Sanremo 2024, prima serata: brilla Marco Mengoni, ecco i primi 5 Big nella classifica della sala stampa

Ecco cosa è successo durante la serata inaugurale della 74ª edizione del Festival

Renata Febbraio 7, 2024

Sanremo 2024, prima serata: brilla Marco Mengoni, ecco i primi 5 Big nella classifica della sala stampa

Si è appena conclusa la prima serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo condotto – per la quinta volta – da Amadeus.

Nel primo appuntamento della kermesse canora il conduttore e direttore artistico è stato affiancato da Marco Mengoni. Il vincitore della scorsa edizione con il brano Due Vite ha presenziato nella veste di co-conduttore e di super ospite musicale. E’ stato proprio Mengoni ad aprire la serata, pronunciando un breve monologo introduttivo e dando così inizio alla 74esima edizione della kermesse. “Nulla sarà poi come prima“, le parole del cantante poi riprese da Amadeus che, dopo aver fatto il suo ingresso sul palco, ha dato il via alla gara.

Questa sera si sono esibiti tutti e 30 i cantanti in gara: 27 artisti scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani. A giudicare le performance, solo la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. I loro voti hanno dato luogo ad una classifica, della quale Amadeus ha comunicato le prime cinque posizioni a fine serata.

Ad aprire la manifestazione, la vincitrice di Sanremo Giovani Clara Soccini (protagonista di Mare Fuori), che ha cantato Diamanti Grezzi. Poi è stata la volta di Sangiovanni con Finiscimi e di Fiorella Mannoia con Mariposa, seguiti da un ‘siparietto’ che ha visto protagonista l’ex calciatore Zlatan Ibrahimović. Dopo il debutto dei La Sad che hanno cantato Autodistruttivo, Mengoni è tornato sul palco esibendosi con Due Vite. Poi, spazio ad Irama che, per la sua quinta partecipazione al Festival, ha portato Tu no. E ancora, Ghali – per la prima volta in gara a Sanremo – ha cantato Casa mia e i Negramaro si sono esibiti con Ricominciamo tutto.

Dopo un breve collegamento con Rosario Fiorello, Annalisa Scarrone è salita sul palco portando la sua Sinceramente. A seguire, il commovente ricordo di Giovanbattista Cutolo, musicista napoletano che lo scorso agosto – a soli 24 anni – ha perso la vita, strappatagli da un pregiudicato minorenne per futili motivi. La madre Daniela ha letto una dedica al compianto Gigiò, insignito della medaglia d’oro al valor civile.

Terminata la pausa pubblicitaria, Mengoni ha messo in scena una simpatica gag menzionando alcuni degli episodi più iconici delle passate edizioni del Festival. Il cantante ha poi presentato il nono artista in gara: Mahmood, due volte vincitore di Sanremo, che si è esibito con Tuta Gold. A seguire, il secondo classificato della scorsa edizione Lazza ha inaugurato il palco esterno, il Suzuki stage. La gara è quindi ricominciata con Ti muovi di Diodato, e si è brevemente interrotta per dare spazio all’omaggio a Toto Cutugno. Dopodiché la sciatrice Federica Brignone ha accompagnato Mengoni nella presentazione di Loredana Bertè e la sua Pazza. Dodicesimo cantante in gara, Geolier, che ha cantato I p’ me, tu p’ te, seguito da un momento di comicità firmato Fiorello. Poi, il debutto di Alessandra Amoroso a Sanremo con Fino a qui e l’esibizione di Tedua in collegamento dalla Costa Smeralda.

E ancora, i The Kolors hanno cantato Un ragazzo una ragazza, mentre Angelina Mango ha debuttato al Festival con La noia. Momento, quello successivo, dedicato a Marco Mengoni. Il cantante ha eseguito un medley di alcuni fra i suoi più celebri brani: Guerriero, Ti ho voluto bene veramente, Mi fiderò, Proteggiti da me, Pazza musica, Io ti aspetto e L’essenziale (con cui ha vinto Sanremo per la prima volta nel 2013). La gara è ripresa con i vincitori del 2015 Il Volo e la loro Capolavoro, seguiti da BigMama che ha cantato La rabbia non ti basta e i Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita. Poi, è stata la volta di Emma Marrone e la sua Apnea, di Mr.Rain con Due altalene e dei Bnkr44 e Governo Punk.

A seguire, Tutto qui di Gazzelle, Onda alta di Dargen D’Amico, Click boom! di Rose Villain, L’amore in bocca dei Santi Francesi e Il cielo non ci vuole di Fred De Palma. Dopo un breve sketch di Mengoni, il conduttore si è collegato con Fiorello (che ha imitato Ethan Torchio dei Maneskin) e Fabrizio Biggio dall’Aristonello. Quindi, si sono esibiti gli ultimi tre cantanti in gara, ovvero Maninni con Spettacolare, Alfa con Vai! e Il Tre con Fragili.

In chiusura, Amadeus ha comunicato le prime cinque posizioni in classifica:

  1. Loredana BertèPazza
  2. Angelina MangoLa noia
  3. AnnalisaSinceramente
  4. DiodatoTi muovi
  5. MahmoodTuta Gold

COMMENTI