Amici 21, vince Luigi Strangis

Ecco chi ha vinto il premio della critica

Luana Maggio 16, 2022

Amici 21, vince Luigi Strangis

E’ Luigi Strangis il vincitore assoluto di Amici 21, seguito da Michele Esposito che si è aggiudicato il premio della categoria ballo. Ma andiamo con ordine.

L’ultima puntata del talent è iniziata con i consueti saluti di Maria De Filippi che ha ringraziato i professori che hanno seguito passo passo gli allievi e i tre giudici, ovvero Stefano De Martino, Emanuele Filiberto di Savoia e Stash Fiordispino.

I sei finalisti – Sissi Cesana, Albe, Serena Carella, Michele Esposito, Luigi Strangis, Alex Rina – hanno fatto il loro ingresso in studio e la padrona di casa ha mostrato loro la coppa della finale che è stata portata al centro dello studio da Giulia Stabile, vincitrice dello scorso anno.

Spazio poi al circuito canto, che ha visto i quattro cantanti esibirsi con i loro inediti. Sissi con Scendi, Alex con Non siamo soli, Luigi con Tienimi stanotte e Albe con Karma. Il primo eliminato – a seguito del televoto – è stato Albe, mentre gli altri tre hanno proseguito la corsa verso la finalissima.

La gara è proseguita con i tre allievi di canto rimasti. Sissi che ha cantato Make you feel my love, Alex Goodbye my lover e Luigi Pietre.

Questa volta è stata Sissi ad avere la peggio al televoto, mentre Alex e Luigi sono andati avanti nella sfida.

Per il duello finale di canto Alex ha cantato Somebody to love, Like i would e Sogni al cielo. Mentre Luigi si è cimentato in Footloose, Come together e Muro.

Ad avere la meglio è stato Luigi Strangis, che quindi si è poi scontrato con il vincitore della categoria ballo.

Si è poi passati al circuito danza. Serena è stata la prima esibirsi con un ballo che ha messo in mostra la sua bellezza e la sua sensualità, mentre Michele ha eseguito Le Corsaire, un assolo che ha messo in evidenza il suo talento.

Easy on me è il secondo brano su cui ha danzato la Carella, seguita da Michele che ha ballato sulle note di Beethoven. Infine, Serena ha ballato We are the people mentre il ballerino ha interpretato l’incontro tra Marina Abramovic’ e Ulay al MoMA di New York.

Prima di scoprire l’esito del televoto a Serena è stata data una borsa di studio per studiare alla ELI School di New York e la ballerina – tra gli applausi del pubblico – si è emozionata tantissimo. Michele invece ha ricevuto un videomessaggio da Roberto Bolle che lo ha invitato a ballare all’ On Dance di Milano.

E’ stato quest’ultimo a vincere la sfida, quindi l’ultima manche di Amici 21 ha visto Michele Esposito contro Luigi Strangis.

Il primo a calcare il palco è stato il cantante con il brano Start me up dei The Rolling Stones, mentre Michele ha ballato Don Chisciotte. A seguire nuovamente Luigi con Cobra di Donatella Rettore, e poi il ballerino che ha danzato sulle note di Fix you.

Tondo è stato il terzo brano interpretato da Luigi, mentre Nessun dorma è stata la canzone su cui ha ballato Michele. La gara è proseguita con Strangis che ha cantato Who do you think you are e con Michele che ha danzato sulle note di Wallah.

Le ultime due esibizioni invece sono state: Baby did a bad bad thing e Partirò da zero per Luigi e una variazione di classico e un assolo per Michele.

Nel corso della serata di Amici 21 sono stati assegnati alcuni premi. Il premio TIM della Critica – consegnato dal direttore artistico Stéphane Jarny – del valore di 50mila euro è andato a Sissi.

Il premio Tim del valore di 30 mila euro lo ha conquistato Serena, mentre le radio hanno assegnato il premio a Luigi per il singolo più radiofonico, ovvero Tienimi stanotte.

Alex ha ricevuto il premio Oreo del valore di 20mila euro. Mentre tutti i finalisti hanno vinto il premio Marlù del valore di 7mila euro.

Per il vincitore invece il premio è stato di 150mila euro, mentre il premio di categoria, che è andato a Michele, è stato di 50mila euro.

Ospiti della serata Francesco CicchellaAlessandra Amoroso, che ha cantato il singolo Camera 209, e Sofia Goggia. In collegamento da casa invece sono intervenuti Sabrina Ferilli e Ultimo.

COMMENTI