Isola 18, quarta puntata: liquidato in fretta il caso Benigno, due nuovi naufraghi entrano in gioco, Samuel Peron di nuovo leader. In nomination…

Edoardo Stoppa scelto dal gruppo per la missione speciale, provvedimenti in arrivo dopo il furto di cibo

Renata Aprile 19, 2024

Isola 18, quarta puntata: liquidato in fretta il caso Benigno, due nuovi naufraghi entrano in gioco, Samuel Peron di nuovo leader. In nomination…

Si è appena conclusa la quarta puntata della diciottesima edizione de L’Isola dei Famosi, il reality di Canale 5 condotto da Vladimir Luxuria.

Dopo i saluti di rito agli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese, la conduttrice ha inaugurato il quarto appuntamento serale dell’Isola anticipando che nel corso della puntata verrà spiegata la reale natura del controverso abbandono di Francesco Benigno. “Voglio mettere i puntini sulle i, gli apostrofi, gli accenti. Ma tempo al tempo. Dopo ne parleremo per chiudere la questione“, le sue parole.

Nel primo collegamento con La Palapa, Luxuria ha salutato l’inviata Elenoire Casalegno alla quale ha chiesto aggiornamenti sulle condizioni di salute di Marina Suma, che nella scorsa puntata ha subìto una brutta caduta. La naufraga ha quindi raggiunto il gruppo sottolineando che sta assumendo antibiotici perché “lo strattone è stato bello forte, ho dolore alla schiena e alle costole“.

Momento, quello successivo, incentrato sulla “rivolta” di Daniele Radini Tedeschi che ha discusso animatamente con Joe Bastianich. Il critico d’arte, criticato dal gruppo per la scarsa collaborazione, ha inveito contro l’imprenditore statunitense:

La differenza è che io mi occupo di Caravaggio, tu di squacquerone. Io lo show lo faccio come te, solo che io lo faccio bene e tu male. Non parlare dietro, le cose dimmele in faccia. Sono io nel torto, gli altri hanno ragione, vivo della vostra elemosina, della vostra beneficenza…Anzi, invito la signora Chiara (Ferragni, ndr), che è esperta di beneficenza, a mandarmi un pandoro. Voglio mangiare alle loro spalle. Non ho mai detto di volermi allontanare dal gruppo, ho parlato sempre con tutti. Io discuto molto di più a Roma, qui sono un angelo.

Sai benissimo che ci devono essere delle regole, se non ti interessa non chiedere l’elemosina“, gli ha fatto notare Sonia. Quindi, nella discussione è stato coinvolto Pietro Fanelli, l’unico a sostenere la posizione di Daniele. “Sono disposto a dare metà del mio cibo a Daniele per incentivare la cultura“, ha detto il poeta, che ha aggiunto:

Ci tenevo a dire che tutti parlano di gruppo ma quando mai neghi il cibo a qualcuno…Si tratta di essere frustrati. Io vivo da bohémien, vivo alle spalle della società da sempre. Sono arrivato a Milano senza una lira, ho cercato casa in maniera particolare ed ho cercato il mio benessere senza scendere a compromessi. Avete guardato la società di oggi com’è becera? Hanno più dignità i barboni che gli influencer…Se faccio video su YouTube non implica che sono un influencer, un ca*zone…

Le parole di Pietro hanno scatenato la reazione di molti dei suoi compagni. Nel dettaglio, Edoardo Stoppa ha detto: “Ogni cosa che dice è un luogo comune, non amo le persone che si attaccano al gruppo come dei parassiti“, mentre Maitè Yanes ha precisato: “Vuole emulare Daniele senza avere la sua esperienza“.

A seguire, è stato annunciato il verdetto del televoto con il consueto rito della Salvation: Elenoire ha tagliato la corda del “trespolo” di Artur Dainese ma, in quel momento, anche Daniele si è lasciato cadere in acqua. Quindi non c’è stato bisogno di ripetere il rito poiché il secondo concorrente non salvato era proprio il critico d’arte. Peppe Di Napoli e Joe, rispettivamente con il 41% e il 28% di voti, sono stati esenti dal ballottaggio. Nel duello successivo tra Daniele e Artur, un mix tra prova di forza e di cultura, ha avuto la meglio il primo, quindi Artur è andato direttamente al televoto che si chiuderà nella prossima puntata.

