Grande Fratello: l’opinione di Isa sulla ventesima puntata

Isa Novembre 17, 2023

Grande Fratello: l’opinione di Isa sulla ventesima puntata

Sì, sì, non sono sc*ma, so benissimo che tutta la roba dell’ingresso di Mirko Brunetti al Grande Fratello era stata decisa proprio con l’intento di far poi entrare Perla Vatiero e, probabilmente, tra un po’, anche Greta Rossetti.

So benissimo che alla fine a tutti e tre garba la visiBBBBilità, e sono ben felici di continuare a mettere in scena questo teatrino.

So tutto, so ogni cosa. Ho perso la mia ingenuità televisiva almeno una quindicina di anni fa.

Detto questo, però, che vi devo dire. A me questa trama garba, mi incuriosisce, voglio vedere il finale di stagione. Di questa stagione, che è la seconda, perché la prima l’abbiamo vista a Temptation Island e, visto il mood di ‘sti tre, non mi stupirei di vedere una terza stagione tipo a Cayo Paloma giudicati da Luxuria in studio.

Ora, il fatto è il seguente: la vicenda mi incuriosisce, in fondo io credo che non mi dispiacerebbe un ritorno tra Mirko e Perla (ho trovato davvero surreale il finale di Temptation nel senso che, ok lasciarsi, ci stava visti i problemi di coppia, ma 5 anni di relazione non si possano cancellare facilmente con due settimane all’Ismorusrelè e non ci stava scarabocchiarsi ‘i miei occhi la tua cura‘ con una semi sconosciuta), però vedo così tanto interesse intorno alla coppia, così tante persone che tifano per loro e si stanno appassionando, che il rischio del fandom tossico psycho che inizierà ad infettare ogni angolo del web assillando e torturando chiunque oserà muovere una critica ai due protetti, è un rischio super reale e super inquietante.

I fandom purtroppo sono il male, e nei reality sono il MALE SUPREMO perché finiscono per condizionare ogni televoto, ogni dinamica. Ora i vari concorrenti saranno buoni o cattivi solo in base a quanto aiuteranno la coppia a formarsi. Verranno salvati o eliminati solo in base a quanto potranno essere funzionali alla coppia. Insomma, IL MALE.

Anyway, per il momento ignorerò il problema fandom e mi limiterò a guardare come interagiranno quei due.

Sì, la cosa mi incuriosisce per varie ragioni, non ultimo il fatto che sostanzialmente noi la coppia Mirko e Perla in condizioni pacifiche e serene non l’abbiamo mai vista. Noi abbiamo conosciuto una coppia già in crisi che ha partecipato ad un programma dove ovviamente si tende a mettere in risalto tutti i lati negativi del partner. Ecco, io vorrei dare uno sguardo a ciò che possono essere Mirko e Perla in condizioni di tregua, anche perché mi sembra abbastanza evidente che tutto ci sia tra i due, meno che indifferenza.

In tutto questo, comunque, sappiate che la shipper più shipper dei Perletti (sì, il fandom ha scelto ‘sto nome che non è proprio il top perché personalmente ogni volta leggo ‘pirletti’) è proprio Greta.

Lei ogni mattina prega il dio del trash affinché Mirko e Perla tornino insieme in modo tale che, in un colpo solo, lei possa liberarsi di Mirko (del resto prima che lui entrasse al Gf lei non lo vedeva da giorni, non lo ha voluto vedere manco quando lui ci è andato sotto casa, l’amore le è magicamente riesploso quando la lucina rossa si è riaccesa), e possa pure passare per la vittima addolorata e sofferente con annessa compassione del pubblico, ospitate garantite e follower in aumento.

Se vedrete una raffica di aerei volare sulla Casa per i Perletti sappiate che li avrà finanziati Greta, non ho certezze ma neanche dubbi.

Altre considerazioni sulla puntata:

– è evidente che Giampiero Mughini avesse un accordo per restare in Casa un tot di giorni. Del resto è una voce che ha circolato sin dall’inizio e se non erro circolava pure l’immagine di qualche evento che si terrà a fine novembre in cui era già prevista la presenza dello scrittore.

Al netto, comunque, di qualche scivolone, a me la sua presenza è piaciuta e un po’ mi mancherà. Ma domenica c’è il derby d’Italia e so che Giampy non se lo sarebbe perso per nulla al mondo. Sempre forza Juve, a proposito.

Rosy Chin è a un punto di svolta: lei può decidere di restare una comodina stucchevolmente buonista, oppure trasformarsi in villain e continuare la crociata contro Letizia Petris guadagnandosi il mio rispetto.

Al suo “Le Madre Teresa di Calcutta false non sono mai piaciute!” confesso di aver provato un brivido di piacere e la sua nomination verso la Petris mi ha sollazzata. Io spero continui con questo mood perché sento che dietro la sfilza di frasi da Bacio Perugina che sforna ogni 4 secondi, c’è proprio un animo da viperella che io amerei veder emergere.

