Samuele Segreto, Beppe Fiorello da Fabio Fazio parla del film che lo vede protagonista

Il ballerino ha recitato in Stranizza d’amuri, in uscita il 23 marzo al cinema

Renata Marzo 20, 2023

Samuele Segreto, Beppe Fiorello da Fabio Fazio parla del film che lo vede protagonista

Come già annunciato settimane fa, Samuele Segreto, ballerino di Amici 22, sarà il protagonista del film Stranizza d’amuri, che arriverà nelle sale il prossimo 23 marzo.

Per il suo esordio alla regia, Beppe Fiorello ha scelto la drammatica storia d’amore tra due adolescenti siciliani, Gianni e Nino, interpretati da Samuele e Gabriele Pizzurro. Un fatto di cronaca accaduto nella Sicilia degli anni ’80, alla cui narrazione fanno da sfondo le musiche di Franco Battiato.

In attesa dell’uscita nelle sale cinematografiche, Fiorello ha rivelato dettagli aggiuntivi sulla pellicola nello studio di Che Tempo Che Fa, il talk della domenica condotto da Fabio Fazio.

A seguire, le parole del regista, come riportate da Biccy.it:

Il film racconta un fatto accaduto nel 1980 che io ho spostato di due anni, nel 1982, per farlo combaciare con i Mondiali di Calcio. Quell’anno in Sicilia due ragazzi scomparvero nel nulla e tra loro si sapeva che c’era una storia d’amore che vivevano liberamente. I due ragazzi verranno poi ritrovati uccisi con le mani intrecciate fra loro. E con un bigliettino al loro fianco: “ce ne andiamo perché non sopportiamo le ingiurie“. Con una pistola al loro fianco. Si parlò di omicidio-suicidio.

Ho letto quel fatto di cronaca e mi sono visto subito visto regista. Ho tenuto con me la storia per 12 anni e ho aspettato di diventare più maturo per poterla raccontare. Sono orgoglioso di essere siciliano perché la Sicilia ha generato il movimento più grande per i diritti degli omosessuali. Di questo purtroppo se ne parla poco, si parla sempre e solo di mafia, patriarcato, macismo. Ma vorrei che questo film – nel suo piccolo – facesse capire che ArciGay è nato nella mia terra.

https://twitter.com/chetempochefa/status/1637570259946295298?s=61&t=gYxi_J1Ie1gCeAmQMFpx2Q

 

COMMENTI