Poi, la conduttrice ha presentato i due nuovi naufraghi dell’Isola, Sonny Olumati e Rosanna Lodi. Il primo, 38enne romano di origini nigeriane, è un laureando in medicina nonché ballerino e coreografo. La seconda, invece, è un’appassionata di cucina. I due vivranno da soli come naufraghi segreti nella Playa Segreta.

Dopodiché Luxuria ha dedicato spazio a Khady Gueye, che ha raccontato i sacrifici compiuti dalla madre, di cui si è detta orgogliosa. La modella di origini senegalesi ha anche ammesso che “io e la mia famiglia abbiamo avuto una bella esperienza di integrazione in Italia. Ci siamo sempre trovati bene e siamo stati ben accolti“.

Khady è stata anche protagonista di un battibecco con Maitè sull’uso spropositato dello shampoo. “Io qua sto lavando i capelli una volta alla settimana mentre lei se lo fa tutti i giorni. Per i capelli veri ci sta che te ne prendi cura, per le extension non c’è bisogno…ma se le dici qualcosa mette la faccia storta“, ha detto l’attrice spagnola originaria di Cuba. Dal canto suo Khady ha sottolineato: “Non dò ordini e non voglio prendere ordini al di la di quelli del leader“. Poi, ha chiarito che le due donne hanno chiarito il disguido.

A seguire, i naufraghi hanno espresso qualche perplessità sull’autorità di Samuel Peron nella carica di leader, paragonandolo al suo precedessore Edoardo. Il ballerino di Ballando con le Stelle, considerato “rigido” e “non all’altezza”, nonché “un po’ finto”, ha replicato alle accuse dicendo:

Per quanto riguarda la rigidità non credo perché ho attuato il meccanismo di collaborazione. Se poi c’è la mancanza di rispetto non è colpa mia, se Pietro e Daniele vogliono essere anarchici – uno che chiede l’elemosina e l’altro che vuole essere il figlio dei fiori – o pensano che io stia recitando, si facessero un esame di coscienza.

Anche Sonia ha fatto notare che Samuelnon ha l’indole di imporsi, a lui interessa piacere a tutti“. Poi, i concorrenti dell’Isola si sono sfidati per aggiudicarsi il duello volto a stabilire il nuovo leader. Le coppie – formate da Daniele e KhadyPietro e Valentina VezzaliSamuel e Matilde BrandiJoe e MaitèPeppe e Greta ZuccarelloEdoardo e Alvina Verecondi Scortecci – sono salite su due piattaforme tenendosi unite mani nella mano mentre le piattaforme si allontanavano piano piano. Ovviamente, Artur non ha partecipato perché già nominato mentre per Marina c’è bisogno di qualche altro giorno per recuperare la forma fisica. I vincitori sono stati Samuel e Matilde.

Momento, quello successivo, dedicato alla squalifica di Francesco dall’Isola, sulla quale Luxuria ha detto:

Come sapete non è più un concorrente e il motivo è legato ad alcuni comportamenti ritenuti lesivi del regolamento che ogni naufrago firma prima di partire. Un episodio che ha reso necessario il suo allontanamento e che rendeva impossibile la sua permanenza sulla playa. Un comportamento non accettabile. Abbiamo deciso di non mostrare le immagini in questione per non dare visibilità a episodi di condotta non tollerabile. Questa scena l’ho vista, sull’Isola si litiga ma non si può trascendere e il fatto che non mostriamo le scene è un segnale di rispetto per voi da casa e per Francesco, che dovrebbe ringraziarci.

E ancora, Joe ha raccontato della storia drammatica affrontate dalla sua famiglia:

Fare la fame è una cosa che mi appartiene. Mia nonna Erminia è la persona che ha fatto l’immigrazione. I miei nonni erano contadini, gente molto umile, e vivevano alla periferia di Pola. Poi, ad un certo punto, nel 1949, questo paese non è più Italia ma diventa Jugoslavia ed hai tipo due settimane per decidere se andartene via o restare lì. Decidono che non possiamo stare lì: mia nonna prende mio zio e mia mamma, che aveva quattro anni, e partono con la scusa di andare a trovare una zia a Trieste. Vanno in un campo di profughi/concentrazione dove sono stati per tre anni. La vita era terribile […] Quando non riesci a dare da mangiare ai tuoi figli ti cambia la genetica, la tua testa, diventi un’altra persona.

