Ultimo commenta per la prima volta la reazione della sala stampa al suo quarto posto a Sanremo 2023, poi torna a parlare di Mahmood

Il cantautore ha anche svelato il nome dell'unico collega che gli è amico. E a proposito delle bocciature ad Amici e X Factor…

Dalia Maggio 28, 2023

Ultimo commenta per la prima volta la reazione della sala stampa al suo quarto posto a Sanremo 2023, poi torna a parlare di Mahmood

Ultimo ha rilasciato un’intervista – confessione al Corriere della Sera in cui ha commentato l’esperienza a Sanremo e tanto altro.

Ultimo, nome d’arte di Nicolò Moriconi, è un cantautore romano che riempie gli stadi ormai da anni. Vincitore di Sanremo Giovani nel 2018, Ultimo ha poi calcato il palco di Sanremo tra i Big nel 2019, classificandosi secondo dietro Mahmood.

Lì, Ultimo non l’aveva presa bene, dato che il televoto lo voleva vincitore e solo a causa della giuria dei giornalisti era stato poi surclassato da Mahmood.

Nell’intervista, dunque, Ultimo è tornato a parlarne, anche in relazione all’ultimo Sanremo a cui ha preso parte classificandosi quarto:

Sono tornato quest’anno a Sanremo, proprio perché l’avevo lasciato in un modo che non mi era piaciuto, e volevo riappacificarmi con il festival. Non ne avevo certo bisogno per rialzarmi, ero reduce dal Circo Massimo e da quindici stadi, ma volevo esprimere la mia riconoscenza per quel palco e per quello che c’è dietro, per tutto quello che rappresenta.

Il cantautore ha poi specificato in quali rapporti è oggi con Mahmood:

Non abbiamo avuto modo di conoscerci perché ognuno si fa i cavoli suoi, ma non ho nulla contro di lui. Quel momento ci ha visti contrapposti, ma era una diatriba creata da altri.

Ultimo ha poi specificato chi sia l’unico tra i suoi colleghi ad essergli realmente amico:

Fabrizio Moro. Quando nel maggio 2016 mi dissero che gli era piaciuto il mio primo singolo, “Chiave”, e mi invitava ad aprire un suo concerto, uscii per strada, ricordo che pioveva, fu una grande emozione.

Ma prima di arrivare al successo, Ultimo aveva già provato tante volte ad emergere:

Mi sono presentato tre volte ad Amici, due volte a X Factor, due volte a Sanremo giovani, al tempo di Carlo Conti, e non mi hanno mai preso. Doveva andare così. Eppure cantavo le canzoni che poi sono piaciute a migliaia di ragazzi: Sogni appesi, Giusy, Piccola Stella.

In relazione al Festival di Sanremo 2023, è poi spuntato un video in cui la sala stampa ed i giornalisti hanno esultato vivacemente all’annuncio della quarta posizione di Ultimo in classifica.

Ecco la sua reazione:

Ci sono rimasto male. Soprattutto per loro. Non sono una vittima, me te magno. Fai quel che cavolo vuoi, me ne sbatto, vorrei solo sapere: perché? Perché sei contento se Ultimo arriva quarto? Cosa c’è nella tua testa? Perché esulti, perché mi schernisci con quei gesti?

Ed ha continuato:

Forse perché non sono passato da voi giornalisti. Perché sono arrivato direttamente al pubblico. Perché faccio malvolentieri la promozione dei dischi, questa forse è la prima vera intervista della mia vita, anche perché stiamo parlando da due ore e non mi sembra di star facendo un’intervista. Forse perché vivo per i fatti miei, di carattere sono schivo, solitario, e questa mia lontananza viene interpretata come se me la tirassi. Forse perché ho iniziato con un’etichetta indipendente, poi quando ho visto che il mondo della musica è pieno di personaggi squallidi che si approfittano degli artisti alle prime armi mi sono fatto un’etichetta mia, la Ultimo Records.

Infine, Ultimo ha svelato per la prima volta come abbia conosciuto Jaqueline Di Giacomo, la sua attuale fidanzata e figlia di Heather Parisi:

Ho visto la foto di una giacca disegnata da lei, con una pezza a forma di chitarra, e le ho scritto: “Vuoi essere la chitarrista del mio prossimo tour?”. Ci siamo dati appuntamento a Trastevere, il quartiere dove è nata. Sono arrivato con uno zainetto e quattro birre. Abbiamo parlato tutta la sera, era tanto che non passavo una sera normale. Il giorno dopo lei partiva per l’America. Ci eravamo innamorati, senza esserci mai dati un bacio. Ha una naturalezza, una solarità, un modo di essere invisibile ai più. Volevo capire cosa si nascondeva dietro di lei. Così appena è stato possibile l’ho raggiunta in America.

COMMENTI