Grande Fratello Vip 6: l’opinione di Isa sulla quarantunesima puntata

Isa Febbraio 15, 2022

Grande Fratello Vip 6: l’opinione di Isa sulla quarantunesima puntata

Praticamente io soffro tantissimo di second hand embarrassment, quando vedo una scena imbarazzante in tv muoio di imbarazzo a mia volta e cambio canale. Ecco, considerate che ieri mi sono imbarazzata talmente tante volte che è più il tempo che ho passato a guardare Italia 1 con Ciccio Graziani a Tiki Taka che il Grande Fratello Vip.

Il momento dell’ingresso del Man del Game, che in salotto si è ricongiunto con le sue dolci metà, mi ha provocato un rossore sul viso che manco a ferragosto sotto il sole della mia Sicilia.

No, dai, ma voi come avete vissuto quel momento in cui Alex Belli cercava di abbracciare sia Delia Duran che Soleil Sorge, se ne usciva con una risata satanica ogni 2×3, ed era tutto gasato all’idea delle mille attività da fare in Casa manco fosse al villaggio Valtur per le ferie?

grande fratello

Eppure Mr Gabelli mi ha fregata, il suo è un trash talmente trash, talmente ridicolo, talmente surreale, talmente tanto poco anche fintamente credibile, che, boh, ormai mi fa pisciare dalle risate, io non riesco a farmelo stare davvero antipatico. Per carità, uomini come lui lontani miliardi di chilometri da me e dalle persone a cui voglio bene, ma come pupazzetto di un programma tv è fenomenale, e per quanto sia la prima a lamentarmi del triangolo artistico in fondo so che alla fine quando il Man tornerà davvero, e definitivamente, nella sua Factory, un po’ mi mancherà.

In tutto questo, comunque, bellissimo l’effetto sorpresa, eh. L’ingresso di Alex era stato spoilerato giorni fa dalla gente che è andata ad urlare fuori dalla Casa (mai smetterò di chiedermi quali problematiche affliggano chi va ad infiammarsi le corde vocali per questi illustri sconosciuti ma ok), i Vipponi già da giorni configurano scenari e fanno ipotesi ma ovviamente Alfy era tutto un “uauuuu, vediamo cosa faranno, non se lo aspettanoOoOoO“.

grande fratello

Come ho già avuto modo di dire la scorsa settimana, l’ingresso di Alex è contrario ad ogni regola storica del Grande Fratello sia perché un concorrente squalificato non è mai rientrato, sia perché – avendo lui la compagna dentro Casa – le riporterà ovviamente tutti gli umori esterni e i gusti del pubblico, indirizzandola su come muoversi (non a caso Alex è partito subito a cercare di dire a Delia, in maniera manco troppo velata, di non mettersi contro Jessica Selassié che lui è ben consapevole avere un fandom particolarmente forte e attivo). Detto questo, ormai questa edizione di Grande Fratello, per come si intendeva il reality una volta, ha ormai poco o nulla. L’isolamento dal mondo esterno non esiste perché passa più gente dentro quella Casa che all’aeroporto di Fiumicino a Capodanno, il vedere come si comportano i concorrenti chiusi dentro una Casa non esiste perché in realtà da mesi vediamo principalmente cosa fanno i (non) coniugi artistici fuori dalla Casa e le dinamiche interne vengono trattate poco e niente. Insomma, non è il Grande Fratello, non è manco un reality show, è una fiction a puntate che altro non è che la vittoria personale di Alessandro Gabelli che realmente per la prima volta nella sua intera esistenza viene considerato un attore ed è stato capace di beccarsi oltre 40 prime serate che nella somma delle ore sul piccolo schermo quest’anno se la giocano lui e Amadeus.

Anyway, siccome ormai ci siamo assuefatti, e siccome ormai fatti 5 mesi cosa volete che sia l’ultimo che resta, io voglio vedere qual è il passaggio finale che si sono studiati per la trama. Perché che Alex sarebbe uscito, Delia entrata, ed Alex rientrato appresso a lei, ci era già stato spoilerato mesi fa (Deianira Marzano su Instagram aveva anticipato ogni cosa già dopo Capodanno), adesso resta da capire qual è il gran finale che il Man ha deciso di regalarci. E sì, sono curiosa di vederlo, e sì, un po’ me ne vergogno. Ma che ci posso fare.

grande fratello

Per il resto:

– ho trovato sinceramente brutto il momento dello scontro tra Jessica e Delia a seguito del siparietto in confessionale col bacio della Duran a Barù. Brutto vedere Delia dire a Jessica di averlo fatto apposta per farla soffrire (tra l’altro, really, non ho capito cosa le abbia fatto di così grave la princess per meritarsi addirittura la vendetta. Cioè Delia mi è sembrata più incattivita con Jessica per due parole in confessionale che con Soleil che praticamente le ha quasi soffiato il marito, boh!), brutto vedere la Selassié risponderle che si è meritata quello che le hanno fatto Alex e Soleil, e ancora più brutto vedere come a scannarsi siano sempre le donne mentre l’uomo la passa liscia e si defila come se fosse capitato lì per caso e non c’entrasse niente.

