Amici 20, Luca Favilla e Valentin Dumitru prendono le difese di Martina Miliddi: “Se non siete del settore, non criticate!”

Dopo le perplessità di Carolyn Smith c’è anche chi si schiera dalla parte della ballerina di latino americano

Linda Aprile 12, 2021

Amici 20 - Luca Favilla Valentin Dumitru Martina Miliddi

Due ex allievi di Amici di Maria De Filippi, Luca Favilla e Valentin Dumitru, hanno preso le difese della ballerina attualmente al serale, Martina Miliddi.

 

In questa edizione di Amici 20 le polemiche riguardanti i talenti in sfida non accennano a placarsi. Dopo l’uscita di Rosa di Grazia, il bersaglio delle critiche per quanto riguarda la categoria danza è – come si può evincere facilmente dal web – Martina Miliddi.

Durante la quarta puntata del serale, andata in onda sabato 10 aprile, ci aveva pensato Carolyn Smith – presidente di giuria nel talent-show di Rai Uno, Ballando con le Stelle – a sottolineare le forti lacune tecniche della Miliddi. Carolyn aveva spiegato come l’allieva, pur avendo sedici anni di studio alle spalle fosse fuori tempo nel performare la coreografia. Al contrario, a detta sua, la sfidante Serena Marchese – nonostante fosse alla sua prima esibizione nel genere latino – era decisamente più apprezzabile.

Di recente, ci hanno pensato i due ex volti del talent, Valentin Dumitru e Luca Favilla a prendere le parti della ballerina sarda. Martina infatti – allieva di Lorella Cuccarini – è sempre sottoposta al giudizio negativo del pubblico e della maestra Alessandra Celentano. Quest’ultima, preme fortemente affinché l’allieva venga disillusa a proposito di qualità esaltate che fondamentalmente non le appartengono.

Luca Favilla è fidanzato con Lidia Schillaci, volto dell’ultimo Tale e Quale Show. Il ballerino ha partecipato ad Amici nel 2015, poi nel 2018 è entrato a far parte del cast di Ballando con le Stelle nelle vesti di professionista. A detta sua, come spiegato sul suo profilo Instagram, non si può giudicare una ballerina senza conoscere la fatica, il sudore e lo stress al quale si è continuamente sottoposti prima di affrontare le esibizioni. Ma soprattutto, non essendo esperti del settore:

Mi fa davvero sorridere che le persone che commentano in modo offensivo un ballerino piuttosto che un cantante, giudicano senza conoscere un bel niente. Quando non sanno cosa sia una pista da ballo, ore di allenamento, stress e  ansie varie pre-gare. Se non vi piace un qualcosa, certo ditelo, ma non offendete. Non gettate me*da addosso a persone che non conoscete o di cui non sapete la storia. Se non siete del settore, non provate a criticare un ballerino o un ballo. Nessuno ve lo ha chiesto.

Anche Valentin – ballerino molto criticato per il suo carattere, nell’edizione scorsa di Amici – si è espresso in merito all’argomento, attraverso un lungo post su Instagram:

Mi avete chiesto in tanti un’opinione per quanto riguarda Martina. Allora, non ho mai parlato o risposto ai commenti negativi della gente nemmeno quando la cosa riguardava me in prima persona. L’unica cosa che la gente aveva da commentare male su di me era il mio carattere. Cosa che non mi ha mai toccato nemmeno minimamente perché la gente che veramente mi conosce è stracontenta del mio modo di essere, del mio cuore e del mio carattere. Non mi vogliono cambiare e per me questo è quello che conta. Rifarei ancora tutto quello che ho fatto senza pentirmi di niente. Non rinuncerò mai al mio orgoglio solo per fare contente altre persone. Non dirò mai quello che non penso solo per una manciata di soldi.

E ancora:

Quello che voglio dire è che non tutte le persone riescono a staccarsi dal malgiudizio della gente. Non tutte le persone riescono a focalizzarsi più sulle cose positive. Non tutte le persone riescono a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Ci sono persone e persone. Altre più forti, altre più deboli e sensibili. Per quanto riguarda Martina, giuro che non la conosco di vista e nemmeno personalmente. Non ci siamo mai incontrati nemmeno nel mondo del ballo perché da quello che ho capito non ha mai fatto gare in coppia.

Concludendo così il suo discorso:

Non voglio fare l’avvocato di nessuno però vedo un sacco di gente che parla male di lei. Che emette dei giudizi a caso. Gente che veramente non sa niente di ballo. Ma anche gente che è esperta. Tutti a parlare male di lei, a fare cospirazioni senza pensare che alla fine è una ragazza di venti anni, che sicuramente ha fatto un sacco di sacrifici e che vuole crescere nella sua vita. Ha fatto i casting e il suo percorso prosegue bene o male nella scuola. Lei può solo ballare quello che le viene assegnato. Non è colpa sua se in ogni coreografia di samba ha sempre all’inizio i giri con la solita diagonale di camminata. Ci sono tanti ballerini famosi di latino in televisione che sanno solo “camminare”  invece di ballare.

Di loro perché non si dice niente? Perché la gente esperta non commenta niente? Pensate che al posto di Martina poteva esserci vostra figlia, vostra sorella o una persona a cui tenete tanto. Così pensate di aiutare, così la fate crescere? Pensate che questa ragazza quando uscirà dal programma potrà avere uno shock o addirittura entrare in depressione per quello che le viene detto e anche smettere di ballare. Non penso che i ragazzi giovani si aiutino in questo modo. Sicuramente ha ancora tanto da imparare. Ma non deve essere giudicata soltanto per il fatto che è rimasta ancora in gara. Questo non dipende da lei. Lei può solo proseguire il suo percorso come può e come sa. Se non vi piace come balla lo dovete dire però secondo me ognuno di noi deve stare attento a come si esprime. Aiutatela e supportatela.

E voi da che parte state?

COMMENTI