Sangiovanni, la canzone di Sanremo 2024 è dedicata a Giulia Stabile: “Ero sparito perché mi sentivo svuotato”

Il cantante di Amici 20, che ha confessato di aver sofferto di attacchi di panico, ha poi svelato: “Maria De Filippi? La sento meno che in passato perché…”

Carola Gennaio 14, 2024

Sangiovanni, la canzone di Sanremo 2024 è dedicata a Giulia Stabile: “Ero sparito perché mi sentivo svuotato”

Tra i cantanti che tra meno di un mese calcheranno il palco del Teatro Ariston e proveranno ad aggiudicarsi la vittoria del Festival di Sanremo 2024 c’è anche Sangiovanni, vincitore della categoria canto di Amici 20.

Il giovane cantante ha ottenuto un grande successo dopo la sua esperienza all’interno del talent show e in breve tempo ha raccolto un grande seguito di fan, interessati non solo alla sua musica, ma anche alla storia d’amore con Giulia Stabile, nata proprio sotto i riflettori del talent show condotto da Maria De Filippi. Dopo due anni d’amore, i due si sono detti addio negli scorsi mesi e nonostante non l’abbiano mai dichiarato apertamente ai fan è stato ben presto chiaro che il loro amore fosse giunto al capolinea.

Nonostante ciò, nelle ultime ore Sangiovanni ha sorpreso, svelando che il brano che porterà in gara a Sanremo sarà dedicato proprio alla sua ex fidanzata Giulia:

È nata l’estate scorsa a Los Angeles, mentre lavoravo al nuovo album, che uscirà entro la fine dell’anno e avrà la direzione artistica di Sixpm. Avevo bisogno di liberarmi di alcuni sassolini che non mi facevano andare avanti. È una ballata. Non l’ho scritta per Sanremo, ma riascoltandola ho capito che su quel palco poteva assumere un significato ancora più profondo. Quest’attesa mi sta devastando: vorrei che il 6 febbraio arrivasse domani, per cantare finalmente su quel palco la mia canzone. Il brano che porto significa tanto per me dopo tanto che non esco con musica mia e il festival è il contesto giusto per esprimerlo. Mi fa bene cantare questo pezzo, lo sento come un’esigenza. Finiscimi non parla di me nello specifico, ma è un invito al coraggio di cambiare, di crescere. A gestire la sofferenza, perché anche il dolore può andar bene se puoi ancora sentire qualcosa. Finiscimi pur di vivere qualcosa di intenso.

Per lui questa sarà la seconda volta sul palco dell’Ariston e proprio per questo sente di viverlo con più tranquillità:

Sicuramente sono più sereno della prima volta, ma sono anche curioso di capire come è davvero il festival non in tempo di pandemia.

Sangiovanni ha anche chiarito i motivi del suo allontanamento dai social e dal mondo dello spettacolo avvenuto negli scorsi mesi:

Ho dovuto riprendere la mia vita in mano senza sapere più dove fosse e dove fossi io. Non avevo più nulla da dire e così non ho detto niente. Facevo fatica a riconoscermi. Non voglio cancellare il passato, il contesto in cui sono nato. Ma ora sono cresciuto. Non sono più quello di Farfalle e Malibu, non faccio più la stessa musica. Mi mancavano i miei amici, stavo trascurando quello che sono, avevo bisogno di tornare a una certa normalità, a vivere come vivevo prima pur sapendo che non lo sarà più e così sono sparito per un po’: mi sono preso del tempo per dedicarmi alla mia vita vera e non a quella sui social.

Un periodo di grande riflessione, durante il quale Sangiovanni ha fatto i conti con sé stesso e si è accorto di essersi sentito svuotato:

Depressione? Quella è una cosa seria, non so se sia il caso di definire così questo mio periodo. Di certo mi sono sentito vuoto, indifferente a ciò che mi succedeva intorno. Ma sono riuscito a uscirne, trovando obiettivi nuovi e assaporando anche le sensazioni brutte. Non mi sono fatto buttare giù. C’è chi scappa dai problemi, io preso del tempo per affrontarli e accoglierli. Mi ero ritrovato davanti a un muro: non avevo più stimoli. Dovevo cambiare. È stato faticoso e doloroso. Ma a volte è necessario, trovare un modo per andare avanti. È il messaggio che sento di dover trasmettere oggi.

Il cantante ha poi parlato del suo rapporto con Maria De Filippi, che nell’ultimo periodo è un po’ cambiato:

Maria la sento meno che in passato: mi sono estraniato dai contesti che vivevo prima. Oggi sono cresciuto, mi sento più maturo. In una sola parola: adulto.

COMMENTI