Isola 16, Lory Del Santo a IsaeChia rivela un clamoroso retroscena su Marialaura De Vitis: ecco cosa le avrebbe confessato a telecamere spente

L'ex naufraga racconta anche un altro retroscena inedito sul modo in cui il gruppo concordava le nomination eludendo le riprese dei cameraman

Dalia Giugno 18, 2022

Isola 16, Lory Del Santo a IsaeChia rivela un clamoroso retroscena su Marialaura De Vitis: ecco cosa le avrebbe confessato a telecamere spente

Lory Del Santo non ha bisogno di presentazioni, eppure ultimamente è finita nell’occhio del ciclone del gossip grazie alla sua partecipazione all’Isola 16. Vincitrice della terza edizione dell’Isola targata Rai, Lory ha voluto provare nuovamente questa esperienza estrema in Honduras, con non poche difficoltà.

Oltre ai disagi fisici, infatti, si è spesso ritrovata suo malgrado al centro di forti discussioni e accese polemiche. Il tutto, con Marco Cucolo al suo fianco, che però l’ha poco supportata nel gioco, come invece fa nella vita da quasi dieci anni di relazione. Raggiunta telefonicamente ieri pomeriggio, Lory ci ha parlato senza freni dei suoi compagni d’avventura e di un retroscena choc mai andato in onda.

Questa è la tua seconda esperienza all’Isola. Sceglieresti ancora di ripartire o la prima volta ti era bastata?

Ho scelto di partire perché dopo 17 anni mi ero dimenticata le sofferenze di questo programma. Però poi il dolore fisico viene dimenticato, e io sono una che ama la difficoltà quindi dico no, però poi cedo.

C’è stato un preciso momento in cui hai pensato “ora basta, non ce la faccio più”?

Sì, più di una volta, ma non per lo scontro con gli altri perché sapevo di avere a che fare con persone scorrette. L’ho capito subito perché inventavano attacchi impossibili anche da pensare. Mi difendevo dicendo “Non è vero, portatemi delle prove di ciò che dite”, non mi difendevo insultando come loro. Non ho mai usato termini fuori dall’educazione però ho capito che non essendo supportata dagli opinionisti, la mia voce era inutile e mi sono concentrata nella sopravvivenza. Non rinsaviscono, a meno che non ti metti sotto di loro e diventi una loro pedina, cosa che io non ho fatto. Ci sono molte persone che hanno scelto questa strada, tipo Luca Daffré, invece Gennaro Auletto ha detto: “No, io ho la mia personalità”. Per loro o tutti sudditi, o niente. Che poi se fossimo andati tutti dalla loro parte, non avrebbero avuto più nessuno con cui combattere. Anche se io avessi ceduto, non mi avrebbero accettato perché facevo parte del target da eliminare sin dall’inizio. Non ci riuscivano quindi i loro attacchi diventavano sempre più pesanti. Quando ho capito che erano solo insulti nei miei riguardi e non c’era più nulla da fare, io sono uscita serenamente.

L’accanimento nei tuoi confronti è dovuto anche all’uscita degli “antagonisti” Laura Maddaloni e Clemente Russo?

C’era una lista. Loro erano i primi da eliminare, però devo dire che loro due erano comunque dei personaggi controversi, quindi ci stava che ci fosse una lotta fra di loro. Ma contro Nick, onestamente io stavo male per lui quando lo insultavano. Sono stata male anche per Gennaro. Gli attacchi di Carmen contro Gennaro sono stati i più falsi. Lui è una delle persone che più si è data da fare e l’hanno attaccato perché in una prova, si è fatto un taglio di 10 cm sotto al piede e per qualche giorno non riusciva a camminare. Poi, esce la “notizia”, tutti la riportano, la confermano e Gennaro è finito, ha l’immagine di quello che non faceva niente quando lui faceva il triplo di Luca che invece faceva solo ciò che gli indicava il gruppo. Nicolas passava giorni a fare la nassa, ma non è mai servita a nulla. Lui ha fatto cose inutili, non Maccarini che è stato insultato.

