Matrimonio a prima vista 10, il commento di Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis sulla settima puntata

Chia Aprile 13, 2023

Matrimonio a prima vista 10, il commento di Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis sulla settima puntata

Ieri sera su Real Time è andata in onda la settima puntata della decima edizione di Matrimonio a prima vista. La puntata è stata dedicata alla reunion degli sposi. A commentarla insieme a noi ci sono Marco Rompietti e Cecilia De Stefanis, protagonisti della quarta stagione del format.

A seguire eccovi la loro opinione, mentre in fondo all’articolo trovate il video commento “a caldo” di Marco, disponibile anche sul suo canale YouTube.

Cecilia: Finalmente la puntata della reunion è arrivata! Di solito ci regala sempre qualche emozione e ci fa capire delle dinamiche in più…

Marco: E’ innegabile che questa è una delle puntate cardine del format. Storicamente nelle reunion abbiamo assistito ai migliori colpi di scena o comunque al delinearsi di determinate dinamiche.

Cecilia: Prima però un passo indietro. Siamo a Gardaland con Irene Pignieri e Matteo Riva che si preparano alla scelta con paura, ma sempre con una gran voglia di condividere. Il campeggio di Giulia Martello e Mattia Benedetto è una battaglia persa. Sembra una gara tra i due dove non si costruisce mai nulla ma emerge solo il bisogno di entrambi che questa esperienza finisca il prima possibile. Gennaro Vergara e Simona Viola si salutano come sempre. Come due amici con una nuova esperienza nel loro bagaglio.

Marco: Si arriva alla reunion con il montaggio che sembra farci voler intendere qualcosa di “negativo” all’orizzonte su Matteo e Irene. Io ci ho visto “stanchezza” nel fare l’esperimento, un po’ di fase stagnante che fa parte del gioco. Il campeggio di Giulia e Mattia è stato un accanimento terapeutico che non serviva a nulla se non alla produzione per evitare un caso Lucas Vianini e Carolina Manfrin bis dell’edizione precedente.

Cecilia: Ma eccoci, tutte le coppie arrivano alla reunion in un bio parco, come sempre piene di buoni propositi. La verità è che questa reunion non ci ha regalato grandi emozioni tranne per la registrazione delle ragazze quando non sapevano di essere riprese, con Giulia che dice semplicemente la verità. Mattia non gli piace. Verità che è mancata in tutto il rapporto di entrambi però, nel corso di tutto l’esperimento.

Marco: Sì, la reunion non è stata chissà quanto scoppiettante ma a me è piaciuto molto vedere il comportamento funzionale da parte della coppia che funziona: Matteo e Irene ci hanno messo tatto e sensibilità nel rispettare i momenti no degli altri partecipanti. Sul fatto della registrazione “nascosta” che dirvi: come ha detto Cecilia, Giulia ha semplicemente detto quella verità che davanti al marito non è in grado di dire, ma non ci vedo chissà quale roba clamorosa.

Cecilia: La cena scorre abbastanza tranquilla. Tutte le coppie che raccontano la loro esperienza, con una Simona che ribadisce il concetto di sempre. Ma riesco ad empatizzare con lei. Trovo la sua sincerità innegabile.

Marco: Simona può piacere o non piacere, questo è chiaro, ma nel suo percorso non l’ho mai vista ipocrita. Ha da sempre messo le mani avanti anche e soprattutto direttamente davanti al marito. Poi possiamo giudicare se l’approccio avuto verso l’esperimento sia corretto o meno, ma la sua coerenza è stata tale fin dall’inizio. Ps: a me piace più una persona coerente che può “sbagliare” l’approccio a Matrimonio a prima vista piuttosto che una “falsa”.

Cecilia: Il Giulia-gate dell’albergo riesce fuori e ovviamente non si risolve nulla. La non coppia sembra più sincera in pubblico di quanto non lo sia mai stata in tutta la loro esperienza. Passa la notte e finalmente Giulia e Mattia si salutano molto probabilmente per sempre.

Marco: Un epilogo che forse poteva avvenire anche prima per un esperimento mai nato. Per le conclusioni su questa coppia mi riservo di attendere la prossima puntata.

Cecilia: La puntata termina con un litigio di Matteo ed Irene che ci mette un po’ di pensieri. È bello vedere che ci siano paure per il futuro da parte di Matteo riguardo il lavoro di Irene, ma far uscire il discorso in quella situazione mi lascia molti dubbi. Io sono abbastanza sicura della loro voglia di stare insieme. Ma che finale amaro…

Marco: Non mi è piaciuto il fatto che Matteo abbia tirato fuori questa situazione in un contesto a lui favorevole: con i suoi amici, in un terreno più difficile per la moglie. Tuttavia anche questi “mezzi errori” (chiamiamoli così) mi fanno percepire quanto i due stiano vivendo con naturalezza e veridicità il loro esperimento. Matteo e Irene non sono perfetti, non sono l’amore da idealizzare: sono una coppia che inciampa, che cade ma cresce anche in queste situazioni. E’ chiaro che questo finale di puntata fa sollevare dubbi sul loro percorso al di là della scelta finale, ma anche pensando al “domani”. Riusciranno ad arginare questa piccola voragine?

Cecilia: Speriamo bene per la scelta finale!

https://www.youtube.com/watch?v=uRu5Vi3KS9Q

COMMENTI