IlMenestrelloh a IsaeChia.it: “Ecco qual è l’unico reality a cui parteciperei!”. E a proposito delle opinioniste del Gf Vip 7…

Marco Marfella svela quali sono i Vip che ha conosciuto dal vivo che più l'hanno stupito e perché

Redazione Agosto 15, 2022

Digital creator, giornalista, influencer, showman, copywriter e adesso anche autore. 374mila follower su Instagram, 63mila su Twitter e oltre 17mila su TikTok, Marco Marfella, in arte IlMenestrelloh, è un artista poliedrico.

È uscito il tuo libro, Io scioccobasito – Racconti e aforismi malin-comici, edito da Mondadori. Come è nata questa idea e di cosa parla?

L’idea è nata l’estate scorsa. Volevo lasciare un qualcosa di fisico ai miei followers, qualcosa che resti nel tempo. Sono partito dal mio nome, il menestrello, che in epoca medievale era colui che intratteneva a corte, un cantastorie. Ecco dunque che ho deciso di raccontare delle storie ispirandomi a fatti e personaggi realmente esistenti (sotto falso nome per non avere problemi legali) in cui è possibile immedesimarsi e riconoscere se stessi o gli altri. Il filo conduttore sono i social. Sono racconti estremizzati per far ridere ma anche riflettere, ho voluto mettere il lettore come di fronte a uno specchio ma da una prospettiva esterna descrivendo il rapporto ormai ossessivo con i social. Nel mezzo del racconto ci sono poi illustrazioni e aforismi divertenti, sempre scritti da me, che appaiono come una sorta di notifica del cellulare.

Sei anche un esperto di tv, e i tuoi commenti sagaci e ironici spesso fanno discutere. Parteciperesti ad un reality? E se sì, quale?

Parteciperei soltanto a Pechino Express, credo sia un’esperienza bellissima. E forse a L’Isola dei Famosi, ma solo per dimagrire.

Che ne pensi della nuova edizione del Grande Fratello Vip che prenderà il via il prossimo 19 settembre?

Sono rimasto stupito dalla scelta degli opinionisti. In particolare Sonia Bruganelli, perché aveva detto più volte che non sarebbe tornata. Sono rimasto sorpreso soprattutto perché leggendo i commenti su di lei direi che ha un indice di gradimento molto basso. Curioso di vedere invece come se la caverà Orietta Berti. Credo sia un pesce fuor d’acqua: lei è troppo buona, la conosco anche personalmente ed è fantastica. Chissà, vedremo. Per quanto riguarda il cast prima di esprimermi aspetterei l’ufficialità dei nomi. Spero non i soliti esva (e sciem vann annanz)…

Qual è l’esperienza lavorativa che più porti nel cuore e perché?

Quella con X Factor. All’inizio c’era questo programma dal titolo The Social Factor, che andava in onda parallelamente alla diretta dei live, e mi vedeva coinvolto insieme ad altri influencer. Pian piano mi hanno confermato fino a partecipare con Bianca Atzei in ‘co-conduzione’. X Factor l’ho sempre seguito da casa e quindi trovarmici dentro è stato bello ed emozionante. Ogni settimana prendevo il treno e salivo su a Milano, lì ho conosciuto tante persone e molti autori. È stata la prima volta che, dal punto di vista digital, ho fatto qualcosa di professionale. Ma ricordo con piacere anche Maria Express che mi ha permesso di conoscere Maria De Filippi.

Qual è il personaggio che più ti ha stupito in positivo e quello più in negativo tra quelli che hai conosciuto finora?

In positivo Mara Venier e Orietta Berti. Due leggende. Ma anche Stefano de Martino. Del resto i più grandi sono sempre i più umili. In negativo preferisco non dirlo per evitare problemi, ma ci sono stati vari episodi spiacevoli. Purtroppo l’ironia e la signorilità non sono per tutti, spiace.

Il tuo rapporto con gli haters com’è?

Per fortuna non ne ho tantissimi, e quelli che ho sono persone che comunque non mi conoscono personalmente, quindi se prima mi arrabbiavo adesso tendo ad ignorare. Si tratta essenzialmente di gruppi di fandom che magari travisano i miei commenti ironici o prendono male le mie opinioni su alcuni personaggi di cui sono fan. Spiace ma credo sia fondamentale la propria onestà intellettuale e dire sempre educatamente quello che si pensa, senza vendersi a nessuno per ottenere consensi o altro.

E del caso dell’estate, la separazione tra Francesco Totti e Ilary Blasi, che idea ti sei fatto?

Che dire. Se si sono lasciati loro che speranze abbiamo noi, mia cara fidanzata immaginaria!

IlMenestelloh

COMMENTI