Eppure, anche altre persone come Edoardo Tavassi sono state poco attive, ma non gli è mai stato rimproverato…

Non lo rimproverano perché non si può. Se osi dirlo, lui ti urla addosso e vomita una serie di insulti pesanti, urlando come una persona che non è normale, perché chi urla così in una spiaggia di 10 metri? Ti sentono anche a New York. Secondo me, incuteva paura, perché lui ti copre mentre parli e l’unico che gli teneva testa nelle urla era Nicolas. Nel litigio che hanno avuto di 45 minuti, pieni di insulti che sono stati scremati, solo Nicolas riusciva ad essere all’altezza di Edoardo. Ovvio che il numero tre degli insulti era Guendalina Tavassi, era bravissima. Edoardo e Nicolas andavano sul personale. Non mi dare della buffona, perché sei tu il primo buffone! Anche con Carmen ne abbiamo parlato due volte e lei mi diceva: “Si, ma sai, loro fanno le cose fra di loro, fanno quello che vogliono, io non dico niente”.

Carmen era tua amica, però non ti ha mai difesa. Ti ha delusa?

Sì, lei non ha mosso un dito per difendermi. Attaccava quelli da eliminare e quelli che doveva coprire, li ha sempre coperti. Nick è stato insultato brutalmente da Edoardo per la storia della copertura del fuoco e Carmen non ha aperto bocca, accusava solo quelli che erano nella lista tipo me, Nick o Gennaro. Era una triade del malaffare: Nicolas, Edoardo e Guendalina. Uscita Guenda, è subentrata Carmen che è diventata portavoce dell’accusa. Lì ho capito che aveva iniziato anche contro di me. Mi teneva per ultima però, temeva di colpirmi perché io non facevo cose sbagliate, doveva aspettare. Questo non l’ho apprezzato perché io non l’ho mai votata, sono sempre stata sua amica e l’ho sempre rispettata.

Nicolas poi è insofferente della natura umana e non è vero che Edoardo è suo amico, lo sta facendo solo per una tecnica di gioco. E non è neanche amico di Carmen. Nessuno dei due è suo amico, però lui ne aveva bisogno. Perché nella realtà, lui queste due persone non le può proprio vedere.

Comunque, Nicolas dormiva da solo non solo perché è un eremita, ma perché di sera c’è un’unica telecamera, non può coprire tutta la spiaggia. Allora tutti andavano lì per conferire con lui, sapendo di non essere registrati. La telecamera aveva una luce rossa che si vedeva nel buio quando si avvicinava. Andavano dal guru della situazione per decidere le nomination e la tecnica. Quando io sono andata in nomination, era tutto deciso. E l’ho capito quando ho chiesto a Luca – che fino a quel momento non aveva dato grandi segni di squilibrio mentale – se lui voleva gareggiare per diventare leader. Non mi ha risposto, ho capito subito che aveva già deciso di votarmi in caso fosse diventato leader, e se io lo avessi votato per farlo gareggiare, ci sarebbe stato l’impiccio del “Ah ma come io ti ho votato per diventare leader e tu mi nomini?”. Ho capito che era dalla loro parte ed è diventato tutto un gruppo unito.

Tra loro, c’è Marialaura De Vitis che inizialmente era mal vista per l’interesse verso Alessandro Iannoni. Tu cosa ne pensavi?

