10 film da guardare in famiglia per Halloween

Ecco dieci titoli da guardare su alcune delle più famose piattaforme streaming

Valeria Ottobre 31, 2022

Siamo giunti al mese di Ottobre e finalmente ci avviciniamo al periodo più atteso da tutti gli amanti del brivido: Halloween.

Se non sei amante delle serate in giro per la città fino a notte fonda, travestito in maschera da chissà quale pauroso personaggio, e neppure del classico tour “Dolcetto o Scherzetto”, ma sei amante del brivido e della paura, puoi sempre ripiegare sul cinema. Sì, perché in fondo nella serata di Halloween è ormai un rito amato da grandi e piccini, quello di decorare casa con oggetti che creano atmosfera surrealistica per poter godere al meglio di una serata guardando un buon film che crea la giusta suspense.

Il mondo cinematografico è ricchissimo di magiche avventure e film di animazione in grado di divertire e far venire i brividi a persone di tutte le età.

La notte più spaventosa dell’anno è ormai alle porte e dunque noi abbiamo pensato di suggerirvi una lista dei 10 film da guardare in compagnia per la festa di Halloween.

Ce ne sono davvero di tutti i tipi, disponibili in ogni piattaforma streaming. Dai classici film dell’orrore, a quelli divertenti a tema fantasmi e streghe, ai film adatti per i più piccoli, fino a quelli che più di tutti riescono a trasmettere la particolare atmosfera della festa delle zucche. Insomma una selezione molto variegata per tutti coloro che sono pronti ad immergersi in una serata divertente (e anche un po’ paurosa)!

Siete pronti? E allora 3, 2, 1… V I A !

  • 1. HOCUS POCUS (1993):

Hocus Pocus

Un film dove un po’ si trema e un po’ si ride.

Quali sono le origini di Halloween? Risaliamo al 1963, quando le tre perfide sorelle Sanderson, Winifred – interpretata da Bette Midler Mary (Kathy Najimy) e Sarah (Sarah Jessica Parker) vengono bruciate sul rogo dagli abitanti di Salem e la loro casa è trasformata in un museo. Poco prima di morire però Winifred lancia una maledizione: una notte di Halloween, un giovane ancora vergine accenderà una candela da una fiamma nera e le riporterà in vita. Non a caso, 300 anni dopo, lo scettico Max Dennison (Omri Katz) accende ingenuamente una candela per far luce all’interno della casa delle streghe e le riporta così in vita. Ma la loro sopravvivenza non sarà facile. Dovranno infatti trovare dei giovani fanciulli ai quali succhiare la linfa vitale. Ecco allora in azione le tre fattucchiere che vagano per la città a cavallo di vecchie scope, tra lo stupore degli abitanti.

FILM DISPONIBILE IN STREAMING SU DISNEY PLUS 

  • 2. CORALINE E LA PORTA MAGICA (2009):

Coraline e la porta magica

Questo è il primo film d’animazione ad alta definizione in 3D girato in stop-motion, nonché anche il più lungo film in stop-motion mai realizzato finora.

L’undicenne Coraline si è appena trasferita con mamma e papà in una nuova dimora isolata chiamata Pink Palace nell’Oregon dal Michigan. I genitori, spesso impegnati con trasloco e varie attività lavorative, non hanno molto tempo da dedicarle e così Coraline è sempre più annoiata e trascurata. Un giorno però decide di esplorare la nuova casa e scopre una piccola porticina segreta. Una volta attraversato il tunnel la giovane si ritrova in un mondo parallelo che, inizialmente le appare fantastico. Qui conosce due persone, molto simili ai suoi genitori ma che le danno tutte le attenzioni che non ha mai ricevuto. Ben presto però, la bizzarra avventura si trasformerà, lasciando spazio alla paura e al pericolo. Per salvare sé stessa e i suoi affetti, Coraline dovrà dimostrare tutta la sua determinazione e il suo grande coraggio.

