‘Amici Celebrities’, Massimiliano Varrese a poche ore dalla finale: “Quando c’è da giocare gioco fino in fondo. E la vittoria sarebbe il coronamento del mio percorso!”

Di Emanuela - 23 ottobre 2019 17:10:12

Amici Celebrities - Massimiliano Varrese

Mancano poche ore alla finalissima di Amici Celebrities, il talent show di Canale 5 che ha visto sfidarsi tra loro 12 Vip tra impegnative prove di ballo e intense performance canore. In corsa per la vittoria sono rimasti in quattro: l’ex calciatore Ciro Ferrara, la showgirl Pamela Camassa, il conduttore di Temptation Island Filippo Bisciglia e l’attore Massimiliano Varrese.

Ed è proprio quest’ultimo che alle pagine di Spy ha voluto rivelare qualcosa in più del percorso televisivo che lo ha visto impegnato con le sue grandi passioni, quelle del canto e della danza. Varrese ha raccontato cosa ha significato per lui intraprendere questa nuova avventura artistica da allievo:

Ritrovare l’entusiasmo di quando si è piccoli. Ho vissuto un periodo un po’ dietro le quinte e adesso si è riacceso il fuoco del palcoscenico, che mi è sempre appartenuto. E’ una nuova rinascita.

Ha confidato inoltre perché, dopo un periodo di grande successo, aveva deciso di allontanarsi dai riflettori:

Nei momenti di successo, ho bisogno di ascoltarmi. Mi sono allontanato volutamente per lavorare su me stesso. Credo che il bravo artista sia colui che vive: se non vivi non puoi pescare quello che devi trasferire agli altri.

Massimiliano, che nella puntata di mercoledì scorso si è aggiudicato il posto di finalista battendo Emanuele Filiberto di Savoia (come vi abbiamo raccontato QUI), sulla possibilità di vincere il talent ha detto:

Mi è sfiorato nel momento in cui sono entrato nella scuola, sarebbe il coronamento di un percorso. Provo dodici ore al giorno, è massacrante, ma, da artista marziale quando salgo sul tatami e c’è da giocare, gioco fino in fondo.

Il Varrese si è distinto dentro la scuola di Amici Celebrities proprio per la sua capacità di saper spaziare dal canto alla danza, e ha raccontato a Spy cosa ha provato nel lavorare a stretto contatto con Giuliano Peparini, il coreografo e giudice del talent:

Per lungo periodo c’è stata poca attenzione, ma adesso il balletto, lo show e il varietà stanno tornando. Giuliano Peparini, poi, fa cose incredibili. Quando eseguo le sue coreografie mi sembra di essere dentro un film.

A proposito, invece, del suo percorso ha affermato di riuscire ad eseguire al meglio le sue performance grazie ad un metodo di lavoro che ha inventato proprio per tenere a bada le emozioni:

Per me è importante eseguire la performance, sono lì per quello. Più che altro, ascolto le mie emozioni e ci lavoro grazie a un metodo che ho inventato. […] Si chiama “Training olistico totale”. Insegna il superamento dei propri obiettivi, a controllare l’ansia da prestazione e la paura. Dobbiamo imparare a usare le emozioni a nostro favore.

Per quanto riguarda le sue esperienze lavorative passate, ha ricordato il periodo in cui ha fatto il Carramba Boy nel 1998 e come questo lo abbia poi condotto a conoscere il coreografo Luca Tommasini:

E’ stato un anno intenso, che mi ha portato a lavorare anche come attore. Un’esperienza fortissima. […] Con Carramba ho avuto un successo enorme, non potevo uscire di casa e questo mi metteva paura. Dovevo capire cosa volevo e ho iniziato a insegnare nelle palestre. In una di queste ho conosciuto la sua assistente, tre giorni dopo ho iniziato a lavorare con lui. Luca è una sognatore come me, un visionario. E’ stata un’esperienza incredibile.

Massimiliano in passato è stato anche un attore di Grandi Domani, la serie tv prodotta da Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, e a tal proposito ha svelato in che rapporti è rimasto con loro:

E’ stato molto bello lavorare con loro, ricordo che spesso andavo a fare promoziona da Costanzo a Buona domenica. Dopo anni sono tornato ed è bello perché ad Amici mi sento a casa, sono stato accolto proprio come artista.

Riguardo al film Affittasi vita di Stefano Usardi, di cui è attore protagonista, ha svelato quando è prevista l’uscita:

A novembre, dopo la presentazione al Rome Independent Film Festival. Nel cast c’è anche Valentina Melis, la mia futura moglie.

E a proposito della sua amata ha confessato di non avere ancora una data ben precisa in cui coronare il suo sogno d’amore:

No, non so ancora quando, ma ci sposeremo!

E voi cosa ne pensate di Massimiliano? Vi è piaciuto il suo percorso ad Amici Celebrities?