Grande Fratello: l’opinione di Isa sulla ventiseiesima puntata

Isa Dicembre 12, 2023

Grande Fratello: l’opinione di Isa sulla ventiseiesima puntata

Ma noi perché a dicembre 2023 abbiamo dovuto rivedere in prima serata al Grande Fratello i video di sei mesi fa a Temptation Island con una ricostruzione parzialissima degli eventi?

Cioè, Alfonso Signorini ha chiaramente detto che ci sono delle persone che magari non hanno seguito le vicende del fantastico trio MirkoPerlaGreta dai tempi di Pippo Bisciglia (e già qui ci sarebbe molto da dire, perché chi guarda Alfonso e non guarda Pippo non meriterebbe la nostra considerazione) e quindi attraverso quelle clip si voleva un po’ dare un quadro più ampio della situazione… peccato, però, che chi il buon Pippo sul tronco lo ha seguito, e le puntate di Temptation non se le è perse, sa benissimo che la ricostruzione fatta ieri è giusto UN FILO faziosa e fuorviante.

Dalle clip mostrate ieri sembra che la Vatiero fosse l’unica che a giugno si lamentasse del rapporto e sembra pure che il buon Brunetti si sia ritrovato casualmente scritto sul braccio “i miei occhi la tua cura” dopo che Perla lo ha scaricato per prima… ecco, non è andata esattamente così, e visto che non è andata esattamente così mi chiedo il perché di questo montaggio volutamente creato per veicolare un preciso messaggio che però è abbastanza distante da ciò che si è visto questa estate.

grande fratello

Ve lo faccio io il breve recap di Temptation: Mirko e Perla sono arrivati nel programma in crisi nera, hanno ENTRAMBI detto cose terribili l’uno dell’altro, hanno ENTRAMBI ceduto alle lusinghe di chi stava lì a tentarli, e per la maggior parte del pubblico che ha seguito il racconto delle loro vicende era auspicabile che sul tronco dell’Ismorusrelè si mollassero perché era evidente che fossero in un tunnel di negatività dal quale si poteva uscire solo separandosi e facendo chiarezza con loro stessi.

La cosa che la maggior parte del pubblico di Temptation ha criticato ad entrambi è stata il fatto di uscire dal programma con i tentatori. Perché ok chiudere una storia che era diventata tossica, meno condivisibile non darsi manco il tempo di metabolizzare la fine della suddetta storia (che non era una storiella leggera di pochi mesi, ma una storia di anni con annessa convivenza) ed iniziare subito altre frequentazioni.

Perché durante Temptation venivano criticati entrambi (e anzi forse più Perla che è stata più pesante con parole e gli ammiccamenti ad Igor Zeetti) e post Temptation la situazione si è ribaltata?

Secondo me proprio per il motivo di cui sopra, e cioè che mentre Perla è uscita con Igor quasi di conseguenza alla decisione di Mirko di uscire con Greta Rossetti (noi Pipper’s sappiamo che quella di Perla è stata proprio una ripicca, se Mirko fosse uscito solo sarebbe uscita sola anche lei), e dopo il programma ha comunque parlato di frequentazione senza minimamente fare confronti con una storia di 5 anni, il Brunetti sembrava un quindicenne in preda ai deliri ormonali che fa tatuaggi e dice “Ti amo!” ad una persona che concretamente conosceva da 20 giorni.

Cioè, dai, parliamoci chiaro. Devi avere la maturità emotiva di un dodicenne per parlare di amore con una persona che nei fatti non conosci. Ma dopo 20 giorni manco a mio marito con il quale sto da 20 anni avrei potuto dire “Ti amo!“. Ma come si fa, dai!

E’ stata l’eccessiva ostentazione, con conseguente inevitabile minimizzazione della storia appena chiusa, che ha reso Mirko maggiormente esposto alle critiche. E quando ieri il Brunetti dopo le clip di Temptation diceva “Visto? Non è che io ho preso e sono andato da Greta, Perla ha fatto i suoi errori e mi ha messo nella condizione di farlo!” per me ha continuato a dimostrare immaturità. Perché tu non parli di amore con una persona appena conosciuta perché qualcun altro ‘ti ha messo nelle condizioni’. Tu hai fatto quello che hai fatto con Greta perché hai voluto farlo, PUNTO.

Nessuno vi ha spinto a fare questo o quello. Prendetevi le vostre responsabilità e amen, perché quello che è stato fatto a Temptation poteva spingere a chiudere la storia, non certo ad iniziarne altre e a decantare grandi amori. Quella è una TUA scelta che dipende solo da te, quindi hai voglia a scomodare Queen Mary per chiederle le clip sarde, chi ha seguito tutto SA.

grande fratello

Anyway, conoscendo un po’ come ragiona il pubblico generalista, direi che il momento in cui Mirko ha detto che con Perla non potrà esserci altro che il forte affetto che non è mai andato via, con lei che gli lacrimava davanti, non ha fatto altro che rafforzare ulteriormente i consensi della Vatiero che erano già belli alti.

Diciamo che se quel montaggio clip in qualche modo mirava ad indebolire l’immagine di Perla, a occhio e croce non è riuscito nell’intento.

Resto comunque convinta che questo è solo un nuovo episodio della serie, ci aspettano ancora nuovi colpi di scena e nuove evoluzioni perché figuriamoci se Alfy più avanti si perderà l’occasione di ributtare dentro Mirko per un paio di settimane come fatto già in passato con Alex Belli o la Lamborghini.

Ci aspettano ancora nuove stagioni, la beneficenza di Queen Mary al carrozzone gieffino non è finita.

grande fratello

Triangolo a parte, l’unico altro argomento della puntata, come ormai da tre mesi a questa parte, è Beatrice Luzzi.

