Altri Reality
The 50 Italia, uno dei concorrenti della seconda stagione spoilera qualche retroscena sulle registrazioni: “Clima molto più teso di quello che sembra”
Dopo essere stato eliminato dal reality di Prime Video ha parlato delle “lunghe attese e nervosismi” durante le riprese
Carola 13/09/2026

Dopo il grande successo riscosso con la prima stagione, c’è grande curiosità da parte dei fan per quanto riguarda la nuova edizione di The 50 Italia, il reality show di Amazon Prime Video che vede tra i protagonisti 50 personaggi famosi, appartenenti al mondo dello spettacolo e del web.
Le riprese della nuova stagione sono in corso proprio in questi giorni e sui social sono già emersi i primi spoiler, tra liti furibonde che hanno coinvolto alcune ex gieffine (ve ne abbiamo parlato QUI) e prime eliminazioni, come quella di Stefania Orlando o l’abbandono volontario di Jessica Morlacchi.
A proposito dei concorrenti che si sfideranno nelle prove più disparate, sembrerebbero esserci: Lorenzo Spolverato, Javier Martinez, Stefania Orlando, Maria Teresa Ruta, Lucia Ilardo, Renato Biancardi e Ibiza Altea. E ancora Alex Belli, Aida Yespica, Genny Urtis, Elenoire Ferruzzi, Stefano Bettarini, Matilde Brandi con le figlie, Aida Nizar,, Oriana Marzoli, ma anche Clizia Incorvaia, Sonia Lorenzini, Dayane Mello, Guendalina Tavassi.
Nelle ultime ore, poi, Deianira Marzano nella sua newsletter ha aggiunto ulteriori retroscena su ciò che starebbe accadendo nel castello proprio in queste ore, secondo alcune rivelazioni rilasciate da parte di un ex concorrente che sarebbe già stato eliminato:
Ci sarebbero attese lunghissime, momenti nei quali i concorrenti vengono preparati pensando che una prova o una registrazione debba iniziare da lì a poco e poi, invece, si ritrovano ad aspettare per ore. E quando sei già stanco, dormi poco e vivi continuamente circondato da decine di persone, anche una semplice attesa può trasformarsi in qualcosa di esasperante. La persona con cui ho parlato mi ha descritto proprio questa sensazione: quella di non riuscire mai davvero a staccare Non c’è il momento in cui torni nella tua stanza, chiudi la porta e dici: “adesso basta”. Sei sempre dentro il programma. Sempre insieme agli altri. Sempre immerso in quella dinamica.
E ancora:
Quando partecipano così tante persone contemporaneamente, tra adrenalina, confusione e competizione, può capitare che non tutti percepiscano allo stesso modo quello che sta succedendo. E lì inizierebbero le discussioni. “Perché lui ha potuto farlo?” “Perché a me hanno detto un’altra cosa?” “Questa cosa vale oppure no?”. Piccole situazioni che, dopo ore di stanchezza, possono diventare enormi. E infatti il clima, a quanto mi viene descritto, sarebbe spesso molto più teso di quanto possa sembrare dall’esterno. La frase che più mi è rimasta impressa durante questa conversazione è stata, in sostanza: «Quando sei lì dentro, dopo un po’ non riconosci nemmeno più le persone.» Persone che normalmente sarebbero tranquillissime potrebbero diventare nervose. Persone che fuori eviterebbero uno scontro potrebbero reagire. E persone abituate a gestire molto bene la pressione potrebbero trovarsi improvvisamente al limite.
Mi è stato spiegato più o meno così: puoi trascorrere una giornata intera aspettando, partecipando a una prova, spostandoti da una parte all’altra e alla fine chiederti persino quanto di quello che hai vissuto finirà realmente in televisione. E questa cosa, soprattutto per persone abituate a programmi dove i concorrenti sono molti meno, potrebbe creare ulteriore frustrazione.