Spiego il mio punto di vista: Jessica ha una cotta per Barù e lo sanno tutti. Non è la fidanzata, non ha diritto di dire né a lui né alle donne che gli si avvicinano cosa debbano o non debbano fare, ed infatti non lo ha fatto. Delia, pochi giorni dopo il suo ingresso, era andata dalla Selassié a dirle che mai avrebbe voluto infastidirla e quindi “dimmi se c’è qualcosa che può darti fastidio così evito di farla“. Jessica glielo ha detto, le ha detto quali atteggiamenti la infastidiscono, ed improvvisamente è diventato “ah, ma non puoi dirmi cosa fare o non fare non sei la fidanzata!“. Ma…

Il problema per la Selassié non è stato il bacio o non bacio (lei tra l’altro di questo bacio sapeva già da giorni), è stato il gesto fatto apposta dopo averle detto “dimmi se qualcosa ti dà fastidio“. Cioè la Duran a Jessica non deve nulla, può fare quello che le pare, però se prima vieni a chiedermi cosa non fare per ferirmi e poi lo fai apposta perché sai di ferirmi, beh…

In tutto questo per me l’atteggiamento più irritante l’ha avuto Barù sia perché da settimane continua a tenere Jessica in bilico dicendole tutto e il contrario di tutto (chi segue il live lo nota bene, ma è emerso perfettamente anche dalla puntata di ieri in cui prima dice di non essere interessato a nessuno e poi “mai dire mai, fuori chissà, Jessica ha tutte le qualità per piacermi“, lasciandole perennemente lo spiraglio aperto) sia perché, proprio in forza dell’affetto che dice di provare per la Selassié (e lo ha ribadito sia durante la puntata, mentre dallo studio non erano collegati, sia nel post puntata) avrebbe potuto spendere mezza parola quantomeno nel momento in cui il simpaticissimo conduttore continuava a darle della pazza, sfigata e stalker. Invece zitto, muto a godersi lo spettacolo di due donne che si scannano per causa sua. Mah.

– a proposito di Alfonso Signorini, qualcuno gli dica che le sue frasi infelici rivolte ai concorrenti iniziano ad essere davvero stancanti e fastidiose. Anche quel “sei la cornuta per antonomasia” rivolto a Nathaly Caldonazzo che era appena uscita dal confronto con l’ex compagno che gliene ha combinate di ogni in mondovisione è stato veramente pessimo. Così come pessime le continue battute cattive a Jessica, persino il “ora ci proverai anche con l’orso” buttato lì aggratis in un momento carino tra Lulù Selassié e Manuel Bortuzzo in cui davvero non c’entrava niente. Guardate però se queste battutine squallide e denigratorie si azzarda mai a rivolgerle alla sua amica soprano, uhhhhh, giammai, che poi quella si arrabbia e gli toglie il saluto.

– ho trovato inopportuno costringere la Caldonazzo ad avere un confronto che NON voleva avere, con un uomo che l’ha ferita e umiliata davanti a milioni di persone. E’ tv, si sa, però se una volta tanto si mettesse al primo posto l’essere umano invece che lo share non sarebbe un cattivo messaggio. Tra l’altro lui davvero coraggioso a volersi prendere 5 minuti al Grande Fratello, eh. Io al posto suo, dopo la figura fatta a Temptation Island, mi sarei cambiata i connotati e trasferita nell’Antartico sperando che la gente dimenticasse per sempre di me, e invece lui no, a Cinecittà per farsi spernacchiare in un’altra prima serata ricordandoci della sua esistenza.

Manila Nazzaro continua, purtroppo per lei, a perdere punti per il semplice fatto che non ha mai il coraggio di prendere una posizione netta e voler sempre tenere il piede in 14 scarpe. Dopo la clip vista su Katia Ricciarelli avrebbe dovuto sfancularla e nominarla con piacere, e invece lei giustifica, cerca di tenersi buoni tutti, e alla fine chi ne esce peggio è lei. In tutto questo, carino vedere come il conduttore abbia addirittura richiesto la moviola per sottolineare il combloDDo ai danni della povera Katiuscia ma mai una volta che venissero mostrate le parole acide che la diversamente giovane riserva a chiunque da mesi a questa parte.

– soddisfatta per l’uscita di Gianluca Costantino che era stato codardo nell’episodio del bacio-gate e ancora più codardo quando ha nominato Antonio Medugno gettandolo nella fossa dei leoni pur di non inimicarsi i veterani. Ciao caro.

– altra nomination per determinare il finalista. Che palle. Ma perché dobbiamo decidere i finalisti un mese prima quando qui da un giorno all’altro la gente passa dallo starci simpatica all’esserci insopportabile? Boh, i finalisti andrebbero decisi alla fine, una volta giudicato tutto il percorZo, a me ste scelte anticipate di un mese con gente che ormai ha il culo parato dalla finale assicurata e potrebbe anche starsi stravaccata sul divano per un mese, sembra senza senso.

Anyway zero dubbi su chi votare: voterò Lulù che è anche una delle mie candidate alla vittoria. Lei è stata una grande protagonista di questo Grande Fratello e lo è stata da sola, per la sua particolarità, per il suo carattere singolare, per le situazioni che è riuscita a creare, nel bene e nel male, all’interno della Casa, rapportandosi con gli altri concorrenti in gioco. Ha beccato una valanga di critiche, è riuscita a far ricredere tanti, da tanti ancora non è gradita, ma di certo non ha lasciato indifferenti. E lei partiva da zero, non era conosciuta praticamente da nessuno. Ora è uno dei personaggi più caratteristici e più imitati di questa stagione, ed il suo “CHE LOQUACITA’” è ormai diventato un tormentone che mi viene in mente e mi fa ridere ogni volta che mi trovo a chiacchierare con gente particolarmente logorroica. Senza se e senza ma, la finale, per me, deve essere fatata.

COMMENTI