Il ritratto: Giorgio Mastrota

Isa 3 Agosto, 2011

Giorgio Mastrota

Giorgio Mastrosta

Giorgio Mastrota è nato il 15 maggio del 1964 a Milano. Ha lavorato come conduttore televisivo. E’ laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano. Ha vinto il concorso di bellezza maschile Uomo Ideale nel 1988, e successivamente ha iniziato a lavorare in televisione con Gianfranco Funari.

Ama fare attività fisica, va in palestra regolarmente. Ama stare all’aria aperta, fare footing e andare in campagna. Mangia di tutto, non ha un menù tipo. Se va al ristorante gli piace mangiare pesce crudo o sushi, se si trova in un ristorante giapponese, il gulash se si trova in un ristorante ungherese. Quando è con sua figlia ama la cucina semplice, cibi genuini.

Legge riviste e parla con suoi amici medici dei temi di attualità o che colpiscono la sua attenzione.

Il 19 dicembre del 1992, a Madrid, ha sposato la showgirl spagnola Natalia Estrada, che aveva conosciuto mentre lavorava per Telecinco. Dopo tre anni d’amore, il 16 maggio, è nata Natalia Jr. La coppia si è separata nel 1998 senza scandali.

Si apre poi il periodo dei concorsi di bellezza: nel 1990 presenta per la Rai Miss Universo, Miss Mondo, Miss World Cup e Miss Grand Prix. Nello stesso anno passa alle reti Fininvest, realizzando diverse interviste con i più noti attori sudamericani di telenovelas per il programma Buon Pomeriggio.

Tra i suoi programmi si segnalano Bellezze al bagno, Buongiorno Amica e Il nuovo gioco delle Coppie su Rete 4 e alcuni concorsi di bellezza sulla RAI. Dal 1995 si occupa principalmente di televendite con un intervallo dovuto alla conduzione nel 1999 del programma Meteore. Il suo è il volto più noto delle telepromozioni italiane. Nel 1991 passa sul circuito televisivo Italia 7, dove insieme a Stefano Gallarini presenta il magazine Usa Today, che collaborava con la Giochi Preziosi. La sua ultima conduzione risale al Giugno del 1992, quando è stato sostituito dal fumettista Riccardo Mazzoli alla guida della trasmissione.

Nel 1996 ha condotto su Radio Capital il programma mattutino “Capitalia” al fianco di Manuela Doriani.

Il fatto che oggi si occupi prevalentemente di televendite ha generato una certa ilarità nell’opinione pubblica, portando alla diffusione di battute e barzellette che pongono in modo divertente la sua attività di telepromotore. Fra queste si è diffusa su Internet una serie di fatti inventati ed esagerati sulla falsariga dei Chuck Norris Facts.

Nel 2009 conduce il programma sulle televendite Mercato italiano su Retequattro e nel 2010 ha avuto il ruolo di “cangurotto” di Matricole & Meteore su Italia 1.

Nel 1999 è protagonista insieme a Gigi D’Alessio ed a Mario Merola nel film Cient’anne.

Nel 2003 ha partecipato ad Uomini e Donne come tronista. Ha scelto come sua compagna di vita la soubrette Chiara Dujela.

La storia tra i due è durata pochissimo.

E’ stato paparazzato da Chi in compagnia di Silvia Urso, moglie dello scomparso Giorgio Falck. I due erano in atteggiamenti intimi e passeggiavano nella notte a Milano. Dopo un anno di frequentazione, nel 2011, ha rilasciato un’intervista a Diva e Donna, dichiarando:

Silvia e io ci stiamo conoscendo poco alla volta. Tutti pensano che io sia il “ragazzo sempreverde” della tv, ma io sono anche riflessivo. Non abbiamo più l’età per farci travolgere: il nostro è un bellissimo lento che vale più di un pezzo rock.

COMMENTI