Isola 18, Dario Maltese racconta la verità sui suoi battibecchi con Sonia Bruganelli e svela se farebbe l’opinionista in altri reality

Il giornalista ha poi rivelato quante puntate mancano alla finale (la cui data è sempre più incerta)

Giusy Maggio 25, 2024

Isola 18, Dario Maltese racconta la verità sui suoi battibecchi con Sonia Bruganelli e svela se farebbe l’opinionista in altri reality

Ospite di una nuova puntata di Casa SDL il giornalista Dario Maltese.

L’opinionista della diciottesima edizione de L’Isola dei Famosi ha parlato della sua esperienza nel reality show:

Ci siamo lanciati in questa nuova avventura, siamo ormai in dirittura di arrivo fra qualche settimana ci sarà la finale. Noi ci stiamo divertendo. Questo è quello che conta. Quando mi hanno proposto di fare L’Isola dei Famosi ero in un paese sperduto della Calabria a presentare il libro. Non prendeva  nemmeno il telefono quindi non ero nemmeno sicuro di quello che mi dicevano. Chiaramente mi ha sorpreso, però la sorpresa è durata veramente poco perché subito è subentrata innanzitutto la curiosità e poi mi ha anche fatto piacere. Io lavoro per questa azienda da sempre e quando la tua azienda pensa a te per un qualcosa è sempre una soddisfazione, un motivo di orgoglio.

Quindi superato lo stupore iniziale, mi sono detto perché no. Comunque è un’esperienza. Sarà un arricchimento. Io trovo insopportabile questo snobismo verso un certo tipo di televisione. Esatto uno snobismo fake. Siccome io sono tranquillo sotto questo punto di vista e guardo di tutto, guardo mattoni ma anche cose in cui mi voglio divertire, perciò l’ho presa con questo spirito. Sono molto contento di aver accettato e di aver fatto questa esperienza. La cosa bella dell’azienda in cui lavoro è la grande libertà di cui ognuno gode.

Quando me l’hanno proposto è stato tutto molto naturale, è stato bello perché comunque mi sono sentito anche voluto in questo progetto. Sono cose che ti fanno piacere e ti fanno lavorare bene. La vita non è fatta solo di momenti di serietà. Uno ha anche voglio di divertirsi. All’inizio ovviamente devi prendere un po’ le misure, entri in una casa che non è la tua e devi prendere dimestichezza con tutto, rispettando anche i ruoli degli altri, magari ci prendi quindi qualche puntata ad aggiustare il tiro.

Maltese si è soffermato poi sui suoi esordi a Mediaset e sul suo libro, Les Italiens, la sua opera prima:

Ho iniziato conducendo il Tg della notte, poi sono passato al Tg delle 13 e adesso da un po’ di anni sono al Tg delle 20. Nel 2023 il mio primo libro. In questo momento devo presentarlo. Il mio primo amore era la televisione, non pensavo minimamente di scrivere un libro, invece è stato proprio un colpo di fulmine pazzesco. Ci tengo tantissimo e spero di portarlo in giro il più possibile. Una cosa che inaspettatamente mi ha preso moltissimo. Sono 13 mini autobiografie autorizzate di gente che ho incontrato.

Italiane e italiani contemporanei di grande successo in Francia, per smentire un po’ la presunta rivalità fra i due paesi. Per tutti loro la Francia è stata terra di grandissime opportunità. Oltre a grandi star conosciute come Monica Bellucci, Carla Bruni, Eleonora Abbagnato, che si sono raccontate con grandi sincerità, ci sono anche delle figure meno conosciute al grande pubblico ma che in Francia hanno dei ruoli importantissimi. Grandissimi talenti di cui noi italiani dovremmo essere orgogliosi.

Secondo me sono tutte storie molto motivazionali, tutti loro partono da una condizione normale. Nessuno è figlio di imprenditori, attori. Tranne Carla Bruni che parte da genitori benestanti, tutti gli altri hanno una condizione normale. La loro storia dimostra che se tu hai un talento e sei bravo a riconoscerlo con la passione, lo studio, la disciplina, è probabile che tu possa andare lontano, è molto difficile ma… Questo è un messaggio per i ragazzi, per i giovani. La prima bravura consiste nel capire qual è il tuo talento.