Letizia mi provoca il prurito. Sempre con ‘sta faccia sofferente, sempre a voler dimostrare una superiorità che non esiste perché se la tua ex racconta che sei stata violenta con lei, che le hai messo le mani addosso più volte, non c’è da mostrare superiorità, c’è da smentire categoricamente e dissociarsi da questa grave descrizione della tua persona.

La sensazione è che, rispetto a ogni parola della sua ex ragazza, la Petris non dica nulla perché in realtà non ha NULLA da controbattere. Sa di avere il carbone più che bagnato, e tacere è l’unico modo per sperare di non alimentare la vicenda ed evitare che si scavi a fondo ed emerga tutto il lerciume.

– e adesso arriva il momento della mia super unpopoular opinion: non sono dispiaciuta di Anita Olivieri preferita.

Sì, raga, lo so, lo so. E’ raccomandata, ha la tresca (?) con l’autore, è perfida, maligna, montata, convinta e tutto quello che vi pare. Ma, mi spiace, è l’unica “cattiva” degna di interpretare il ruolo della “cattiva”. E’ l’unica che riesce a scatenare l’ira del pubblico, l’unica vera antagonista di Beatrice Luzzi (che poi, vabbè, antagonista si fa per dire perché ci sono oltre 20 punti percentuali di scarto nei voti per l’una e l’altra), l’unica che fa innervosire gli appassionati al reality e li fa gridare a complotti e squalifiche ogni 3×2.

E, sapete come la penso, i cattivi servono, sono necessari. Se non c’è qualcuno da individuare come fonte di ogni male nemmeno i buoni riescono a risaltare come dovrebbero, e diventa tutto very boring, come boring erano state le ultime puntate.

Che poi, comunque, Anita i suoi fan li ha, eh.

So che c’è chi la shippa con Giuseppe Garibaldi (sì, sì, vale proprio tutto LOL!) ed è evidentemente gente agguerrita e organizzata, visti anche gli aerei fatti volare per gli Anibaldi (ari-LOL!) e  in generale raccoglie l’approvazione di chi non ama la Luzzi (o il suo fandom sui social che, come appunto ogni fandom, non è privo di frange super toxic), quindi non credo ci siano magheggi particolari nel suo 22% di preferenze.

Certo, poi far passare lei e Bea come “entrambe preferite del pubblico“, come se fossero state quasi a parimerito quando tra Bea e gli altri al televoto c’è lo stesso scarto che c’è tra Real Madrid e Atletico Caltanissetta, è una mossa puramente televisiva per smuovere gli equilibri della Casa. Però, ecco, io in realtà spero non venga eliminata nel breve periodo perché senza Maleficent non ci sarebbe manco la principessa che vive per sempre felice e contenta nel paese di Molto molto lontano.

– le reazioni di Garibaldi all’annuncio di Beatrice come preferita, e poi di Anita come preferita, dicono tutto su quale sia il vero sentire del bidello calabrese.

Io davvero non finirò mai di stupirmi di come una donna, che reputo particolarmente arguta e intelligente, come la Luzzi, si sia potuta far rintontire dall’ormone per ‘sto tizio (che poi, boh, una che ha avuto un flirt con Gerard Butler potrà diventare schiava dell’ormone per Giuseppe Garibaldi? Io non mi capacito).

Per me è sempre stato palese che a Giuseppe di Beatrice non freghi NULLA, e non sono manco sicura di questa grande attrazione fisica, sinceramente.

Cioè, Bea è una bella donna, per carità, lì dentro sono anche in condizioni di costante astinenza, però a mio avviso Giuseppe avrebbe messo almeno 5/6 persone prima della Luzzi anche come semplice attrazione.

Se Beatrice non fosse stata costantemente la preferita dal pubblico, e se fosse stata un personaggio secondario e marginale, col cavolo che Garibaldi le si sarebbe mai avvicinato.

E adesso che ha superato un paio di televoti, e si è convinto di essere forte anche da solo, sta venendo fuori al 100% quello che prova davvero per la Luzzi: niente.

Anzi, direi pure un certo fastidio per il fatto che magari vorrebbe essere lui il preferito dal pubblico.

All’annuncio di Anita preferita ha cacciato fuori un’esultanza spontanea, perché ad Anita è sinceramente affezionato e, secondo me, anche perché, essendo Anita costantemente in opposizione a Bea, l’appoggio da parte del pubblico gli ha fatto pensare che anche se non si accompagnerà più alla Luzzi potrà essere sostenuto e preferito. AH, AH, AH. Povero illuso.

Al televoto ci sono una dozzina di cristiani, dovranno essere stabiliti i due immuni.

I miei voti andranno a Grecia Colmenares, anche se, laddove Rosy continuasse la guerra fredda con Letizia, potrei pensare di dare qualcuno dei miei voti gratuiti anche a lei.

Ma siccome le ship sono il male, quanto volete vedere che uno dei preferiti sarà Giuseppe o Letizia o Paolo?

COMMENTI