FILM DISPONIBILE IN STREAMING SU APPLE TV

  • 3. HOTEL TRANSYLVANIA (2012):

Hotel Transylvania

Protagonista è il Conte Dracula (voce italiana Claudio Bisio), uomo scontroso, burbero ma dal cuore d’oro. Dopo aver perso la moglie Martha, uccisa da una folla di umani inferociti, nasce in lui un odio smisurato verso gli esseri umani e, ossessionato dal pericolo che essi rappresentano, decide di erigere un albergo a cinque stelle, l’Hotel Transylvania, in cui tutti i mostri del mondo hanno la possibilità di soggiornare in tranquillità, lontani da qualsiasi pericolo. Qui anche sua figlia, Mavis (voce italiana Cristiana Capotondi). In occasione del diciottesimo compleanno di quest’ultima, il padre decide di organizzare un festa, sperando di poterla rendere felice. Ma il sogno di Mavis è ben diverso: uscire fuori dalle mura in cui è cresciuta ed esplorare il mondo. Il Conte allora decide di concederle mezz’ora di libertà, facendole credere che fuori l’albergo vivono solo zombie cattivi. Tra questi però c’è anche il ventunenne Jonathan

FILM DISPONIBILE IN STREAMING SU AMAZON PRIME

  • 4. MONSTER & CO (2001):

Monster & Co

Ci troviamo nella città di Mostropoli, una città interamente abitata da mostri di ogni genere che si guadagna l’elettricità di cui ha bisogno dalla centrale elettrica cittadina spaventando i bambini: i mostri infatti sono in grado di convertire le urla dei bambini in energia elettrica. Ogni notte vedremo una squadra di questi spaventosi mostri, capitanata da James Sullivan, un mostro gigantesco, peloso e di color azzurro e viola detto “Sulley”. Insieme a lui anche il suo migliore amico, un mostriciattolo verde, Michael Wazowski detto “Mike“. La loro missione è quella di attraversare il passaggio di alcune porte segrete che ricondurranno al mondo degli umani. In questo modo potranno spaventare i piccoli. Ma anche questi però, a loro volta, hanno paura che i bambini possano infettarli e tramite un semplice contatto, farli morire. Per questo motivo, ogni loro missione sarà considerata paurosa ma allo stesso tempo pericolosa…

FILM DISPONIBILE IN STREAMING SU DISNEY PLUS

  • 5. THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS (1993):

The Nightmare before Christmas

Ci troviamo in un paese chiamato Halloween dove abitano tutte le creature più spaventose come vampiri e lupi mannari, in cui ogni giorno si festeggia l’unica festa conosciuta: Halloween. A capo di questa popolazione c’è Jack Skeletron (voce italiana Renato Zero) che, stanco di vivere spaventando il prossimo, si mette alla ricerca di nuovi stimoli. Un giorno, in compagnia del suo fedele amico a quattro zampe Zero, decide di fare una passeggiata in un bosco. Qui scopre l’esistenza di un cerchio di alberi, ognuno con una piccola porticina. Quella che più lo attira è quella dove è disegnato un albero di Natale. Una volta entrato, viene catapultato in un mondo ben diverso dal suo: luci, colori, neve, gioia e felicità. Il re di Halloween è totalmente rapito da questa realtà che tenta di portarla nel suo paese. Riuscirà Jack a far comprendere questa nuova festività a tutti i suoi cittadini?

FILM DISPONIBILE IN STREAMING SU DISNEY PLUS

  • 6. COCO (2017):

Coco

In un variopinto villaggio messicano vive Miguel, un dolce dodicenne destinato a raccogliere l’eredità familiare ed entrare nel business delle calzature proprio come i suoi genitori. Ma il sogno nel cassetto del ragazzino è ben differente: diventare un musicista. Peccato però che nella sua famiglia, quella dei Rivera, la musica è nettamente vietata e bandita da generazioni. Il divieto è stato imposto dalla trisavola Imeda dopo essere stata abbandonata dal marito chitarrista e dunque lasciata da sola a crescere la piccola Coco, attuale bisnonna di Miguel. Questo però non frena il bisogno del ragazzo di fare musica e un giorno, il dodicenne ruba una chitarra e inizia a strimpellarla. Da quel momento, per lui, la situazione cambia: tutto d’un tratto viene catapultato nell’aldilà e qui avrà modo di scoprire i segreti che si celano dietro il nome della sua famiglia.

