Palinsesti Rai 2019-2020: tutte le novità sui programmi della prossima stagione televisiva

Martina Luglio 9, 2019

Palinsesti Rai 2019-2020: tutte le novità sui programmi della prossima stagione televisiva

E’ stato il Portello di Milano, ex sede della Fiera, ad ospitare la presentazione della stagione televisiva autunno-inverno dei Palinsesti Rai, evento di punta per la stampa e gli investitori pubblicitari che quest’anno si è svolto eccezionalmente solo nel capoluogo lombardo, senza la tradizionale replica romana.

Tanti i nodi che erano da sciogliere sui volti che nella prossima stagione vedremo al timone dei programmi di punta delle tre reti generaliste, uno su tutti quello che riguardava la conduzione de La Vita in Diretta, rotocalco di attualità (e diretto competitor del Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso) alla conduzione del quale sono pronti ad arrivare Lorella Cuccarini e Alberto Matano, che sostituiranno Tiberio Timperi e Francesca Fialdini.

Confermatissimi Storie Italiane in mano a Eleonora Daniele, rivelazione di queste ultime stagioni, La Prova del Cuoco a Elisa Isoardi e Vieni da Me a Caterina Balivo. Nel weekend tornerà invece Mara Venier con Domenica In, nella stessa fascia oraria della scorsa stagione. Il contenitore domenicale sarà seguito da A Ruota Libera, il nuovo programma di Francesca Fialdini che sostituisce Cristina Parodi.

Tante le novità ma anche qualche assente nel prime time di Rai Uno. Se da un lato infatti Carlo Conti è pronto a tornare dal prossimo 13 settembre con il suo Tale e Quale Show (tra i cui concorrenti dovrebbe esserci anche Francesco Monte come vi avevamo già anticipato in QUESTO articolo), dall’altro due grosse novità sono pronte a stupire i telespettatori a novembre: Enrico Ruggeri irrompe infatti nel sabato sera di Rai Uno con Una vita da cantare, mentre Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada il venerdì sera condurrano Venti anni che siamo italiani.

Nuove sfide anche per Mara Venier, che oltre a Domenica In sarà al timone il venerdì sera de La porta dei sogni, una sorta di show emozionale che sembra la risposta della Rai al grande successo targato Mediaset di C’è posta per te. Grande assente nella prossima stagione televisiva invece Antonella Clerici, che come già avevano anticipato da alcuni rumors nei giorni scorsi non avrà un programma tutto suo nei prossimi mesi e dovrà “accontentarsi” della serata Telethon di dicembre.

Piccole rivoluzioni anche per Fabio Fazio che con Che tempo che fa passerà da Rai Uno a Rai Due. E sempre sulla rete di Carlo Freccero torneranno sia la nuova edizione di Pechino Express guidata – nonostante qualche titubanza iniziale – ancora una volta da Costantino della Gherardesca, sia Made in Sud, al timone del quale non sappiamo se rivedremo Stefano De Martino, scelto intanto come prossimo presentatore di Stasera tutto è possibile al posto di Amadeus.

Sembra un anno decisamente ricco anche per Simona Ventura che reduce dal successo di The Voice of Italy 6 (che condurrà molto probabilmente anche il prossimo anno) rimane in Rai e prende il posto non solo di Giancarlo Magalli come voce della quarta edizione de Il Collegio, il fortunato docu-reality di Rai Due che quest’anno verrà teletrasportato negli anni Ottanta, ma anche – come anticipato da DavideMaggio.it nei giorni scorsi – di Mezzogiorno in Famiglia con un programma sportivo tutto suo in onda la domenica dalle 12 alle 13 (ve ne abbiamo già parlato QUI). E con tutta probabilità sarà sempre la Ventura a riportare Music Farm su Rai Due come svelato in anteprima da TvBlog.

Raddoppia anche Milly Carlucci che l’anno prossimo non solo condurrà una nuova edizione di Ballando con le stelle, ma si cimenterà anche con un nuovo format internazionale The Masked Singer, che sarà rivisto per la versione italiana, e vedrà noti personaggi dello showbiz nostrano esibirsi in performance di canto ma completamente mascherati, in modo da non poter essere riconosciuti né dal pubblico né dalla giuria. Confermata infine anche Raffaella Carrà su Rai Tre alla guida di A raccontare comincia tu, che l’anno scorso ci ha regalato una bellissima intervista a Maria De Filippi e non solo.

Grande spazio poi anche allo sport, al cinema, e alla cultura che vedrà il ritorno sulle scene nei sabati sera di Rai Uno di Alberto Angela. Ma anche tanti appuntamenti dedicanti alle serie tv: tornerà L’amica Geniale 2, I Medici 3Don Matteo 12, Un passo dal cielo 5, Nero a metà 2, e molti altri tra cui l’attesissima nuova fiction di Lino Guanciale Il Commissario Ricciardi.

Voi cosa ne pensate di questa offerta televisiva? Quale programma aspettate con più impazienza?

 

 

 

COMMENTI