‘Sanremo 2019’, la finale vista da 10,6 milioni di spettatori. Quarto dato di share più alto degli ultimi 17 anni

Franci Febbraio 10, 2019

‘Sanremo 2019’, la finale vista da 10,6 milioni di spettatori. Quarto dato di share più alto degli ultimi 17 anni

Si è conclusa questa notte, non senza polemiche e malcontenti (di cui vi abbiamo parlato anche in QUESTO articolo), la 69esima edizione del Festival Di Sanremo, che ha visto trionfare il giovane Mahmood su tutti gli artisti in gara, seguito subito da Ultimo e da Il Volo, che hanno occupato rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio (QUI trovate il post con il sunto della serata).

Per il secondo anno consecutivo, a mantenere il comando della kermesse canora, è stato il cantautore italiano Claudio Baglioni, neanche lui esente alle critiche, così come i suoi compagni d’avventura, ossia l’attrice comica Virginia Raffaele e l’attore Claudio Bisio. Nonostante ciò, la serata finale di Sanremo 2019 è riuscita a totalizzare 10.622.000 spettatori, raggiungendo addirittura il 56.5% di share.

Davvero in tanti sono rimasti fino all’ultimo incollati al televisore per scoprire chi avrebbe trionfato tra i cantanti presenti sul palco più famoso della musica italiana e, seppur il numero di spettatori sia stato superato da quello di diverse edizioni degli anni passati, in quanto a share il 69esimo appuntamento col festival ha raggiunto risultati davvero notevoli. Baglioni, infatti, non è riuscito a superare se stesso – visto che i numeri dello scorso anno si sono rivelati ancora più importanti – ma i dati relativi alla finale di ieri sono un traguardo decisamente positivo per la Rai, che ha raggiunto il quarto risultato più alto degli ultimi 17anni.

Sul gradino più alto del podio, infatti, rimane lo share totalizzato dal Festival di Sanremo del 2002 presentato da Pippo Baudo con Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere:
Spettatori: 13.397.000
Share: 62.66%

Al secondo posto, Sanremo 2017 di Carlo Conti e Maria De Filippi:
Spettatori: 12.022.000
Share: 58.40%

Terzo posto per Sanremo 2018 di Claudio Baglioni con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino:
Spettatori: 12.125.000
Share: 58.30%

Subito dopo questo notevole podio, ecco l’ultima edizione della kermesse canora italiana appena conclusa. Voi che ne pensate di questi dati? Vi è piaciuto il festival di quest’anno?

COMMENTI