. Del resto, in un reality, una dinamica è tale solo se resa opinabile, dunque:

Grande Fratello: l’opinione di Indifferenza Astrale sulla nona puntata

Riguardo Giuseppe Garibaldi e Beatrice… Se c’è una cosa che negli ultimi anni ha avvicinato molti telespettatori a questo reality è sua maestà LA SHIP. Diciamocelo chiaramente, piace. Tra le tante teorie del complotto mondiale, negli ultimi giorni il web si interroga: “Ma questa ship Garibaldi/Beatrice è vera?

Rispondo poeticamente: MA CHE CE FREGA! Sono due personalità così spontanee, dirette, genuine che a mio avviso, indipendentemente dalle teorie social, stanno bene. Se del doman non v’è certezza, non venite a cercare la verità qui oggi.

Sicuramente il loro avvicinamento ha scatenato curiosità in Casa, sui social, in Massimiliano Varrese, a Massimiliano Varrese, per Massimiliano Varrese, attraverso Massimiliano Varrese, diagonalmente in Massimiliano Varrese, sull’ipotenusa di Massimiliano Varrese, nella latitudine e longitudine di Massimiliano Varrese.

Tra loro l’interesse c’è, la complicità non manca, ma soprattutto abbiamo i limoni, questo ci basti a “nostro salvamento”.

Un’edizione tutta al femminile, ad oggi.

Dopo Beatrice, Grecia Colmenares è la preferita del pubblico con il 42% delle preferenze. Non riesco bene a comprendere perché queste due donne siano sempre sotto attacco dai concorrenti. Sarà che sono troppo forti?

Le lacrime di Topazio, il suo essere logorroica, la sua amata aspirapolvere possono davvero essere una minaccia al percorso degli altri inquilini?

Più che la via del tramonto, Grecia sta scoprendo una nuova alba e, all’orizzonte, cala il sole per molti altri.

Eccoci nel momento regia di Cinzia TH Torrini 20 anni dopo.

Jane Alexander entra in Casa per affrontare Beatrice Luzzi, dopo che quest’ultima ha insinuato che il ruolo della Marchesa Lucrezia Van Necker in Elisa di Rivombrosa fosse destinato a lei e non a Jane. Non sapremo mai se tutto ciò sia vero o meno, di fatto l’unica verità è che il ruolo sia stato assegnato a Jane Alexander.

Quando accadono queste situazioni o si dice tutto o meglio tacere.

La regista Cinzia TH Torrini scrive una lettera, spiegando che quanto detto dalla Luzzi non ha fondamenta in quanto, pare, non apparisse neanche tra le tre attrici che si contendevano il ruolo della Marchesa Van Necker.

Tutta questo è arte, se si pensa che nell’ultima puntata di Elisa di Rivobrosa Elisa porta al re la lista dei suoi traditori per scagionare il Conte Ristori. Quasi 20 anni dopo, la marchesa Lucrezia porta al Grande Fratello la lettera scritta dalla regista Cinzia TH Torrini.

Le dinamiche, quindi, sembrano esserci tutte. La ship, lo scontro, le storie dei concorrenti amorose e familiari. Questo passo indietro sulla rigidità della narrazione del programma sembra essere costruttivo.

Adesso il Grande Fratello inizia ad appassionare, almeno per quanto riguarda il mondo social. Su Twitter, perlomeno, sembra ci sia hype per le situazioni che si stanno innescando in Casa e devo ammettere che, rispetto al Gf Vip, anche gli utenti sembrano assumere un atteggiamento meno toxic!

E voi siete d’accordo con lui?

COMMENTI