Tornando a L’Isola dei Famosi, Maltese ha parlato dei tanti ritiri che hanno contraddistinto questa nuova edizione del programma di Canale 5:

I ritiri? Come ricorderai Vladimir Luxuria alla prima puntata disse mi raccomando ci tengo che ognuno di voi arrivi fino in fondo. Detto questo dico che se è una rinuncia è dovuta oggettivamente a dei motivi di salute come è stata quella di Joe Bastianich io alzo le mani perché è la salute e ci mancherebbe altro. Però se è una rinuncia per altri motivi, magari faccio le prime due/tre puntate per un po’ di popolarità questo onestamente mi piace molto meno.

Ti devo dire che ho apprezzato Marina Suma la quale ha avuto un piccolo incidente è uscita perché è stata eliminata, ma fino all’ultimo ha resistito ed è rimasta lì. Gli altri che sono usciti volutamente a me questa cosa non piace così tanto. Se tu accetti un impegno non rendi il servizio. Prendi un impegno, è assolutamente un lavoro.

Maltese ha poi svelato come sono realmente i suoi rapporti con Sonia Bruganelli:

Io e Sonia ci stiamo molto simpatici e in realtà andiamo molto d’accordo. Siamo oggettivamente abbastanza diversi, la pensiamo su tutto in maniera diversa, ma questo è anche bello. Dopodiché abbiamo un rapporto ottimo. Abbiamo un rituale, prima della puntata brindiamo, ci facciamo un aperitivo, ridiamo, scherziamo, magari ci raccontiamo qualcosa delle nostre vite. Poi quando siamo in scena è chiaro che lì è anche uno spettacolo, lei è lì a portare il mio contributo, io il mio e siamo diversi, però ci rispettiamo molto e soprattutto ci stiamo simpatici!

Con Vladimir c’è un altro rituale, io, lei e Sonia facciamo un piccolo rituale scaramantico. La cosa che mi piace di questo cast è che siamo comunque persone che ci rispettiamo molto. Elenoire non dimentichiamocela. Sta facendo una bellissima isola come inviata.

Parteciperebbe Dario Maltese come concorrente? La sua risposta:

Partecipare come concorrente? Ho molto rispetto per quelli che la fanno e che arrivano fino all’ultimo, ma io senza il cibo non resisto. Già se salto un pasto divento di cattivo umore. L’assenza di cibo influisce pesantemente nella mia vita. Io adoro viaggiare, quindi magari qualcosa legato al viaggio, scoprire posti nuovi.

Il mezzobusto del Tg5 ha anche fatto i nomi di chi potrebbe vincere il reality:

Il concorrente che può vincere o che avrebbe potuto vincere? Mi sono dispiaciuto di alcune uscite. Mi è dispiaciuto per Marina, secondo me è stata penalizzata da questo piccolo incidente fisico. perché secondo me all’isola avrebbe potuto dare molto di più. la stessa cosa vale per Luce, la prima eliminata. Ti direi anche di Bastianich. Quelli che poi mi hanno sorpreso positivamente sono anche i meno conosciuti, come Khady, che secondo me sta facendo una bellissima isola. Poi Edoardo Franco, attenzione a Edoardo Franco!

Sta facendo una grandissima isola ha tutte le caratteristiche per arrivare fino in fondo. Ha l’ironia, l’intelligenza e anche la strategia. Non dimentichiamoci che sull’isola serve un po’ di strategia. Secondo me ce le ha tutte. Puntata dopo puntata lo devono temere molto. Stoppa, Peron, Brandi palesemente e anche giustamente vogliono arrivare in finale, Edoardo sta andando avanti.

Un altro reality come opinionista? Io tendenzialmente mi concentro sempre sul presente. Adesso sto facendo questo e mi concentro su questo. Dopodiché l’esperienza all’isola per me stra positiva mi ha insegnato che veramente non bisogna mettere limiti a quello che ti può accadere. Sotto a questo punto di vista sono aperto a tutto, insomma.

Quando andrà in onda la finalissima? Maltese non si è sbilanciato sulla data, anche se di recente di era parlato del 9 giugno:

Finalissima? Ci sono un po’ di aggiustamenti di palinsesti. Non vorrei dare un’informazione sbagliata. Diciamo che mancano ancora quattro puntate direi, va ancora definito il palinsesto sulla collocazione della finale. Non si sa ancora quando andrà in onda. Diciamo che chiudiamo da qui a quattro puntate.

COMMENTI