Sanremo 2024, Amadeus a Jannik Sinner: “Non ti volevo mettere in imbarazzo, se deciderai di non venire io…”

Molte le polemiche nate dopo che il conduttore ha invitato ufficialmente il campione di tennis sul palco dell’Ariston

Carola Gennaio 31, 2024

Dopo la vittoria agli Australian Open della scorsa domenica, che lo hanno consacrato nella storia del tennis, Jannik Sinner era stato invitato pubblicamente da Amadeus a prendere parte al Festival di Sanremo 2024, che prenderà il via tra meno di una settimana.

Il presentatore della kermesse canora aveva elogiato il tennista, invitandolo a salire sul palco dell’Ariston non per cantare o ballare, come era suo timore, ma solo per prendersi gli applausi di un pubblico che lo ha tifato in tutti questi mesi.

L’invito di Amadeus però ha fatto storcere il naso a molti e innescato diverse polemiche, tra chi ha visto il gesto del conduttore come uno modo per mettere alle strette lo sportivo e chi gli ha consigliato di non andare, come il presidente delle FederTennis Angelo Binaghi:

Se Jannik andasse al Festival di Sanremo sarebbe una delusione. Tutti ci andrebbero, ma lui è diverso e parlo contro i miei interessi perché Sinner a Sanremo sarebbe una grande promozione per noi. Anche la Meloni gli ha detto che dovrebbe andare ma Sinner va protetto da tutti, dai dirigenti perché non va strumentalizzato, dai giornalisti e anche da Sanremo. Mi ci metto io a petto nudo se serve. Se tutti insieme vogliamo scrivere una storia diversa dobbiamo proteggerlo.

Proprio durante l’incontro con Giorgia Meloni, Sinner ha confermato la sua intenzione di non prendere parte al Festival, dal momento che si dovrà allenare: “Non andrò, mi devo allenare“, sono state le poche parole che il campione ha speso per questa situazione.

Dopo tali dichiarazioni, anche Amadeus ha deciso di intervenire pubblicamente e ha spiegato la sua posizione e i motivi che lo avevano spinto ad invitare pubblicamente Sinner, dicendosi sorpreso di tutto il clamore che il suo invito ha suscitato:

Caro Jannik, quando ti ho invitato a Sanremo l’ho fatto con il cuore, pensando di interpretare il desiderio di milioni e milioni di italiani. Certamente non immaginavo tutto questo rumore intorno al mio invito. Sanremo deve includere, non deve dividere. Ci sono coloro che ti vogliono a Sanremo e qualcuno che naturalmente ti sconsiglia di venire a Sanremo. La cosa più importante è la tua serenità, la tua tranquillità e naturalmente non ti volevo mettere in imbarazzo. Se deciderai di non venire a Sanremo lo capirò, è importante che tu ti dedichi al tennis, naturalmente noi di Sanremo siamo dispiaciuti ma non cambia nulla: faremo sempre un gran tifo per te, perché sei un vero orgoglio italiano. Caro Jannik, solo una richiesta: guarda Sanremo e fai il tifo per noi!

Ecco il video con le nuove dichiarazioni di Amadeus:

COMMENTI