Il ritratto: Gianni Sperti

Isa 6 Agosto, 2011

Gianni Sperti

Gianni Sperti

Gianni Sperti è nato il 12 aprile del 1973 a Manduria. E’ cresciuto a Pulsano, città dei suoi genitori.  Fin da giovane ha studiato danza a livello professionistico; dapprima rock acrobatico, poi, a partire dall’età di 16 anni, danza moderna e classica.

Ha debuttato in televisione, dopo un provino, nel 1995, partecipando al corpo di ballo del programma estivo di Canale 5, La sai l’ultima? VIP. Nella stagione televisiva 1995/1996 ha fatto parte dei corpi di ballo di importanti programmi di Canale 5, come Stelle sull’acqua, condotto da Carmen Russo, Il grande bluff di Luca Barbareschi e una nuova edizione di La sai l’ultima?.

A partire dal settembre 1996 è stato primo ballerino di Buona domenica, ruolo che ha mantenuto fino al dicembre del 2000. In questo ambito ha conosciuto Paola Barale, con la quale si è sposato nel luglio 1998. Il loro matrimonio suscitò interesse nel pubblico televisivo, giungendo ad una burrascosa separazione avvenuta nel 2002.

Nel frattempo, durante l’esperienza durata quasi cinque stagioni a Buona domenica, ha partecipato al film Milonga, con Claudia Pandolfi e Giancarlo Giannini e, nel 1997, è stato primo ballerino della trasmissione estiva di Iva Zanicchi Ballo amore e fantasia.

Nell’autunno del 1999 ha ricoperto lo stesso ruolo in L’ultimo valzer, programma condotto da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, mentre nel febbraio 2000 è stato ballerino e coreografo del programma di Canale 5, Stelle a quattro zampe. Ha preso parte al reality show La talpa, nella sua seconda edizione del 2005 condotta da Paola Perego, durato dieci settimane ed ambientato in Kenya. La talpa è risultata essere il cantante Paolo Vallesi. Il vincitore è stato Gianni, televotato dal pubblico.

Negli anni recenti, dal 2006 al 2009, ha lavorato come ballerino professionista per la trasmissione Amici di Maria De Filippi.

Nel 2010 ha rilasciato un’intervista sul giornale Di Più in cui parlava del suo matrimonio fallito con la Barale:

Mi creda, la fine del matrimonio è stato  il momento più duro di tutta la mia vita. Mi sono ritrovato da solo. Mi sentivo perduto, sono caduto in un profondo sconforto. Mi sforzavo di dare un senso alla vita, di cercare una nuova direzione, ma brancolava nel buio. Oggi io e Paola non ci sentiamo più dalla separazione e quando lo facciamo è soltanto tramite i legali. A distanza di 9 anni, penso e mi chiedo: è giusto litigare e arrivare a odiare la stessa persona a cui hai giurato amore eterno sull’altare? Lo trovo assurdo. Bisognerebbe provare a tornare indietro, ammettendo che non si va più d’accordo, sforzandosi di diventare più amici di prima. Mi dispiace molto non poter più parlare con lei.

Più volte Gianni ha provato a ricominciare una relazione dopo il divorzio, ma dopo l’entusiasmo iniziale ha sempre fatto marcia indietro, perché non riusciva a provare l’entusiasmo iniziale, né a provare lo stesso sentimento provato per la Barale.

Mi è anche capitato di incontrare donne che erano interessate più al mondo che mi circonda, quello della TV, che non a me. Ma ormai le riconosco a chilometri di distanza. Oggi, invece, inizio a pensare che forse sono una persona destinata a restare sola. Mi ero sposato a venticinque anni perché ero innamoratissimo, perché mi bastava guardare un secondo Paola per sentire battere fortissimo il cuore. Oggi, che ne ho trentasette, non voglio accontentarmi.

Dal 2011 è opinionista fisso del programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne. Nel corso degli anni è stato affiancato da Tina Cipollari, Karina Cascella ed Erminia Castriota.