Poi Samuel e Matilde hanno affrontato la prova del fuoco, nonostante ancor prima di iniziare la prova il ballerino avesse espresso il desiderio di cedere lo scettro alla compagna. “Tutti devono provare l’esperienza di leader“, ha spiegato Samuel, ma la conduttrice lo ha invitato ad impegnarsi ugualmente. Così è stato perché, con un tempo di 2 minuti e 23 secondi, il naufrago ha sconfitto l’avversaria, che ha totalizzato 1 minuto e 24 secondi. “Dopo le vostre esternazioni di oggi, il gruppo cambierà dinamiche. Non dipenderà da me, io ve lo dico…“, sono state le parole del leader, che ha rivolto immediatamente un monito a Pietro e Daniele.

A seguire, la contessa Alvina ha affrontato una prova per conquistare un aperitivo: la naufraga ha dovuto tradurre in italiano alcune frasi pronunciate in dialetto napoletano da Peppe. Con qualche aiuto, la contessa è riuscita a godersi l’aperitivo honduregno decidendo di condividerlo con il compagno.

E ancora, la prova immunità per stabilire gli immuni dalle nomination (a causa del suo infortunio, Marina è stata resa immune automaticamente). Il vincitore è stato Pietro, che ha sconfitto Khady e Alvina. Avendo un bonus extra, ha consegnato un’immunità extra a Daniele. Poi, i naufraghi hanno fatto il nome del concorrente da spedire nella Playa Segreta per una missione che potrebbe far guadagnare al gruppo una ricompensa. I concorrenti hanno scelto Edoardo che, in virtù del suo ruolo, ha avuto l’immunità.

Infine, il momento delle nomination: Edoardo ha votato Khady; Peppe ha votato Maitè. Quindi, è stato il turno di Greta che, nel momento della sua nomination, ha portato alla luce il gesto di un naufrago che ha violato il regolamento dell’Isola:

Siccome la nomination è molto importante e non va fatta a caso…Una delle persone che volevo nominare oggi è immune. Volevo nominarla perché ha infranto le regole e lui stesso lo ha ammesso. Questo è un gioco per tutti, giocare con persone non molto leali mi dà fastidio. Qualcuno ha sottratto del cibo non nostro ad altre persone, è stato mangiato e ci siamo andati di mezzo tutti.

La ballerina ha poi votato Khady, mentre Artur ha fatto il nome di Alvina. Nel corso della sua nomination, Luxuria gli ha detto: “Artur ora ti dirò una cosa che il pubblico non capir, ma tu si: grazie per come sai reagire“. Che sia un riferimento ad un presunto scontro con Francesco che ha portato alla squalifica di quest’ultimo? Intanto Pietro, prima di votare Maitè, ha voluto chiarire quanto asserito da Greta che, di fatto, lo ha accusato di aver partecipato al furto di cibo ai cameramen.

Sto facendo il parac*lo, mi hanno dato del cibo rubato. Non faccio nomi, mi dò io come colpevole. Ho sbagliato e lo ammetto. Hanno mangiato tre o quattro persone. Non sono una persona infame, se non hanno le pal*e di dire chi sono a questa età…Fanno i falegnami, gli eroi, ma nella vita reale stanno nell’agio fregandosene delle persone.

A svelare qualche dettaglio in più sul furto di cibo ci ha pensato Joe che, prima di nominare (a malincuore) Peppe, ha ammesso: “Gira voce che sia Khady quella che ha preso il cibo“. La modella, prima di votare Maitè, ha smentito il suo coinvolgimento nella vicenda: “Loro parlano tanto, hanno formato un gruppo e si proteggono puntando il dito su altre persone. Io non c’entro nulla“. Poi è stato il turno di Valentina, che ha nominato Khady, Matilde ha fatto il nome di Alvina, invece Daniele ha votato per Joe. Infine, Marina, Alvina e Maitè hanno nominato Peppe, mentre il leader ha scelto di mandare al televoto Alvina.

Peppe, Khady, Maitè e Artur sono i nominati della quarta puntata dell’Isola. Il televoto si chiuderà lunedì sera in diretta, quando scopriremo chi, tra i quattro naufraghi, dovrà lasciare definitivamente l’Honduras.

COMMENTI