Ora, io capisco che molti inquilini della Casa si scoccino all’idea di essere relegati al ruolo di figuranti per dar spazio al triangolo mariano, ma si rendessero pure conto della loro inutilità perché, parliamoci chiaro, il triangolo mariano è servito a variare un attimo la trama di questa edizione che, da settembre ad ora, ruota UNICAMENTE intorno a Beatrice.

Togliamo Beatrice, togliamo il triangolo mariano… di cosa caspita dovremmo parlare secondo Fiordaliso?

Se gli altri hanno la personalità di uno scaldabagno e hanno lasciato tutto il peso dell’edizione sulle spalle della Luzzi la colpa non è di Mirko Perla e Greta che sono arrivati a dare una spinta agli argomenti, la colpa è di chi sta lì dentro da mesi e che se uscisse adesso lo farebbe nella totale indifferenza generale.

Beatrice (che a me per molte cose non piace, eh. Non sono una Luzzers, non la difendo a priori, perché ci sono tante cose del suo modo di agire e ragionare che non condivido) oggettivamente è l’unico personaggio degno di nota di questa edizione e persino i suoi figli, il più grande nel caso specifico, in 15 minuti di sorpresa hanno portato più dinamiche del 90% della gente che si spaccia per concorrente.

Ora, sinceramente io sto ancora ridendo per Massimiliano Varrese che in accappatoio rosso si alza a centro salone per denunciare un ragazzino di quindici anni reo di aver “portato informazioni da fuori dicendo a sua mamma di non fidarsi di me!“… cioè Max, non so se ti sei accorto ma punto primo Beatrice GIA’ non si fidava di te, quindi il figlio non le ha dato nessuna notizia scioook, ma soprattutto si vede che non hai seguito con attenzione le recenti edizioni di questo programma perché, specialmente negli ultimi anni, ci mancava poco che i parenti mettessero i fili per muovere i concorrenti come burattini, tanto li indirizzavano con i loro interventi, e mò il problema è il buon Valentino che per essere un FIGLIO che sente dire certe cose sulla sua MAMMA è stato fin troppo soft?

Cioè qui abbiamo avuto parenti che incitavano le ship riportando il riscontro esterno, abbiamo la leggendaria madre di Pierpy Pretelli che gli diceva chiaro e tondo di aver perso consensi (dandole pure una notizia fake, in realtà, ma vabbè quella è un altra storia), e ora a viziare il gioco sarebbe il baby Luzzi?

Ma poi, Max, ma alla tua età puoi mai fare una polemica seria con un ragazzino di 15 anni? Per me quel programma dà alla testa, non ci sono spiegazioni.

E Rosanna Fratello che parla con Beatrice con la spocchia che potrebbe permettersi Michael Jackson se parlasse col primo eliminato dal serale di Amici?

No, ma queste persone che pensano di avere queste grandi carriere pazzesche, si rendono conto che gli è finita a racimolare due spicci al Grande Fratello cag*ndo nello stesso bagno di altre 20 persone?

Io non ce la faccio, vi giuro. Ma io vorrei avere un quarto della considerazione di se stessa che ha sta gente. Rosanna Fratello che si sente Whitney Houston quando il 90% degli spettatori di ‘sto programma ha dovuto googlare il suo nome per capire in base a cosa le venisse attribuita la qualifica di Vip.

E Sara Ricci? Ma a me viene da ridere, vi giuro, perché praticamente il loro sentirsi stocaz*o è quasi inversamente proporzionale alla rilevanza delle loro carriere. Meno il mondo sa della loro esistenza, più loro si sentono di farci un favore a condividere la nostra stessa aria.

Che poi tutta questa spocchia e questa grande superiorità di Sara mi cadono di fronte al non avere gli attributi di nominare Beatrice.

Ma come, l’hai criticata andando a tirare fuori episodi privati del secolo scorso, sei andata a spifferare agli altri inquilini della Casa delle cose che ti aveva detto in confidenza a letto, e al momento di fare le nomination nomini Perla (con annesso sfottò al suo accento campano seguito dal “nooo, ma io amo i napoletani!” che suona molto come “ho tanti amici gay!“)?

Cosa c’è? Paura?

Il tuo ‘grande pubblico’ che decantavi fino a sabato sera ti sei accorta che tanto grande non è, visto che sei stata la meno votata (e non sa nemmeno la percentuale, che era lì lì per far concorrenza al guinness detenuto da Mario Ermito)?

Paura di uscire al televoto contro Bea?

Tutta questa grandezza e superiorità si ridimensionano di fronte ad un televoto eliminatorio del Grande Fratello?

Dopo quando accaduto nei giorni scorsi la nomination a Beatrice doveva essere ovvia e scontata, e sono SICURISSIMA che se Sara non fosse stata ultima al televoto l’avrebbe nominata eccome.

Ma alla fine evidentemente la paura di perdere i dindini per la permanenza in gioco prevale su ogni mania di grandezza. Perché, checché ne dica la Ricci, mi sa che i soldi che prende per lavare i piatti al Gf sono molti di più di quelli che ha preso con la sua super tournée teatrale. E nonostante lei si senta molto superiore a tutti noialtri, per tenersi stretto il malloppo va bene anche scendere in mezzo alla plebe e fare una nomination che altro non è che una nomination codarda.

Inutile dire che considero scontata la sua uscita di sabato, e amerei se Alfy le facesse commentare in diretta le percentuali di gradimento ottenute.

Ovviamente gli appassionati di teatro possono tirare un respiro di sollievo, perché la grande diva sta tornando.

COMMENTI