A proposito di quest’esperienza ha dichiarato:

Per me Uomini e Donne ormai è una famiglia: mi sento più a casa negli studi che a casa mia! Io non potrei mai partecipare al programma, le manderei a casa tutte dopo tre minuti.

Nel 2008 ha avuto una relazione con Maria Zaffino, ballerina professionista. La loro storia sarebbe nata dopo la lunga collaborazione professionale, che li vedeva impegnati da anni alla trasmissione Amici.

La coppia è stata paparazzata dal settimanale Visto a Porto Cesareo, nel leccese.

Nel 2009 gli è stato attribuito un flirt con l’ex tronista ed ex fidanzata di Giovanni Conversano, Claudia Piumetto. I due sono stati fotografati a Torre dell’Orso, Lecce. Nelle foto i due sembravano molto intimi e complici.

Siamo stati lì per un fine settimana di sole e di mare. Abbiamo scelto il Salento perché è un luogo bellissimo. Ma come hanno fatto a fotografarci di nascosto? Per fortuna non abbiamo niente da nascondere. Abbiamo iniziato a frequentarci a fine trasmissione, penso che sia una delle più belle persone che ho avuto la possibilità di incontrare di recente.

A novembre 2009 ha fatto breccia nel cuore dell’ex corteggiatrice Marika Fruscio, famosa per le sue forme prorompenti. La ragazza, tramite il suo profilo Facebook, ha comunicato il suo interesse per l’opinionista.

A dicembre 2009, tramite il giornale Top, dichiara:

Sono andata in trasmissione per un appuntamento al buio e poi ho deciso di corteggiare Marco Stabile. Avevo un piccolo debole per Gianni Sperti, che avevo seguito anche ad Amici. Marco non mi convinceva molto. Con il passare delle puntate, mi deludeva sempre più, non sapeva parlare ed era un bambino. Con Gianni ci incrociavamo spesso nei corridoi e riuscivamo sempre a scambiare quattro chiacchiere, tra noi si era instaurata una bella amicizia. E’ una persona molto valida, parla sempre nel modo giusto e al momento giusto. Fisicamente, poi, è il tipo giusto per me: moro e mediterraneo. Ma quando mi piace qualcuno divento timida e non mi sono fatta avanti.

Nel 2010 pare abbia avuto una relazione con Luisana Di Fiore, la napoletana ex corteggiatrice di Salvatore Angelucci. I due sono stati beccati dai fotografi di Star Tv.

Nonostante questi flirt, veri o presunti, si è molto discusso sulla sua eterosessualità. In particolare i dubbi sono nati da allusioni fatte da Rocco Casalino, ex gieffino, durante la trasmissione Buona Domenica e da alcune battute fatte da Angelo Lella, fratello dell’ex tronista Laura.

A giugno 2011 ha scritto una lettera, tramite le pagine della rivista settimanale Vip, all’ex tronista Teresanna Pugliese, dichiarando di non essere stato felice della scelta compiuta dalla ragazza. Teresanna, infatti, giunta alla fine del suo trono, ha scelto come suo compagno di vita Antonio Passarelli, preferendolo al quotato Francesco Monte.

Con Antonio c’erano stati soltanto scontri e incomprensioni: non sembrava il tipo giusto, ma non l’ho sottolineato, proprio per non rovinarti quel momento così delicato della tua vita. Io amo le decisioni sentite, fatte con il cuore, e per questo la tua non mi è piaciuta affatto. Hai messo fine a una romantica favola in cui credevamo tutti e in cui Francesco Monte rappresentava il vero Principe Azzurro! Il suo percorso a “U&D” ha dimostrato di essere sinceramente interessato a te, di essere un ragazzo di seri principi, con i valori che ci hanno insegnato i nostri genitori e ai quali tutti dovremmo rifarci. Lui ha tenuti i piedi per terra, nonostante sia bellissimo, non si è comportato come quei ragazzi che sapendo di avere fascino si montano la testa.

COMMENTI