Amici 22, Maddalena Svevi rivela perché ha preferito farsi seguire da Emanuel Lo anziché da Raimondo Todaro all’interno della scuola. E a proposito delle critiche ricevute…

La ballerina ha parlato anche del rapporto creatosi con Maria De Filippi e di com’è cambiata la sua vita dopo il talent

Renata Luglio 23, 2023

Amici 22, Maddalena Svevi rivela perché ha preferito farsi seguire da Emanuel Lo anziché da Raimondo Todaro all’interno della scuola. E a proposito delle critiche ricevute…

La ballerina Maddalena Svevi, protagonista della ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi, si è raccontata a Lorella Cuccarini.

L’ex allieva del talent, attualmente al centro del gossip per i presunti attriti con Angelina Mango (clicca qui saperne di più), è stata ospite nell’ultimo episodio della rubrica Dimmi di te, uno dei format realizzati dalla coach di Amici per il suo canale YouTube. Qui Maddalena ha raccontato che partecipare al programma era il suo sogno sin da bambina ed ha rivelato di essere sempre stata sicura che un giorno sarebbe entrata ad Amici:

Essendo stato sempre un mio sogno io da piccolina contavo i giorni alla mia maggiore età per poter fare i casting. Quando è arrivato il momento ho detto “oddio, ho diciassette anni e ne compio diciotto, posso provarci“. Non me n’ero resa conto in realtà, quindi ho detto “vabbè io ci provo, vado lì, ballo“. Mia mamma poi mi ha detto “vai, vai!“. Io ero piena di paura, sono sempre piena di paure…Alla fine mi sono convinta. Primo casting, nessuna aspettativa. Secondo casting, niente. Tornavo a casa ed ero felice. Mi chiedevano “com’è andata?” e io “bene“.

Poi, quando incominciavano ad arrivare le chiamate dicevo “forse ci siamo” e lì ho iniziato un po’ a realizzare che stava succedendo. Questa roba che per me significava tanto, io mi sono sempre detta “lo devo fare“. Ero convinta di doverlo fare e che l’avrei fatto, in qualche modo. Da piccolina già dicevo che avrei fatto Amici…Grazie al cielo è successo!

L’esperienza televisiva, come spesso accade, l’ha cambiata in meglio. Maddalena, in merito, ha spiegato:

Mi sono resa conto di essere cambiata dopo, una volta uscita. La mia vita mi ha fatto rendere conto di quanto io fossi cambiata rispetto alla mia vita. Mi sento maturata sotto tanti punti di vista perché qua hai le persone che quando sbagli te lo dicono, ti fanno capire. Ti dicono cosa è giusto per te e cosa non è giusto per te. E piano piano diventa una cosa autonoma, che riesci a fare anche da sola. Ovviamente all’inizio, appena sono uscita, era strano, perché mi sono trovata da sola in mezzo al mondo.

Qua comunque siamo in casetta otto mesi e ormai mi ero costruita la mia vita qua. Quindi è stato strano riabituarsi, però mi sento tanto maturata e a livello di danza…wow. Ho imparato tanto sul mio corpo, sul ballare, ma anche ad amare di più la danza. Non pensavo fosse possibile, invece lo è stato. mi svegliavo la mattina con il solo pensiero di andare in sala a ballare, sudare, faticare, arrivare stanca la sera. Ed è una cosa bellissima.

A seguire, la 19enne ha espresso le sue considerazioni sulle critiche ricevute nel corso del talent, sottolineando che “una critica costruttiva è sempre bene“. Invece, le critiche pesanti, più che spingerla a migliorare, le hanno dato “un senso di fastidio“. Eppure, ad oggi non le cambierebbe: “Non tornerei indietro perché alla fine sono arrivata in semifinale“. Pur non aspettandosi di giungere quasi alla fine, Maddalena ha confessato:

I primi mesi quando mi chiedevano “ma tu te l’aspettavi?” io rispondevo “all’inizio si“. Io sono entrata con l’idea di arrivarci, poi piano piano, sempre anche per il motivo che si cresce un po’ di testa, non ero più tanto di quella idea. Quindi arrivare fino a lì è stata una grandissima soddisfazione. Sono veramente soddisfatta e sento che nessun altro percorso che farò nella mia vita lo potrà superare. Se dovrebbe arrivare qualcosa più forte di tutto ciò sarebbe wow. Però, per ora, è sicuramente la cosa più grande e i momenti più belli della mia vita li ho vissuti ad Amici.