FILM DISPONIBILE IN STREAMING SU DISNEY PLUS

  • 7. HALLOWEENTOWN – STREGHE SI NASCE (1998):

Halloweentown - Streghe si nasce

Protagonisti di questo film Marnie, Dylan e Sophie Piper tre fratelli che non vedono l’ora di festeggiare il giorno di Halloween con l’unico desiderio di girare per le strade della città per il classico tour da “Dolcetto o Scherzetto?“. Ma la madre Gwen glielo impedisce perché arriva in casa la bizzarra e simpatica nonna Aggie Cromwell che nasconde qualcosa di oscuro e malvagio. Alla fine della cena di famiglia, Gwen manda a letto i tre fratelli e, mentre discute con Aggie, viene fuori la verità: loro sono una famiglia magica ma la madre, che ha sposato un umano, non vuole che i figli scoprano le loro origini stregonesche. La turbolenta discussione però viene ascoltata dai ragazzi che decidono di inseguire la nonna che torna a casa, scoprendo così l’esistenza di Halloweentown, la città dei maghi e delle streghe.  Ma qualcosa di pericoloso e oscuro sta per arrivare…

FILM DISPONIBILE IN STREAMING SU DISNEY PLUS

  • 8. MONSTER HOUSE (2006):

Monster House

Quale migliore giorno della festa di Halloween per potersi avventurare alla ricerca di nuovi brividi?

E’ proprio questa la trama del film che vede protagonisti tre giovani ragazzini: il dodicenne DJ (voce originale Mitchel Musso), il suo migliore amico Timballo (voce originale Sam Lerner) e Freek (voce originale Jon Heder), un appassionato di videogame e di fenomeni paranormali. Un giorno, mentre tutta la città si appresta ad organizzare la festa delle zucche e della paura, i tre avventurieri mentre stanno giocando a basket perdono il pallone che va a finire nell’inquietante abitazione vicina del signor Nebbercracker, un anziano scontroso che non ama il contatto umano. Proprio mentre i bambini cercano di recuperare il pallone, il padrone di casa esce per rimproverarli ma, colpito da un infarto, si accascia a terra e muore. Da quel momento in poi, dalla stessa casa inizierà ad uscire del fumo, tanto che i ragazzi si convinceranno che la casa sia abitata da oscure presenze.

FILM DISPONIBILE IN STREAMING SU NETFLIX

  • 9. LA FAMIGLIA ADDAMS CARTONE (2019):


La Famiglia Addams Cartone

Morticia (voce originale Virginia Raffaele) e Gomez (voce originale Pino Insegno) si trasferiscono nella coloratissima New Jersey, dove sperano di trovare serenità e pace. La loro abitazione è un vecchio manicomio, dal quale è scappato anche Lerch, l’uomo che poi diventerà il maggiordomo della famiglia Addams. La loro dimora è perennemente protetta da una fitta nebbia scura. Molto diversa è la realtà che si presenterà 13 anni dopo, quando la famiglia dovrà fare i conti con una donna, Margaux Needler. Quest’ultima è un’infida conduttrice di un reality televisivo, consumata dal desiderio di raggiungere l’assoluta perfezione. Dapprima, la donna tenterà di rinnovare la dimora Addams, convertendola in color pastello. Il suo unico obiettivo è quello di omologare tutti per trarne profitto. Riuscirà la perfida Needler a portare a termine la sua missione e cacciare “gli intrusi”?

FILM DISPONIBILE IN STREAMING SU NETFLIX

  • 10. MISS PEREGRINE – LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI (2016):

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Il film racconta di Jake Portman (Asa Butterfield) giovane americano cresciuto con il nonno paterno Abes, al quale è particolarmente affezionato. Quest’ultimo era solito raccontare al nipote le storie dell’orfanotrofio di Miss Peregrine che vedevano protagonisti brutali mostri e ragazzi speciali, dotati di particolari abilità. Quando il nonno è in fin di vita, Jake lo ritrova senza bulbi oculari e per questo rimane sconvolto. Sotto consiglio della psicologa che lo sprona a superare il lutto, il ragazzo si mette in viaggio per scoprire se esiste la famosa cittadina. Giunto a destinazione, l’incredulo Jake si renderà conto che Miss Peregrine esiste davvero e ha grandissime capacità e abilità. Ma allo stesso tempo scopre un’altra realtà: i nemici, i mostruosi Vacui che si nutrono dei bulbi oculari degli speciali per riacquistare il loro aspetto reale. Jake dunque si troverà a scoprire un luogo di magia, avvolto però da un minaccioso mistero.

FILM DISPONIBILE IN STREAMING SU DISNEY PLUS

Ecco a voi la lista dei dieci film che consigliamo di vedere durante il periodo di Halloween.

Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, hanno davvero una grandissima varietà di film adatti a grandi e piccini. Quindi cosa aspettate? Seguirete i nostri consigli?

COMMENTI