Ma sai lei cosa mi ha detto? Non è stato registrato però lo dico perché è vero! Lei dirà di no, ma sai quanto me ne frega? Zero. All’inizio lei aveva capito che tutti la accusavano di falsità per il suo interesse per Alessandro. Anche io lo pensavo, perché entri che ancora non conosci una persona e già sei innamorata. Però umanamente le stavo vicino. Ha capito che io ero un minimo sostegno, nonostante abbia preferito votare me e non Mercedesz perché con lei aveva fatto il viaggio di andata – pensa che intelligenza! Comunque, una volta eravamo vicino al fuoco e io ho esordito: “Guarda c’è Alessandro, sta facendo il bagno!” e lei mi fa: “E’ lì da solo, senza telecamere… Senti, cosa ne dici se vado lì e gli dico ‘Dai Ale in fondo conviene anche a te se facciamo questa storia. Lo capisci che funziona televisivamente, così andiamo fino in fondo nel programma. Dai facciamoci ‘sta storia, non vedi che adesso con Carmen hai un po’ esaurito il tuo ruolo e invece con me trovi una nuova spinta?’. Quando mi ha detto questo, io le ho detto di non farlo perché lei non lo conosceva bene, magari lo diceva a Carmen che poi si scagliava contro di lei perché fino a quel momento Carmen non si era veramente scagliata, era più un gioco televisivo. Io le ho detto di aspettare e vedere se riusciva a convincerlo con la seduzione, non così. E lei mi dice: “Grazie Lory, meno male che tu mi dai questi consigli, non lo faccio”. Lei pensava: adesso glielo dico e così risolviamo il problema, perché se lui collabora la storia viene bene.

Secondo te, Alessandro avrebbe accettato?

No, lui l’avrebbe detto subito alla madre e non avrebbe mai accettato di fare una cosa falsa perché era già indisposto verso di lei. Fin lì era rimasto un gioco, se invece lei proprio glielo avesse chiesto, sarebbe diventata una cosa pesante e lui non avrebbe accettato mai.

Col senno di poi le avresti comunque consigliato di non farlo?

No, le avrei detto “Vacci, fallo” perché non si merita il mio sostegno. Sei falsa, non ti insulto per la tua falsità e cosa fai? Mi voti, invece che votare Mercedesz che fino a quel momento le aveva dato della falsona. Ha capito che doveva passare dalla parte di Carmen e Nicolas.

Carmen quindi ne era all’oscuro?

No, io l’ho detto a Carmen perché la rispetto come persona, è stata l’unica confidenza che le ho fatto in tre mesi. E lei mi fa: “Ah, ok” e da lì, si è mossa con più veemenza contro di lei. L’ha protetta anche sapendo che era falsa perché quando Marialaura diventava leader, non nominava mai Carmen quindi le conveniva farla entrare nel suo gruppo.

Marialaura e Mercedesz si mostrano amiche. Sarà vero?

Ma no, era perché Mercedesz si stava mettendo con Edoardo e quindi le conveniva. Fanno e dicono tutte cose false, come Luca che una volta ho sorpreso a dire: “Lory mi ha detto che con questo fisico posso diventare leader così non la nomino”. Ma io non gli ho mai detto che se fosse diventato leader, non mi avrebbe votata. Questo lo ha aggiunto lui. Io ho solo detto che aveva un fisico tale da poter diventare leader e contrastare Roger Balduino, che non era ancora uscito. Capisci Luca quanto era viscido?

Parlando proprio di Roger ed Estefania. L’avevate capito che era una storia finta?

L’avevano capito tutti. Ho anche sentito dire ad Estefania: “Dai è un gioco, facciamolo” e lui la voleva tirare un po’ lunga perché iniziare subito sembrava inopportuno.

Però ora anche lei fa parte del gruppo dei veterani dell’edizione…

Lei è furbissima ad andare con loro. Così ha iniziato ad entrare nel loro gruppo, facendo vedere che gli dava il cibo, se li comprava. E poi accusava me di comprare le persone con il mio pezzo di cocco giornaliero che davo via perché ho un problema al dente.

Estefania è falsa, ma è entrata nelle loro grazie o gli altri sanno che è falsa ma fingono di sopportarla?

No, loro fanno finta, sanno benissimo com’è lei però gli fa gioco averne una in più. La qualità di Estefania è la sopportazione alle battute oscene che Edoardo le faceva. Ad esempio lei diceva: “Chissà che faccio quando esco, è luglio, magari trovo ancora qualche lavoro a Milano” e Edoardo le ha risposto: “Ma che vuole fa’ una come te quando esce, tu puoi fa’ solo la escort”. E lei rideva. Accetta qualasiasi cosa, ma solo dal gruppo in cui vuole entrare. Se io le avessi detto una cosa del genere, come minimo mi insultava per venti minuti.

