Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 16/09/21

Isa Settembre 16, 2021

Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 16/09/21

Certo che non vorrei proprio essere nei panni dei corteggiatori di Andrea Nicole Conte a Uomini e Donne, eh.

Detta con sincerità: l’argomento che si affronta è così delicato e così ‘inedito’ che molti di noi – me compresa – ne parlano con il costante terrore di pestare una merda.

Io ho paura di usare la parola sbagliata, o di non riuscire a spiegare un concetto, o di poter involontariamente offendere o di poter sembrare inopportuna. Insomma, siamo degli elefanti che si muovono in una cristalleria. E se questo vale per noi che ci limitiamo a guardare e commentare da casa, non oso pensare all’ansia dei corteggiatori che rischiano di usare il termine sbagliato o di far passare un concetto scorretto in diretta nazionale in uno dei programmi pomeridiani più seguiti del paese.

E tuttavia lo scoglio non si può aggirare. Anzi, se questo trono avrà un’utilità e un impatto positivo sull’approccio dei telespettatori, sarà proprio perché questa difficoltà (lessicale, di blocco mentale, di mancata conoscenza di date realtà) verrà affrontata con tutti i momenti di imbarazzo o gli eventuali sfondoni che si potranno configurare da qui in avanti.

E siccome l’argomento è delicato, e siccome OGGETTIVAMENTE non siamo educati ad approcciarci in maniera naturale di fronte a qualcosa che non conosciamo bene (o, in alcuni casi, non conosciamo per niente), io penso che ci voglia un attimo di comprensione anche verso i corteggiatori.

Oggi appena quel ragazzo con gli occhi blu ha detto che non se la sente di corteggiare Andrea Nicole perché è contro la sua natura (la natura di lui corteggiatore, non ha detto che Andrea Nicole è contro natura, qualcuno lo spieghi a Roberta che ancora non l’ha capito) se lo sono mangiato vivo, con Gianni Sperti a capo della sommossa.

Ecco, non c’è niente di più sbagliato e lo ha giustamente spiegato anche la De Filippi. E’ inutile far finta che il cambio del sesso di Andrea Nicole non abbia alcun peso e non possa in alcun modo condizionare chi si rapporta a lei, è lei la prima ad esserne consapevole e probabilmente se ha scelto di partecipare ad un programma come Uomini e Donne è anche perché, passettino dopo passettino, si possa arrivare ad un livello di confidenza tale con realtà diverse, che porterà a non subire più alcun condizionamento. Ad oggi (plurimulti cit), però, il condizionamento c’è e non è facendo finta che non ci sia e ignorando le oggettive difficoltà, con le quali probabilmente Andrea Nicole si scontra da una vita, che si risolve il problema.

Diamo modo ai ragazzi di parlare con lei, di confrontarsi, cerchiamo anche di essere magnanimi se viene fuori qualche sfondone e, soprattutto, lasciamo da parte le frasi acchiappa applauso che non portano a nulla, assolutamente a nulla. Io ho la certezza che molti di quelli che oggi applaudivano Sperti sarebbero i primi, se la cosa riguardasse loro, ad avere delle remore ad iniziare una conoscenza con una persona che prima apparteneva all’altro sesso, per cui ascoltiamo cosa hanno da dire questi corteggiatori, sentiamo cosa risponde Andrea Nicole e lasciamo da parte il perbenismo o il politically correct che in questi casi serve solo a mantenere la facciata senza scavare in profondità.

Resto dell’idea che questo trono possa essere una grande chance, possa portare realmente dei cambiamenti nel modo di percepire realtà come quelle di Andrea Nicole, ma la ‘partita’ va giocata bene e quando Roberta e Gianni hanno iniziato a crocefiggere quel ragazzo ho pensato che abbiamo iniziato proprio male, che se si parte così andrà a finire che gli altri, pur di non essere attaccati e fatti passare per retrogradi, o si butteranno a caso su Roberta pur di non doversi minimamente interfacciare con Andrea Nicole, o la prenderanno per il chiulo per fare bella figura in tv riversandole poi addosso tutte le remore sul rapporto una volta che la lucina si sarà spenta.

Anyway, l’esterna tra la tronista e quell’Alessandro a me non è dispiaciuta, ho anche percepito una certa chimica, vi dirò. E ho anche apprezzato che lui abbia fatto quella domanda sull’avere figli perché sì, ok, avrebbe dovuto già sapere la risposta, ma probabilmente tanti, come lui, non avevano del tutto chiaro il concetto e ora con questa domanda ce l’hanno. E se è necessario spiegare anche le cose elementari, beh, è bene che si spieghino.

Sul fronte Trono over io già piena, pienissima, stra-colma del dualismo tra Gemma Galgani e Isabella Ricci. Così piena di sentirle parlare di fuffa che quasi quasi spero davvero che torni in studio l’Orrido Pennuto così almeno si scanneranno per chi delle due dovrà appendere il suo pigiamino fuori dalla porta.

A Graziano Amato interessa di Ida Platano quanto al chirurgo che le ha appiccicato quelle mongolfiere sul petto fregava di Gemma, e in ogni caso ha ragione quel Marcello: se una donna è seduta al tavolo con un altro uomo farle arrivare un caffè non è cortese nei confronti né suoi né dell’uomo in questione. Ma evidentemente a Graziano interessa fare show e ci ha provato investendo sti due euro di caffè. Non ti si è filato nessuno, Grazià, mi spiace, neeeeeeeeeeeeeeeext.

Video della puntata: Puntata interaGemma prima e dopo (e l’anatema di Tina)Isabella: ”Gemma tu non sei un buon esempio per le donne!”Armando: ”Isabella tu non sapevi che Biagio…”Ida, Graziano, Marcello e… ”il caffè pagato”Gli incontri di Andrea NicoleAndrea Nicole: ”Come puoi fare un parallelismo tra ciò che ero e ciò che sono?”Maria: ”Non dobbiamo fare lo stesso errore..”Esterna di Andrea Nicole e Alessandro

Video inediti: Immagini esclusive della trasformazione di Gemma

COMMENTI