Per quanto riguarda i complimenti ricevuti, la ballerina ha riconosciuto che questi l’hanno aiutata a fare di più: “Sono sicura che questi commenti mi siano serviti per migliorare. Da piccolina invece era il contrario. Quando le persone mi dicevano “stai facendo male” o il mio insegnante mi trattava con durezza, io facevo di più. Invece ora, crescendo, è il contrario. Ogni tanto ho bisogno di qualche carezza“.

L’ex allieva ha quindi ripercorso i momenti più difficili vissuti ad Amici, che consistono principalmente nella mancanza di distrazioni dopo una giornata trascorsa in sala: “Non c’è telefono, non puoi chiamare i familiari quanto vuoi…Sei un po’ da sola e la testa comincia a viaggiare. Ci sono stati dei momenti veramente duri: paranoie, insicurezze…Questi momenti poi si legavano alla paura di uscire, tornare alla vita e rimetterti in gioco“. D’altro canto, il momento più bello è stato ballare con i professionisti sul palco del Serale. “Tutte le volte io finivo con i brividi. A me piace tanto ballare in gruppo e in coppia. Sentire le energie delle altre persone è unico“, ha detto Maddalena, che ha poi parlato della conduttrice:

Maria è stata la nostra mamma. Lei in ogni momento brutto sapeva esattamente le parole che ci doveva dire, che non sono per tutti uguali. Ci scavava dentro e capiva cosa ci faceva bene, c’erano anche le strigliate. Ance quelle sono servite, tanto quanto le carezze.

Sul suo ex coach Emanuel Lo, che ha scelto dopo essere stata seguita per un periodo di tempo da Raimondo Todaro, ha detto:

Lui è stato fondamentale. Sono entrata che ero stata scelta sia da Emanuel che da Raimondo. Io Raimondo già lo avevo conosciuto in passato, quindi avevo la via più semplice. Con Emanuel mi sono legata subito, mi ha dato proprio un’energia positiva e ho detto “sai che c’è? io mi butto“. E lo rifarei, trecentomila volte. Mi ha aiutato tanto, io non sono una persona semplice…C’è sempre stato ed è stato unico.

La Svevi ha anche parlato del rapporto speciale che la lega alla mamma, che ha definito la sua migliore amica, e di come ha vissuto la separazione dei suoi genitori:

Io e mamma siamo cresciute insieme. Mio padre l’ho sempre visto poco, anche tuttora. Abbiamo passato momenti terribili, dove però abbiamo trovato sempre il modo di sorridere. Lei è la mia migliore amica, ci supportiamo tanto. Io le dico tutto, non ci sono segreti. Quando succede una roba bella o una brutta, non vedo l’ora di tornare a casa o prendere in mano il telefono per dirlo a lei.

Non ho sofferto la separazione in sé, ero piccola e non me ne sono accorta lì per lì. Però ha portato tanti problemi che, crescendo, mi hanno fatto capire quello che era successo. A 5 anni non me ne rendevo conto. La danza mi ha aiutato. C’era sempre stata la danza in me, ne sono convinta. E’ sempre stata lì, non so dire come sia nata. Non mi importava niente di nessuno, io dovevo ballare. E mia mamma mi ha sempre supportata. Mancava tutto, ma non la danza.

Sul futuro, Maddalena ha espresso la sua riconoscenza a coloro che la sostengono e la ‘fermano’ per strada, aggiungendo che sui social le piace mostrarsi per come è realmente. “Io sono trasparente sempre, anche nel male. E questo mi piace molto di me, non mi nascondo in niente“, ha ammesso. Progetti lavorativi, al momento, non ce ne sono, ma per il futuro la ballerina ambisce alla televisione e al teatro.

Infine, Maddalena ha risposto alle domande ‘Dimmi di più’, svelando che il ‘passo a due dei suoi sogni’ sarebbe con Lorella Cuccarini e di avere la strana abitudine di “cominciare ad urlare dopo un’emozione forte e improvvisa“. Ha poi aggiunto che non le piacciono le acconciature e che la sua paura più grande è “non essere felice“.

E ancora, su un’isola deserta porterebbe “un telefono, per chiamare le persone amate, e basta“, mentre ciò che cambierebbe nel mondo sarebbero i pregiudizi, auspicando ad un “mondo libero dove ognuno può essere chi è realmente“. Tra dieci anni, Maddalena si vede ballare in modo più consapevole e si vede felice, piena di amore intorno a sé.

COMMENTI