Con Guendalina eri sempre andata d’accordo. Poi però ti ha definito un personaggio falso. Influenza di Nicolas o pensiero suo?

Influenza di Nicolas, era iniziata la vera lotta verso di me. Da lì, ha iniziato a parlare male di me con questa storia che mi volevo comprare le persone con un pezzo di cocco. Ha iniziato a chiedere a tutti se lo avessi dato anche a loro perché voleva creare un’accusa nei miei riguardi. Nick, che ha il mio stesso problema, dava spesso la sua porzione di riso a Nicolas. Ma come, lui ti dà il riso e tu lo insulti?

Quindi anche la loro riappacificazione è spinta dalla voglia di vincere?

Nicolas è stato un grande accusatore e non è mai stato smentito, se non da me, perché era ben coperto da tutti. Adesso, per vincere, deve sembrare buono perché è uno che perdona. Tutto falso. L’ho trovato patetico nell’ultima puntata quando, per tre volte, ha ripetuto sempre la stessa cosa su Nick. Sei un attore, non sai cambiare la sceneggiatura?

Non ha mai perdonato te, però, né per finta né davvero…

No, perché sapeva che avevo ragione. Di tutto è testimone Carmen che se non confermasse, diventerebbe la più grande bugiarda. Lei è una che potrebbe dire bugie. Si misurasse con le bugie, perché fa tutto questo per gioco? Vuoi andare in finale? Lo sappiamo, ma nella vita si va in finale anche se si è onesti. Una persona che non difende un innocente, non ha il mio rispetto, anche se è un gioco.

Stesso trattamento che non ho avuto da Marco che non doveva difendermi, non gli ho chiesto di farlo. Io mi sono arrabbiata perché, conoscendomi da nove anni, doveva solo dire: “Io la conosco da nove anni, su di lei vi state sbagliando” e fine. Lui non doveva difendermi da qualcosa, perché non ero accusata di qualcosa di specifico, ero accusata come persona. Lui, invece, per andare in semifinale, ha detto quella frase ambigua. Io non cercavo una difesa, ma una conferma di chi sono.

Perché Marco invece non è mai stato attaccato come te?

Perché lui è sempre stato dalla loro parte. Con le mie orecchie, non l’ho mai sentito dire una cosa al 100% favorevole per me e questo l’ha portato in semifinale. Ha sempre detto di voler fare il suo percorso che consisteva nell’essere neutrale e pendere dalla loro parte, così non veniva nominato. Io gli ho solo dato un consiglio: tira fuori la simpatia che hai. Lui è un giocherellone, molto simpatico. E poi che quando si tratta di dire la verità, tu devi dire la verità. E’ un gioco, io so cosa pensa di me, però mi ha dato fastidio che per andare in semifinale, mi ha un po’ deluso.

Lunedì ci sarà un confronto?

Certo, non ci siamo più visti, nemmeno sentiti al telefono. La mia decisione dipenderà da quello che lui mi dice. Io esordirò, dicendo: “Cosa hai da dirmi?”. La mia posizione è chiara, è stata un po’ distorta dagli opinionisti. Vladimir ha detto: “Tu hai sbagliato, non ti fai un esame di coscienza?”. Tutte queste illazioni gratuite appesantiscono la situazione per andare contro di me. Se ho sbagliato qualcosa, mi poteva lasciare lui. Vladimir quando mi ha accusato di avere la doppia faccia è andata sul personale. Quindi, Marco doveva rispondere sul personale dicendo: “No, io la conosco da quasi 10 anni, so com’è fatta”. Quando io sbaglio, mi difendo da sola. Se però una persona deve confermare come sono, mi aspetto che dica la verità.

Forse un sostegno da parte di Ilary Blasi e degli opinionisti avrebbe potuto cambiare la situazione?

Ma quale sostegno! Alla fine, io sono demolibile solo in gruppo. E lo hanno capito tutti, anche dallo studio. Non può essere che entrambi contro di me e Ilary zitta. Allora mi inchino e, molto umilmente, esco.

COMMENTI